Home > Contenuti utili > Editoria multimediale e digitale - Modalità di svolgimento dei test intermedi
Editoria multimediale e digitale - Modalità di svolgimento dei test intermedi
In merito a quanto già detto a lezione, si forniscono di seguito le indicazioni relative ai test intermedi previsti.
1. I test costituiranno parte integrante della valutazione d'esame, sia per il numero di prove svolte (1, 2 o nessuna) sia per la qualità degli elaborati. Saranno concesse eventuali deroghe per giustificare l'assenza ai test solo se debitamente motivate.
2. Insieme ai risultati dei test, la valutazione complessiva finale sarà determinata da una tesina, su argomenti proposti dal docente (l'elenco sarà disponibile online, con una bibliografia indicativa, entro il 20 marzo) nel corso delle lezioni o su argomenti che lo studente potrà proporre e concordare a ricevimento. Sarà possibile svolgere il lavoro a gruppi (max. 4 studenti per gruppo) oppure individualmente: si richiede tuttavia un minimo di dieci cartelle a 2000 caratteri spazi inclusi a cartella, comprensivi di note, link e riferimenti bibliografici, e 10 slides di presentazione argomentata dei contenuti della tesina stessa; le dieci cartelle, in caso di lavoro a gruppi, si intendono relative a ogni componente del gruppo.
3. I test saranno due: indicativamente, il primo sarà in data venerdì 31 marzo, il secondo in data venerdì 12 maggio. Eventuali modifiche, concordate con l'aula o per sopraggiunti impedimenti, saranno tempestivamente comunicate. Le prove consisteranno in un test articolato in tre domande, max. 20 righe a risposta.
La bibliografia per la prima prova, oltre agli appunti del corso, consisterà nello studio di due articoli dalla Rivista di Economia della cultura, disponibili a breve su Alma Digital Library, e da Paola Dubini, Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e dell'editoria, Pearson, Milano 2013 (le parti relative agli argomenti affrontati).
La bibliografia per la seconda prova, oltre agli appunti del corso, sarà costituita da Dominique Cardon, Cosa sognano gli algoritmi, Mondadori, Milano 2016; Stefano Rodotà, Il mondo nella rete. Quali i diritti, quali i vincoli, Laterza, Roma-Bari 2014; i capitoli 1 e 2 di Robert Darnton, Il futuro del libro, Adelphi, Milano 2011.