Foto del docente

Riccardo Manzini

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/17 IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI

Avvisi

CANDIDATURE per NUOVE tesi di laurea MAGISTRALI in Azienda da settembre/ottobre 2019

Sono disponibili alcune tesi di laurea magistrale, eventualmente attivabili al primo anno della laurea magistrale, in aziende del territorio. Si tratta di 4 tesi in azienda multinazionale specializzata nella filiera agroalimentare della distribuzione fisica, approvvigionamento e stoccaggio di prodotti deperibili. L’azienda lavora per le più importanti catene di ristorazione italiana e con centinaia di punti di consegna nel territorio italiano, alcuni centri distributivi ed hub, politiche di stoccaggio e packaging innovativo, sensibilità altissima sui temi ambientali e risparmio energetico. I progetti vanno dalla scelta dell’ubicazione di un nuovo magazzino, includendo la definizione del layout e la scelta delle soluzioni di stoccaggio (magazzino da circa 15000 mq), alla razionalizzazione ed ottimizzazione di un altro cedi esistente a Modena. Altri progetti ancora: l’ottimizzazione della pianificazione dei trasporti mediante il ricorso a tecniche di routing con finestre temporali, la blockchain per la tracciabilita’, ed altro ancora. L’azienda ha sede a Modena.
Un’altra azienda con sede a Bologna Interporto leader della distribuzione fisica di pallet espresso rende disponibili alcune tesi di laurea molto interessant. Tra cui lo sviluppo di un modello di costificazione dei trasporti, ovvero di pianificazione delle tratte internazionali, e modelli di ottimizzazione della rete e dei singoli nodi Logistici.
Un altro ambito e’ quello dell’analisi LCA di un pallet innovativo di Bayer.
Un altro ancora lo studio di fattibilità dell’introduzione di una cassetta con tag RFID per il trasporto dell’ortofrutta nella catena della ristorazione organizzata dei due player più grandi in Italia.

Altre aziende: Caterpillar Prodotti stradali di Minerbio. CAMST, alcuni provider logistici, etc.

Chi fosse interessato invii il CV al più presto a Riccardo.manzini@unibo.it con indicazione di disponibilità di tempo. Non serve il tempo pieno ma almeno alcune giornate a settimana per lavorare sul progetto. Si tratta di progetti molto interessanti per aziende importanti che cercano pure bravi ingegneri. La prox.settimana farò ricevimento studenti come da sito web docente, poi ci sarà la pausa estiva. Per orario controllare il gg precedente il sito poiché causa lauree ci potrebbe essere un cambio di orario.

Pubblicato il: 28 luglio 2019