Aree di ricerca - a.a. 2016/2017
a.a. 2016/2017
STORIA ED EVOLUZIONE DELLA LETTURA E DEI MODELLI EDITORIALI
Prof. Riccardo Fedriga
Le aree tematiche all'interno delle quali si svolgerà il lavoro di ricerca per il corso 2016-2017 saranno le seguenti (i riferimenti bibliografici sono indicativi e saranno concordati e integrati di volta in volta con gli studenti in base al lavoro di ricerca che sceglieranno di svolgere):
1. PROPRIETA’ INTELLETTUALE E DIRITTO D’AUTORE
Quando si definisce, in quali modi e cosa implica; il concetto di auctor e di autore; copyright, copyleft e opensource, creative commons, autore collettivo e testi liquidi
Bottani/Davies (eds.), L'ontologia della proprietà intellettuale, Franco Angeli, Milano 2005
R. Darnton, Il futuro del libro, Adelphi, Milano, 2009
U. Izzo, Alle origini del copyright e del diritto d’autore, Carocci, Roma 2010
A. Johns, Pirateria. Storia della proprietà intellettuale da Gutenberg a Google, Bollati 2011
R. Limonta, Il silenzio delle idee, Encyclomedia 2011
2. CENSURA E LIBERTA’ INTELLETTUALE
Le pratiche con cui si è cercato, nel corso della storia, di controllare, regolare, impedire la circolazione delle idee e dei testi; inoltre come si è cercato di regolare le pratiche di lettura, stabilendo canoni testuali, proibendo opere, imponendo i modi, i luoghi e i tempi della lettura.
F. Barbierato (a cura di), Libri e censure, Sylvestre Bonnard, Milano 2002 L. Canfora, Libro e libertà, Laterza, Roma-Bari 2005
M. Infelise, Il libri proibiti da Gutenberg all’Encyclopedie, Laterza, Roma-Bari 1999
R. Limonta, Il silenzio delle idee, Encyclomedia 2011
E. Pariser, Il filtro, il Saggiatore, Milano 2011
3. PRIVACY, DIRITTO ALL’OBLIO E WEB
La ridefinizione dei ruoli tradizionali nella storia della lettura: autore, lettore, editore, libro, testo e lettura, comunità di lettori, commercio librario, Big Data. Tra memoria e oblio.
R. Darnton, Il futuro del libro, Adelphi, Milano, 2009
R. Casati, Contro il colonialismo digitale, Laterza, Roma-Bari, Roma 2013 G. Cavallo e R Chartier, Storia della lettura, Laterza, Roma Bari, 1995 Ippolita, Anime elettriche, Jaca Book, Milano 2016 S. Rodotà, Il mondo nella rete. Quali i diritti, quali i vincoli, Laterza, Roma-Bari 2014 G. Roncaglia, La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro, Laterza, Roma-Bari 2009
4. LA LETTURA: ASPETTI COGNITIVI
Le questioni cognitive sollevate dalla pratica della lettura: interno ed esterno, lettura silenziosa e a voce alta, lettura emotiva e lettura intellettuale.
F. Cataluccio, Che fine faranno i libri, Nottetempo 2010 R. Chartier, Inscrivere e cancellare, Laterza, Roma Bari, 2006
R. Chartier, Ascoltare il passato con gli occhi, Laterza, Roma-Bari 2009 U. Eco, La memoria vegetale, Bompiani, Milano 2011
M. Ferraris, Documentalità, Laterza, Roma-Bari 2009 F. Moretti, Distant reading, Verso, London-New York 2013 J. Searle, Creare il mondo sociale, Cortina, Milano 2010
5. AMBITO RETORICO/DISSIMULATORIO
Azione e reazione tra autore, lettore, istituzioni e comunità di lettori. Strategie dissimulatorie.
P. Bayard, Come parlare di un libro senza averlo mai letto, excelsior 1881, Milano 2007
G. Cavallo e R Chartier, Storia della lettura, Laterza, Roma Bari, 1995
R. Fedriga (a cura di), Il mondo in un libro, Sylvestre Bonnard, Milano 2002
A. Manguel, Storia della lettura, Feltrinelli, Milano 2009
E. Raimondi, Un'etica del lettore, Il Mulino, Bologna 2007