Foto del docente

Rie Inouchi

Professoressa a contratto

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Curriculum vitae

 Formazione

-Marzo 1999: Laurea in Letteratura giapponese conseguito presso l’Università Saitama di Saitama (Giappone).

-Marzo 1997: Diploma universitario in Letteratura giapponese conseguito presso

l’Istituto Universitario Femminile Biennale Otsuma di Tokyo (Giappone)

Attività didattica

-2022 a oggi: professore a contratto per i corsi di Giapponese(2A) e Giapponese(2B)

presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università degli studi di Bologna.

-2008 a oggi: collaboratore ed esperto linguistico di madre lingua giapponese con il contratto a tempo indeterminato presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Internazionali dell’Università per Stranieri di Perugia.

- Luglio 2023: docente per il corso basico di Lingua giapponese a favore della Presidenza del Consiglio dei Ministri presso la Scuola Lingue Estere dell’Esercito, Perugia.

- Luglio-ottobre 2022: produzione di JFLT (Joint Forces Language Test) per il livello 3 della lingua giapponese presso la Scuola Lingue Estere dell’Esercito, Perugia.

- Luglio-settembre 2022: produzione di contenuti didattici, Progress Test, per il livello 1e il livello 2 per l’insegnamento della lingua giapponese presso la Scuola Lingue Estere dell’Esercito, Perugia.

- Ottobre 2021-gennaio 2022: docente per il corso basico di Lingua giapponese a favore del personale designato per le Rappresentanze Diplomatiche presso la Scuola Lingue Estere dell’Esercito, Perugia.

-Maggio-agosto 2021: produzione di contenuti didattici, Syllabus, per l’insegnamento della lingua giapponese presso la Scuola Lingue Estere dell’Esercito, Perugia.

- Ottobre-dicembre 2020: produzione di JFLT (Joint Forces Language Test) per il livello 1e il livello 2 della lingua giapponese presso la Scuola Lingue Estere dell’Esercito, Perugia.

-Marzo-maggio 2017: docente per il corso basico di Lingua giapponese a favore del personale designato per le Rappresentanze Diplomatichepresso la Scuola Lingue Estere dell’Esercito, Perugia.

-Marzo-giugno 2014:docente per il corso basico di Lingua giapponese a favore del personale designato per Rappresentanze Diplomatiche presso la Scuola Lingue Estere dell’Esercito, Perugia.

-Aprile-luglio 2011:docente per il corso basico di Lingua giapponese a favore del personale designato per le Rappresentanze Diplomatiche presso la Scuola Lingue Estere dell’Esercito, Perugia.

-Aprile-luglio 2010:docente per il corso basico di Lingua giapponese a favore del personale designato per le Rappresentanze Diplomatiche presso la Scuola Lingue Estere dell’Esercito, Perugia.

-2003-2008: collaboratore ed esperto linguistico di madre lingua giapponese con il contratto a tempo determinato presso la Facoltà di Lingua e cultura italiana dell’Università per Stranieri di Perugia.

Altre attività

-2003 a oggi: collaborazione al programma di scambi internazionali fra l’Università per Stranieri di Perugia e alcune università e istituzioni giapponesi.

-Aprile 2018: collaborazione al progetto promozionale per la fiera “Italia, amore mio!” organizzata dall’Italian Chamber of Commerce in Japan a Tokyo come interprete e assistente sia in Italia che in Giappone per l’Università per Stranieri di Perugia.

-8 aprile 2017: intervento introduttivo alla conferenza “I mondi di Murakami Haruki” di Giorgio Amitrano per “Circolo dei Lettori Perugia”.

-Maggio 2016: coordinazione dell’evento “Expo Japan Unistrapg” presso l’Università per Stranieri di Perugia.

-18 maggio 2016: partecipazione come relatore all’evento “Expo Japan Unistrapg” presso l’Università per Stranieri di Perugia con la relazione “Hope for Japan”.

-17 aggio 2013:partecipazione come relatore al ciclo di conferenze “Luoghi dell’Anima” presso l’Associazione Culturale Porta Santa Susanna a Perugia con la relazione “Dall’Oriente all’Occidente: luoghi animati e architetture filosofali”.

-4,5 aprile 2008: partecipazione come relatore al “KENSHU KAI(Seminario)” dell’Associazione Italiana Didattica Lingua Giapponese(AIDLG) a Roma con la relazione “KIKAN HOUKOKU (relazione istituzionale sulle attività didattiche dei corsi di lingua giapponese) per l’Università per Stranieri di Perugia” in giapponese.

-14 febbraio 2007: relatore per la conferenza “L’Italia in Giappone” presso Lions Club Trieste San Giusto, Trieste.

-2004: coordinatore dell’“Ottava edizione del bATik Perugia Film Festival” per la sezione del cinema giapponese per l’Associazione Zero in Condotta, Perugia.