Foto del docente

Riccardo Fedriga

Professore associato

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: M-STO/08 ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Analisi e confronto della graphic novel Shangri-La di Mathieu Bablet in formato digitale e cartaceo dal punto di vista della teoria della ricezione
  • Biblioteche digitali e digital lending: il caso di MediaLibraryOnline e Libby
  • Dal taccuino allo smartphone - Come è cambiato il giornalismo con l'avvento dei social media
  • Diritto d’autore e tutela della proprietà intellettuale
  • Editoria sostenibile mediante la stampa digitale: la multinazionale Canon e il caso Springer Nature
  • Enciclopedia, biblioteca, web: elementi per un inquadramento teorico
  • Fumetto: dal cartaceo al bit. Caratteristiche che influenzano lo sviluppo del mercato digitale e la diffusione sul web dell'arte sequenziale
  • I manga: tra tradizione e innovazione
  • Il testo nell'ecosistema digitale. Contenuti, contesti di fruizione e sfide educative
  • L’editoria artigianale: Edizioni Pulcinoelefante
  • La copertina e il suo valore nel mondo editoriale
  • La promozione della lettura in Emilia: pratiche, attività, progetti
  • La promozione della lettura in Puglia Il caso della Puglia
  • Libero arbitrio e filosofia nel XII secolo: John Blund e il "Tractatus de anima"
  • Moshe Idel e il ruolo dell'eros nella mistica estatica di Abraham Abulafia
  • Oltre l'intellettualismo. Pensare la mente a partire da Adam Wodeham.
  • Quel che avanza. Studio d'affezione su Enzo Melandri
  • REALTÀ AUMENTATA e POESIA. Una proposta di pubblicazione multimediale
  • RELATIVITÀ DIGITALE Lo spaziotempo del Web e l’uomo a quattro dimensioni
  • Tra papier e sans papier. Il caso Whole Earth Catalog
  • Valorizzazione digitale: il digital marketing applicato al Museo Mascagni

Tesi di Laurea Magistrale

  • Analisi del percorso storico e cognitivo della lettura
  • Come legge il cervello. Un’idea di ricerca per l’implementazione di un algoritmo predittivo.
  • Dall'evoluzione delle pratiche di lettura al paratesto come elemento di identità editoriale
  • l’editoria con l’avvento del digitale: il caso “nativi digitali edizioni”
  • Libri, Lettura e Digitalizzazione nel 2021. Nuove tecnologie per una resa naturale dell’artificiale.