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Publications prior to 2004
Bibliografia
Volumi:
Le conchiglie di Voltaire, Firenze, Alinea, 2001, pp.
306.
Citare la tradizione. Flaubert, Eliot, Beckett, Firenze,
Alinea, 2003, pp. 164.
Favole per dialettici. Allegoria e modernità, Milano,
Mimesis, 2005, pp. 128.
Invenzione e oblio. Indagini sulla tradizione letteraria,
Milano, Medusa, 2005, pp. 142.
Voltaire. Lo scandalo dell'intelligenza, Napoli, Liguori,
2007, pp. 76.
Gustave Flaubert. Il borghese, il semidio, il
saltimbanco, Napoli, Liguori, 2008, pp. 102.
Samuel Beckett. Nel buio che illumina la mente, Napoli,
Liguori, 2009, pp. 96.
Saggi e articoli:
Felicità e storia. Osservazioni in margine all'utopia
gnoseologica di Walter Benjamin, in AA. VV., Circolazioni
del discontinuo, a cura di P. Bagni, Firenze, Alinea, 1992, pp.
189-283.
"Favole per dialettici": Adorno e Benjamin interpreti di
Kafka, in Tra Benjamin e Kafka, a cura di G. Scaramuzza,
numero monografico di "Pratica filosofica", 3 (1993), pp. 87-101
(ripreso in Favole per dialettici, cit., pp. 59-77).
Voltaire tra esprit e poesia (con traduzione di
dodici poesie di Voltaire), in "Poesia", 72, 1994, pp. 18-27.
Ingenio ed esprit tra Gracián e Bouhours: una
questione di metodo, in "Studi di estetica", 16, 1997, pp.
185-209 (ripreso in Le conchiglie di Voltaire, cit., pp.
17-39).
L'opera dell'estetica tra soggetto e storia. Ricognizioni
intorno a Gérard Genette, in "Studi di estetica", 20, 1999, pp.
55-83 (ripreso in L'arte in opera. Itinerari di Gérard
Genette, a cura di F. Bollino, Bologna, Clueb, 2006, pp.
75-104).
Digressioni su alcuni aspetti della poetica
dell'epistolarità, in "Studi di estetica", 20, 1999, pp.
223-235.
Ezra Pound: la traduzione come maschera, in "Testo a
fronte", 22, 2000, pp. 47-72 (ripreso col titolo Ezra Pound
travestito da François-Marie Arouet de Voltaire, ovvero la
traduzione come maschera, in Le conchiglie di Voltaire,
cit., pp. 279-290).
La scrittura dell'oblio. Nota in margine a Le nom sur le
bout de la langue di Pascal Quignard, in "Leitmotiv", 1,
2001, pp. 20-32 [http://www.ledonline.it/leitmotiv] (ripreso in
Scrittura, tra memoria e oblio, a cura di P. Bagni,
"Preprint", collana del Dipartimento di Filosofia, Università di
Bologna, 25, 2003, pp. 15-25).
Citare la tradizione. Appunti per una discussione sul finale
di The Waste Land di T. S. Eliot, in "Leitmotiv", 2, 2002, pp.
45-63 [http://www.ledonline.it/leitmotiv] (ripreso in Citare la
tradizione, cit., pp. 21-43).
Origine e paradosso. Osservazioni sulla dialettica e il
metodo tra Benjamin e Foucault, in AA. VV., Mimesis,
origine, allegoria, Firenze, Alinea, 2002, pp. 31-120.
One loses one's classics. Samuel Beckett e la tradizione,
in "Studi di estetica", 26, 2002, pp. 107-119 (ripreso in
Invenzione e oblio, cit., pp. 81-94).
"Al confine del silenzio e della notte", in La notte.
Invenzioni e studi sul nero, a cura di A. Marchetti, Bologna,
Pendragon, 2004, pp. 15-41 (ripreso e ampliato in Favole per
dialettici, cit., pp. 79-108).
Il paradosso del bilinguismo beckettiano, in "Testo a
fronte", 30, 2004, pp. 133-139.
Dante à Auschwitz, in Instaurer la mémoire, a cura
di J. Bessière e Ph. Daros, Roma, Bulzoni, 2005, pp. 57-73
(ripreso, in versione italiana, in Invenzione e oblio, cit.
pp. 31-46).
Continuity and Discontinuity in Tradition, in Time
Refigured, ed. by M. Procházka and O. Pilny, Praga, Litteraria
Pragensia, 2005, pp. 29-38 (ripreso, in versione italiana, con il
titolo La crisi permanente, in Invenzione e oblio,
cit., pp. 17-30).
Riscritture dantesche nell'ultimo Pasolini. Note su La
Divina Mimesis, in Storia e memoria nelle riletture e
riscritture letterarie, a cura di J. Bessière e F. Sinopoli,
Roma, Bulzoni, 2005, pp. 69-87 (ripreso in Invenzione e
oblio, cit., pp. 47-65; trad. francese: Réécritures de Dante
chez le dernier Pasolini, in "Europe", 947, mars 2008, pp.
93-109).
Dialettica e critica del classico tra Hegel e Adorno, in
Rivoluzioni dell'antico, a cura di D. Gallingani, Cl. Leroy,
A. Magnan e B. Saint Girons, Bologna, Bononia University Press,
2006, pp. 87-96 (ripreso in Invenzione e oblio, cit., pp.
67-80).
Oblio e storia. Una questione di metodo, in
Littérature, mémoire et oubli / Letteratura, memoria e
oblio, a cura di J. Bessière, Roma, Bulzoni, 2006, pp. 13-25
(ripreso in Invenzione e oblio, cit., pp. 109-121).
"Seduzioni degli occhi" e cattivi pensieri. Note su un
libello seicentesco, in "Ágalma", 12, settembre 2006, pp.
75-81.
Un dialogo interminabile: "la letteratura come ars
memoriae", in P. Bagni, Linguaggi dell'estetica,
Firenze, Alinea, 2006, pp. 203-208 (ripreso in "Bibliomanie", 8,
gennaio-marzo 2007
[http://www.bibliomanie.it/ricordo_paolo_bagni_campi.htm]).
Il commento come forma. Prolegomeni alla lettura di Samuel
Beckett, in "Studi di estetica", 35/36, 2007, pp. 133-154.
"Tout pour moi devient allégorie". Benjamin lettore di
Baudelaire, in "Francofonia", 54, 2008, pp. 205-218.
Falsificare l'indicibile. False testimonianze e letteratura
sulla Shoah, in Contrafactum. Copia, imitazione, falso, a cura di
G. Peron e A. Andreose, Padova, Esedra, 2008, pp. 491-496.
Martin Rueff sur la corde raide, in "Critique", LXV, 744,
mai 2009, pp. 376-381.
La saggezza del filosofo ignorante. Dieci paragrafi su
Voltaire e la filosofia, in "Preprint", collana del
Dipartimento di Filosofia, Università di Bologna, 29, 2009, pp.
175-196.
Al di là della mimesis. Auerbach lettore di
Flaubert, in Mimesis. L'eredità di Auerbach, a
cura di I. Paccagnella e E. Gregori, Padova, Esedra, 2009, pp.
387-397.
Verso un "romanzo della responsabilità". Ipotesi e
prospettive, in "Bibliomanie", 19, ottobre/dicembre 2009
[http://www.bibliomanie.it/romanzo_ascari_maurizio_riccardo_campi.htm].
"Se conformer aux temps". Voltaire et l'actualité comme
problème philosophique, in Lumières présentes, a cura
di J.-P. Courtois e M. Rueff, numero monografico di "Raison
présente", 172, 2009, pp. 23-46.
Leggere Voltaire tra critica stilistica e teoria
estetica, in Leo Spitzer. Lo stile e il metodo, a cura
di I. Paccagnella e E. Gregori, Padova, Esedra, 2010, pp.
449-462.
Infamie della scrittura. A proposito dei libelli di L.-F.
Céline, in Il discorso polemico. Controversia,
invettiva, pamphlet, a cura di G. Peron e A. Andreose, Padova,
Esedra, 2010, pp. 391-400.
Note su scrittura saggistica e idea della critica, in
"Studi di estetica", 37, 2008 [ma 2010], pp. 169-180.
Crisi della cultura e apologia della tradizione in
Curtius , in Ernst Robert Curtius e l'identità culturale
dell'Europa, a cura di I. Paccagnella e E. Gregori, Padova,
Esedra, 2011, pp. 85-99.
Per un'introduzione alla lettura delle opere alfabetiche di
Voltaire , in Studi di storia della cultura, a cura di
D. Felice, Bologna, CLUEB, 2012, pp. 277-332 (ripreso come
Introduzione a Voltaire, Dizionario filosofico
integrale, Milano, Bompiani, 2013, pp. LXXV-3082 (in
collaborazione con D. Felice) .
Indagini sulle forme della rappresentazione letteraria di
Parigi nel romanzo francese del XVIII secolo , in «Parol», 23,
gennaio/giugno 2013, pp. 92-156 (si veda anche il sito del
“Laboratorio sulla città. Istituto di Studi superiori, Università
di Bologna”
http://www.laboratoriocitta.unibo.it/NR/rdonlyres/C0C93125-A982-48CA-B871-33A079747899/0/Campiriccardodamodello.pdf)
Voltaire et l'obsédante idée du suicide: une tentation
inavouable?, in «Cahiers Voltaire», 13, 2014, pp. 173-177.
Per un ritratto di Parigi: note sull'immagine letteraria della
metropoli nel Settecento francese, in Contours of the
City, a cura di F. Liberto, Imola, La Mandragora, 2014, pp.
49-57.
Per una poetica dell'infinito: Borges, l'Aleph e la “parola
dell'universo”, in
«Parol», 26, dicembre 2014, pp. 77-90.
Introduzioni:
a Voltaire, Candido, Roma, Newton Compton, 1994, pp. 7-16
(ripresa col titolo Digressione su Candide, in Le
conchiglie di Voltaire, cit., pp. 237-246).
a Voltaire, Tutti i romanzi e racconti, Roma, Newton
Compton, 1995, pp. 3-9.
alla ristampa anastatica di Voltaire, Maometto profeta
(Venezia, 1796), Modena, Mucchi, 1995, pp. 7-39 (ripresa col titolo
Tragedia, ironia e polemica filosofica. Per una lettura di
Mahomet, in Le conchiglie di Voltaire, cit., pp.
263-278).
alla ristampa anastatica di A. Pope, Saggio sopra la
critica (Venezia, 1758 e Firenze, 1759), Modena, Mucchi, 1995,
pp. 7-33.
alla ristampa anastatica di B. de Fontenelle, Nuovi dialoghi
de' morti (Venezia, 1685), Modena, Mucchi, 1996, pp. 7-37
(ripresa col titolo Fontenelle, ovvero lo spirito di un
secolo, in Le conchiglie di Voltaire, cit., pp.
41-56).
Curatele (introduzione e traduzione):
M. Schwob, La stella di legno, Roma, Stampa Alternativa
(Collana Millelire), 1993, pp. 32.
Voltaire, Il Tempio del Gusto, e altri scritti, Firenze,
Alinea, 1994, pp. 238 (i §§ 8-9 dell'Introduzione sono stati
parzialmente ripresi e sviluppati col titolo L'inutile ironia.
Voltaire lettore di Julie, ou la Nouvelle Héloïse, in Le
conchiglie di Voltaire, cit., pp. 247-261, mentre i §§ 2-5, 7 e
10 sono stati ripubblicati con il titolo divagazioni su temi
voltairiani: gusto, stile, lusso, ironia in
"Montesquieu.it"
[http://www.montesquieu.it/biblioteca/Testi/Divagazioni_volt.pdf]).
V. Larbaud, Un vizio impunito, la lettura, e altri
scritti, Firenze, Alinea, 1999, pp. 134.
Voltaire, Il pirronismo della storia, Milano, Medusa,
2005, pp. 205 (l' Introduzione è stata ripresa col titolo
La storia tra critica, propaganda e pessimismo: il caso di
Voltaire, in Il diritto e il rovescio della storia, a
cura di G. Greco e D. Monda, Napoli, Liguori, 2006, pp.
98-115).
J. Boileau, Sulle eccessive scollature delle donne,
Milano, Medusa, 2005, pp. 112.
B. Le Bovier de Fontenelle, Storia degli oracoli, Milano,
Medusa, 2006, pp. 158.
L. Clapiers de Vauvenargues, La conoscenza dello spirito
umano, Milano, Medusa, 2006, pp. 158 (l'Introduzione è
stata ripresa col titolo Un classico inattuale: osservazioni
sull'etica del sentimento di Vauvenargues, in "Bibliomanie",
9, aprile-giugno 2007
[http://www.bibliomanie.it/etica_sentimento_vauvenargues_campi.htm]).
J. Offroy de La Mettrie, La voluttà, Milano, Medusa, 2007,
pp. 104.
Voltaire, Lettere filosofiche, Siena, Barbera, 2007, pp.
XXIX-162.
C. Pinot Duclos, Lo specchio del Settecento. Considerazioni
sui costumi, Milano, Medusa, 2008, pp. 182.
L.-S. Mercier, Parigi fantasma, Milano, Medusa, 2008, pp.
64.
F.-A. Paradis de Moncrif, L'arte di piacere, Milano,
Medusa, 2009, pp. 128.
Voltaire, Candido, Siena, Barbera, 2010, pp.
XLIX-182.
Voltaire, Dizionario filosofico integrale, Milano,
Bompiani, 2013, pp. LXXV-3082 (in collaborazione con D.
Felice).
Mme de Lambert-Louis de
Sacy, Sull'amicizia, Milano, Medusa, 2015, pp.
162.
Curatele (traduzione, commento, note):
R. Descartes, Discorso del metodo, Siena, Barbera, 2007,
pp. 172.
C.-L. de Montesquieu, Saggio sul gusto, in
"Montesquieu.it", 1, 2009, pp. 91-112
(http://www.montesquieu.it/biblioteca/Testi/Saggio_gusto.pdf)
Curatele (scelta e traduzione):
M. Loreau, Abitare la gola di dio, Milano, Medusa, 2006,
pp. 144.
G. Leclerc de Buffon, Ritratti di animali, Milano,
Medusa, 2008, pp. 140.
Traduzioni volumi:
Voltaire, Mala fede, Roma, Stampa Alternativa, 1996, pp.
60.
G. Genette, L'opera dell'arte II. La relazione
estetica, Bologna, CLUEB, 1998, pp. 274.
G. Genette, L'opera dell'arte I. Immanenza e
trascendenza, Bologna, CLUEB, 1999, pp. 288.
J. Paulhan, Esperienza del proverbio, Bologna, Il
Capitello del Sole, 2000, pp. 52.
H. Meschonnic, Un colpo di Bibbia nella filosofia,
Milano, Medusa, 2005, pp. 286.
H.-I. Marrou, Il silenzio e la storia. Trattato sulla musica
secondo la concezione di Sant'Agostino, Milano, Medusa, 2007,
pp. 164.
F. Hadjadj, Mistica della carne. La profondità dei sessi,
Milano, Medusa, 2009, pp. 198.
A. Chastel, P. Francastel, H. Sedlmayr, Arte e demoniaco,
Milano, Medusa, 2011, pp. 93.
H. Focillon, Il
genio giapponese, Milano, Medusa, 2014, pp. 144.
Montesquieu,
Lettere persiane, in Tutte le opere. 1721-1754, a cura di D. Felice, Milano, Bompiani,
2014, pp. 12-453.