Foto del docente

Rita Stagni

Professoressa associata

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/34 BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE

Curriculum vitae

 

Nome:                                     RITA

Cognome:                               STAGNI

Nata:                                       a Bologna, 8 Marzo 1974

Indirizzo per corrispondenza:  Laboratorio di Bioingegneria

                                                  Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica,

                                                  Università di Bologna

                                                  Viale Risorgimento, 2

                                                  40136 Bologna, Italy

Telefono:                                   051-2093965

                                                  0547-339241

 

E-mail:                                    rita.stagni@unibo.it

 

Cenni Biografici

Nata a Bologna il 8 marzo 1974, ha conseguito la Maturità Scientifica nel 1992 con voti 60/60. Nel Marzo 1998 ha conseguito la laurea quinquennale in Ingegneria Elettronica con indirizzo Bioingegneria con voti 98/100, discutendo una tesi in Biomeccanica. Nella I Sessione dell'anno 1998 si è abilitata all'esercizio della professione di Ingegnere. Nel 1998 ha ricoperto il ruolo di collaboratore alla ricerca presso il Laboratorio di Analisi del Movimento degli Istituti Ortopedici Rizzoli. Nel 1999 ha superato il concorso per l'ammissione al Dottorato di Ricerca in Bioingegneria, XIV Ciclo. Nel Maggio 2002 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Bioingegneria, discutendo la tesi dal titolo “Geometry and mechanics of the ankle joint complex”. Ha ricoperto il ruolo di assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica dal novembre 2001 e gennaio 2005. Risultata vincitrice di una procedura di valutazione comparativa per un posto di Ricercatore Universitario, SSD ING-INF/06 (Bioingegneria Elettronica e Informatica), nel Dicembre 2003, il 20 Gennaio 2005 ha preso servizio come Ricercatore (dal 20-01-2008 Ricercatore Confermato) presso la II Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna – Sede di Cesena. Nel 2014 (valutazione 2013) ha acquisito l'Abilitazione scientifica nazionale al ruolo di Professore Associato (09/G2).

Dal 2005 ha ricopre per supplenza due insegnamenti universitari (Biomeccanica per Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica); svolge attività didattica e organizzativa in due Corsi di Laurea. E' stata membro eletto della giunta del Dipartimento dell'Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione “Guglielmo Marconi” dal luglio 2012 all'Aprile 2015 e per nomina del Consiglio della Scuola di Ingegneria e Archittetura. Dal Maggio 2015 è stata eletta rappresentante in Senato Accademico per l'area 2.

E' autrice di oltre 50 lavori scientifici pubblicati su Riviste Internazionali indicizzate con referee, di una decina di capitoli di libro e più di cento lavori presentati a conferenza internazionale. La sua attività di ricerca, in collaborazione con centri di ricerca nazionali e internazionali, riguarda principalmente l'applicazione di metodi di misura, modellazione e controllo nell'analisi del movimento, sia in condizioni fisiologiche che assistite, oltre alla modellazione del sistema muscoloscheletrico. Negli ultimi anni, in particolare, l'attività di ricerca si è focalizzata sull'analisi, attraverso metodi innovativi, e la modellazione di processi che portano dalla maturazione e declino del controllo motorio, dall'età dello sviluppo, attraverso l'età adulta fino all'invecchiamento, in condizioni sane e patologiche.

Attività Didattica

Un'intensa attività didattica è stata svolta sia come responsabile di Corsi universitari, tenuti per supplenza e come attività di supporto alla Didattica. In particolare, dal 2004-05 tiene per supplenza l'insegnamento di Biomeccanica presso la sede di Cesena della Scuola di Ingegneria e Architettura, fino al a.a. 2008-09 per la Laurea Specialistica (6CFU), e poi per la Laurea Magistrale, 9CFU fino all'a.a. 2012-13 e poi 6CFU ad oggi. Inoltre, dal a.a. 2013-14 tiene per supplenza un modulo di 3 CFU dell'insegnamento di Biomeccanica per la Laurea triennale presso la sede di Cesena della Scuola di Ingegneria e Architettura. Nell'ambito di entrambi questi insegnamenti è stata relatrice di numerose tesi di Laurea triennale e Magistrale.

AttivitàOrganizzativa

E' membro dei consigli di corso di studio in Ingegneria Biomedica.

Dal 2012 al 2015 è stata membro eletto della giunta del Dipartimento dell'Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione ‘Guglielmo Marconi' – DEI, oltre che membro della Commissione Didattica, del Consiglio della Scuola di Ingegneria e Architettura e della Commissione Paritetica.

Dal 2015 è rappresentate per l'area 2 in Senato Accademico.

Dal 2013 è membro del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Bioingegneria (in esaurimento) e dal 2017 membro del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato Ingegneria Biomedica, Elettrica e dei Sistemi (IBES).

 

Attività Scientifica

Rita Stagni è autrice di 50 pubblicazioni scientifiche pubblicate su rivistainternazionale indicizzata con referee,11 capitoli di libro e oltre 100 pubblicazioni scientifiche presentate a congresso internazionale.

Ha partecipato a quattro progetti Prin come membro dell'Unità di Ricerca - Coordinatore, oltre a svolgere il ruolo di coordinatore dell'unità operativa di due progetti TEMPUS.

È membro dell'Editorial Board di tre riviste internazionali, inoltre svolge ruolo di revisore per numerose altre.

È stata membro eletto del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica per i bienni 2009-11 e 2011-13, oltre che del Board della 3D Analysis of Human Movement society per i bienni 2012-14 e 2014-16.