Riccardo Schiavina

Full Professor

Department of Medical and Surgical Sciences

Academic discipline: MED/24 Urology

Head of Scuola di Specializzazione Urologia (DI 68/2015)

CORSO ELETTIVO La chirurgia robotica in urologia 85558 (Ca prostatico - 85559, Ca renale 85560, Chir robotica malformativa 85561)

IL CORSO ELETTIVO INTITOLATO "LA CHIRURGIA ROBOTICA IN UROLOGIA" approfondisce le nozioni relative alla chirurgia robotica in urologia in particolare relativamente alla chirurgia robotica nel tumore prostatico, nel tumore vescicale, nel tumore renale e nella patologia malformativa. Il corso è tenuto dal Prof Brunocilla e dal Prof Schiavina e si svolge nei mesi di maggio e giugno di ogni anno presso l'aula Corrado dell'Ospedale Malpighi e con frequenza in sala operatoria robotica presso il pad 1 e 5 dell'Ospedale S. Orsola per assistere agli interventi robotici.

Per il 2022 le date previste sono 23-31 maggio

ARGOMENTI DEL CORSO INTEGRATO "LA CHIRURGIA ROBOTICA IN UROLOGIA":

1. anatomia chirurgica e tecniche di chirurgia robotica
  2. strumenti chirurgici e pelvic trainer
  3. la nefrectomia parziale e radicale robotica
  4. la prostatectomia radicale robotica
  5. la pieloplastica robotica per displasia del giunto
  6. cistectomia robotica e principi di derivazione urinari robotica

Per iscriversi al corso: contattare la segreteria universitaria dell'U.O. di Urologia Brunocilla, terzo piano Padiglione 1, Osp. S. Orsola-Malpighi, via Palagi 9, tel 0516362733, o direttamente il Prof. Riccardo Schiavina (riccardo.schiavina3@unibo.it)

Published on: February 25 2022