Foto del docente

Rino Ghelfi

Professore associato confermato

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/01 ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Direttore Azienda Agraria

Curriculum vitae

Rino Ghelfi è nato a Crevalcore (BO) il 12 maggio 1958. Laureato a pieni voti in scienze agrarie nel 1983.

Dal 1991 è responsabile dell'Ufficio di Contabilità agraria dell'Università degli Studi di Bologna. Dall'ottobre 2001 ha preso servizio come Professore Associato per il SSD AGR01 – Economia ed Estimo Rurale - presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna. Nell'ottobre del 2004 ha ottenuto la conferma del ruolo di Professore Associato ricoprendo gli insegnamenti di contabilità e bilancio nelle imprese agrarie e agro-industriali, gestione della ristorazione, organizzazione dei sistemi agroindustriali, programmazione e controllo nelle imprese agroindustriali, agribusiness strategico, strumenti di pianificazione nell'impresa agroalimentare, gestione delle risorse umane.

L'attività scientifica si caratterizza per la partecipazione a progetti di ricerca e studi finanziati dall'Unione Europea, dal Ministero dell'Università e della Ricerca, dal M.P.I., dal M.U.R.S.T., dal C.N.R., dall'I.N.E.A. e da alcune Regioni italiane. Ha partecipato alla stesura del Piano Regionale di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna (Regg CE 1257/99 e 1750/99; Regg CE 1290/05 e 1698/05).

L'attività di ricerca ha interessato tematiche quali l'economia dell'azienda, la competitività del settore agroalimentare, la valutazione degli impatti delle politiche di intervento nel settore primario, con particolare riferimento alle politiche di sviluppo rurale ed a quelle a carattere strutturale, l'economia del lavoro. I risultati delle ricerche svolte sono contenuti in oltre 150 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, raccolte di contributi, atti di convegni.

E' membro delle principali associazioni scientifiche nazionali ed internazionali nel settore dell'economia agraria e dell'economia dell'ambiente.

E' il docente autovalutatore del corso di Laurea in Economia e Marketing nel sistema agroindustriale, nell'ambito del progetto “Accreditamento titoli in sede europea” dell'Università di Bologna, partecipando anche al progetto Interlink-MIUR “Stato dell'arte e prospettive del sistema di accreditamento italiano nel panorama europeo”.

E' socio fondatore e presidente di ERGO Consulting s.r.l. – spin off dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, società partecipata dall'Università di Bologna, nata per l'utilizzazione dei risultati delle attività di ricerca e per  favorire il trasferimento tecnologico del know-how dell'Ateneo nel campo delle analisi socio-economiche inerenti il territorio rurale.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.