Foto del docente

Riccardo Schiavina

Full Professor

Department of Medical and Surgical Sciences

Academic discipline: MED/24 Urology

Head of Scuola di Specializzazione Urologia (DI 68/2015)

Useful contents

CHIRURGIA ROBOTICA

CHIRURGIA ROBOTICA

Nel Gennaio 2015 il Prof Riccardo Schiavina ha introdotto la Chirurgia Robotica all'interno dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria S.Orsola-Malpighi di Bologna e svolge regolarmente l'attività di chirurgia robotica come responsabile del "Programma di Chirurgia Robotica presso l' Unità Operativa di Urologia".

Nel 2014 ha iniziato la formazione robotica presso il centro ORSI -OLV Robotic Surgeli Institute- di Aast in Belgio, uno dei più importanti centri di formazione in chirurgia robotica in Europa diretta dal Prof. Alex Mottrie. Presso il centro ORSI ha iniziato training modulare completo compiendo la formazione chirurgica dapprima sul simulatore e sull'animale per poi passare all'uomo presso l'ospedale OLV. vai al sito ORSI [https://www.orsi-online.com/en]

Presso l'OLV Hospital di Aalst ha potuto svolgere in maniera intensiva i principali interventi robotici in Urologia sotto la guida diretta del Prof. Alex Mottrie, dove ha potuto apprendere le più moderne tecniche in chirurgia robotica.

Nel periodo Ottobre 2014-Gennaio 2015 ha continuato la formazione in chirurgia robotica presso uno dei centri più avanzati di chirurgia robotica d'Italia. La formazione e' stata condotta completando il training modulare richiesto dalla Societa' Europea di Urologia, potendo partecipare ad oltre 40 prostatectomie radicali e 20 interventi di chirurgia renale, eseguendo personalmente alla consolle i principali steps chirurgici relativi alla prostatectomia robotica e alla nefrectomia robotica sino ad acquisire una completa autonomia.

Dal gennaio 2015 ha eseguito da primo operatore oltre 1000 procedure di chirurgia robotica presso il S. Orsola-Malpighi di Bologna

Interventi principalmente eseguiti: prostatectomie radicali per tumore prostatico, nefrectomie parziali e radicali per tumore renale, cistectomie radicali con derivazione urinaria per tumore vescicale, pieloplastiche per displasia del giunto, colposacropessia per prolasso femminile

(vai alla videogallery) [https://www.unibo.it/sitoweb/riccardo.schiavina3/contenuti-utili/e002329e]

Dal 2015 si occupa della formazione dei chirurghi robotici dell'Unità Operativa di Urologia e Ginecologica, della formazione robotica all'interno della Scuola di Specializzazione in Urologia e di formare i partecipanti al Master di Chirurgia robotica urologica.

E' responsabile scientifico e docente di "Prostatectomia Robotica" e "Tecniche e strumentario di base nella chirurgia robotica" all'interno del Master Universitario di II livello in Chirurgia Robotica Urologica dell'Università di Bologna e svolge il tutoraggio per la formazione dei chirurghi robotico all'interno del master. vai al sito MASTER CHIRURGIA ROBOTICA [http://www.unibo.it/it/didattica/master/2016-2017/chirurgia-urologica-robotica-9121] . Il Master di chirurgia robotica ha consentito a numerosi chirurgi urologi provenienti da tutt'Italia di completare la loro formazione robotica contribuendo alla diffusione della tecnica robotica in Italia.

Dal 1 Luglio 2017 è Responsabile del "Programma di Chirurgia Robotica Urologica" all'interno dell'U.O. di Urologia e svolge chirurgia robotica applicata soprattutto nell'ambito del tumore della prostata e del tumore del rene e della vescica (prostatectomia, nefrectomia e cistectomia robotica). All'interno del programma di chirurgia robotica vengono svolte ricerche innovative nell'ambito della "realtà aumentata" , dell'intelligenza artificiale e e dei modelli di stampa 3D come ausilio alla chirurgia guidata dalle immagini, volte al miglioramento continuo dei risultati oncologici e funzionali come potenza sessuale e continenza urinaria.

Nel 2016 ha vinto un fondo di 50mila dollari da parte della Intuitive Surgical (produttore del Robot DaVinci) per svolgere la ricerca sulla realtà aumentata in chirurgia robotica, tutt'ora in corso.

Nel 2019 ha vinto un fondo di 60mila dollari da parte della Intuitive Surgical per svolgere la ricerca sull'intelligenza artificiale in chirurgia robotica, tutt'ora in corso.

Dal 2013 è membro del gruppo AGILE (Italian Group for Advanced Laparoscopic and Robotic urologic Surgery), gruppo di studio e di ricerca scientifica in Urologia e di formazione in chirurgia laparoscopica e in chirurgia robotica. Il gruppo AGILE è composto da giovani urologi che hanno concluso la curva di apprendimento in chirurgia urologica mini-invasiva laparoscopica e robotica e si pone l'obbiettivo principale di organizzare corsi itineranti di chirurgia urologica mininvasiva per la formazione dei giovani urologi. vai al sito AGILE [http://www.agilegroup.it/]

Intervista Prof Schiavina sui vantaggi della chirurgia robotica [https://www.youtube.com/watch?v=kQbnFW1KM0Q] (2015)

Ogni anno nel mese di giugno si svolge presso le sale operatorie del Policlinico S. Orsola-Malpighi_Università di Bologna il corso elettivo "CHIRURGIA ROBOTICA IN UROLOGIA" che ha come principale argomento la chirurgia robotica del tumore prostatico, vescicale e renale.

Gli studenti interessati a partecipare al corso elettivo o ad assistere agli interventi di chirurgia robotica possono contattare per accordi il seguente indirizzo mail: [mailto:riccardo.schiavina3@unibo.it, clubo@aosp.bo.it]