Laurea Triennale (con lode) in Ingegneria Meccanica, presso l'Università di Bologna, nel 2016, con tesi 'Progettazione e prototipìa di un polso robotico ad architettura sferica'.
Laurea Magistrale (con lode) in Ingegneria Meccanica, presso l'Università di Bologna, nel 2019, con tesi 'Synthesis and kinematic analysis of a passive 6-dof parallel mechanism for human-robot interaction'. Ha ricevuto il Premio di Laurea intitolato alla memoria del Prof. Ettore Funaioli.
Dottorato di Ricerca in 'Automotive per una Mobilità Intelligente', presso l'Università di Bologna, nel 2023, con tesi dal titolo 'Trajectory Planning of Single and Dual-Arm Robots for Time-Optimal Handling of Liquids and Objects'.
Da Maggio 2019 ad Ottobre 2019, è stato assegnista di ricerca presso il CIRI MAM (Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su Meccanica Avanzata e Materiali) dell'Università di Bologna, in collaborazione con IMA Spa, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche. Attualmente è assegnista di ricerca post-doc presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Bologna, dove svolge la sua ricerca nell'ambito del controllo dei robot seriali, con particolare interesse alla manipolazione Dual-Arm e alla pianificazione di traiettoria per la mitigazione dello sloshing in ambito industriale.
È stato studente visitatore presso il Laboratoire de Robotique de l’Université Laval, Québec (Canada); assegnista di ricerca ospite presso l'IRIS Lab dell'Università di Aveiro, Aveiro (Portogallo); dottorando ospite presso il Robotics Institute della Johannes Kepler University, Linz (Austria).