Renzo Tosi si è laureato in Letteratura Greca il
19.11.1973, presso l'Università di Bologna, discutendo una tesi dal
titolo Glosse tucididee nel Lessico di Esichio (rel. Benedetto Marzullo), e
conseguendo la votazione di 110/110 e lode. Assistente incaricato
dal 1.12.1973 al 14.6.1978, assistente ordinario dal 15.6.1978
presso la I Cattedra di Letteratura Greca dell'Università di
Bologna, già incaricato di Letteratura Greca nell'Ateneo bolognese
dal 1.11.1978 al 30.4.1979 (suppl. Enzo Degani),
nell'Università di Padova nell'A.A. 1979/80 (suppl. prof. Oddone
Longo), è diventato professore associato avendo conseguito
l'idoneità a tale ruolo nella prima tornata, ed è stato titolare - dal 28.11.1983 al
31.10.1990 - dell'insegnamento di Filologia Greca nell'Università
di Bologna, dal 1.11.1990 al 31.10.1996 di quello di Storia della
lingua greca presso l'Università di Parma, dal 1.11.1996 al
31.10.2000 è stato professore associato confermato per il settore
L06C (Lingua e Letteratura Greca, insegnamento di Storia della
lingua greca) presso l'Università di Bologna; nell'A.A. 1989/90 ha
ricoperto la supplenza di Storia della lingua greca presso
l'Università di Parma, negli A.A. 1990/91, 1991/92, 1992/93,
1993/94 quella di Letteratura greca nel medesimo Ateneo, negli A.A.
1994/95 e 1995/96 quella di Storia della lingua greca presso
l'Università di Bologna, nell'A.A. 1996/97 quello di Storia della
lingua greca presso l'Università di Parma. Dal 1.11.2000 è
professore ordinario di Letteratura Greca (gruppo Fil/Let 02)
presso l'Università di Bologna, e ha insegnato e insegna varie
discipline nell'àmbito di questo gruppo.
I suoi principali interessi riguardano l'esegesi antica e
la tradizione indiretta dei classici: in tale àmbito si è occupato
dei meccanismi interni di scoliografia e lessicografia (si veda in
particolare l'articolo Strutture lessicografiche greche,
scritto in collaborazione con F.Bossi), delle loro interrelazioni e
dei loro rapporti con la letteratura bizantina (cf. soprattutto il
contributo Prospettive e metodologie lessicografiche, sulle
figure di Oro e di Fozio) e della loro funzione interpretativa nei
confronti dei classici (cf. il libro Scoli-fantasma
tucididei, gli articoli L'ottavo libro di Tucidide nella
lessicografia e Glosse dell'Agamennone di Eschilo nel
Lessico di Esichio). Frutto di anni di studi e di una lunga
rimeditazione sull'importanza e sui limiti della tradizione
indiretta è inoltre il volume Studi sulla tradizione indiretta
dei classici greci, in cui si analizzano alcuni `tipi' di
tradizione indiretta (scoliografica, onomastica, lessicografica,
grammaticale, paremiografica) e se ne enucleano i problemi. Si è
poi in particolar modo occupato delle origini della lessicografia e
dei suoi rapporti con la cultura e la poesia alessandrina: a tali
temi sono dedicati l'intervento ai XL Entretiens della Fondation
Hardt (dal titolo La lessicografia e la paremiografia in età
alessandrina ed il loro sviluppo successivo) ed alcuni lavori
successivi, incentrati soprattutto sulle figure di Callimaco ed
Eratostene (Callimaco e i Glossografi omerici; Gli
Ateniesi molgoiv: da Aristofane ad Eratostene;
Appunti sulla filologia di Eratostene di Cirene), ed è
tornato su problemi metodologici in Recenti acquisizioni sulle
metodologie lessicografiche del 2003.
Si è inoltre occupato della tradizione proverbiale, antica e
moderna: già nel 1991 ha pubblicato, per i tipi della casa editrice
Rizzoli, una raccolta di sentenze greche e latine, corredate di un
commento dedicato a testimonianze antiche e riprese nelle lingue
europee; questo lavoro costituisce la base per tutta una serie di
ricerche successive, inerenti al ruolo di Aristofane di Bisanzio
nella tradizione paremiografica, alle fonti delle sentenze
mediolatine comprese nella monumentale raccolta di H.Walther, a
singoli passi - greci e latini - di carattere proverbiale. In
particolare, ha cercato di tracciare la storia della tradizione
proverbiale europea (soprattutto nell'intervento al Convegno
internazionale della FIEC, tenutosi ad Ouro Preto nel 2004), ha
individuato le fonti classiche del genere aforistico (in special
modo nel contributo I Greci: gnomai, paroimia,
apophthegmata, del 2004), ha delineato la storia di importanti
topoi, dalla letteratura greca ai giorni nostri, ha cercato le
tracce della sensibilità musicale antica nei proverbi, si è occupato del ruolo giocato
dagli Adagia di Erasmo (2008). Queste, ed altre ricerche in
tale àmbito, hanno portato alla pubblicazione di tre volumi: nel
2010, di una nuova raccolta di espressioni proverbiali e
sentenziose antiche, pubblicata in lingua francese, e nel 2011,
della rielaborazione di molti temi in La donna è mobile e altri
studi di intertestualità proverbiale e nel 2017 di una terza edizione del Dizionario, molto ampliata e aggiornata, sempre edita per la Casa Editrice Rizzoli .
Ulteriori interessi sono rivolti al teatro, al mondo
bizantino, a Tucidide, a Esopo, alla storia degli studi classici. Al teatro
sono stati dedicati - oltre al già citato contributo sulle glosse
esichiane di Eschilo - alcune note puntuali, un'analisi della sua fine
polisemia linguistica e soprattutto una interpretazione di un
elemento non marginale dell'Orestea (I ‘meteci'
nell'Orestea [2010]), di un difficile luogo Edipo re (Il sarcasmo di Tiresia [2017]) e di passi proverbiali aristofanei (Proverbi in Aristofane [2017]) per quanto riguarda il mondo bizantino,
oltre agli studi sul scoliografia e lessicografia ha approntato alcuni contributi sul romanzo; alla constitutio textus di passi tucididei sono
dedicate varie note puntuali (tra cui Sul testo di Thuc. VI
17,2: politw`n o politeiw`n? [2001]), alle
strutture retoriche l'articolo La funzione argomentativa
dell'esordio nei discorsi tucididei, ai rapporti con
Plutarco Tucidide in Plutarco del 2004, ai problemi di
traduzione un lavoro pubblicato insieme a P. Rosa nel 2001; un primo lavoro complessivo sulla figura di questo storico è costituito dal saggio introduttivo alla traduzione curata da P. Rosa per la Casa Editrice Rusconi nel 2016; per la stessa casa Editrice ha poi, nel 2022, pubblicato una traduzione di esopo con ampia introduzione. Un
discorso a parte meritano gli interessi per la storia degli studi:
negli ultimi anni sono stati pubblicati saggi su importanti
filologi (Alexander Kleinlogel, Richard Porson e Hugh Lloyd-Jones);
in particolare poi ci si è occupati del classicismo della fine del
Settecento: di qui la pubblicazione di alcuni articoli su
Clotilde Tambroni (l'ultimo dei quali è del 2005), incentrati sulla
funzione del `classico' nell'ambiente culturale non solo della
Tambroni, ma anche dei Mazza e degli Affò, e del volume I carmi
greci di Clotilde Tambroni (2011).
E' infine direttore responsabile della rivista "Eikasmòs", è membro della direzione della collana "Edizioni e saggi universitari di Filologia Classica" e del comitato scientifico di "Seminari Romani", "Quaderni di Atene e Roma", "Graeca Tergestina", nonché di collane polacche e ungheresi, ha tenuto varie
conferenze presso altre Università italiane e straniere
(in particolare a Valencia, dove nel 2006 è stato visiting professor, e a Budapest dove dal 2013 tiene costantemente un intero ciclo di
seminari), presso Licei di
molte città italiane, e nell'àmbito di numerosi convegni
scientifici (nel complesso tutte queste attività ammontano a circa
tre centinaia di partecipazioni). E' stato infine presidente del
Corso di laurea in Filologia Letteratura e Tradizione Classica
dell'Università di Bologna, Coordinatore del Dottorato in Culture
Letterarie Filologiche Storiche della medesima università, vicedirettore del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, è
stato responsabile di molti scambi Erasmus, è membro del Comitato Ministeriale dei Garanti per la Cultura
Classica e del Cluster Board Varsavia-Bologna-Muenchen-Cambridge; è stato membro del Collegio di Disciplina dell'Università di Bologna nel triennio 2016-2019. Nel 2018 gli è stato conferito il Praemium Classicum Clavarense. Nel 2024 è stato nominato presidente nazionale dell'Associazione Italiana di Cultura Classica, del cui consiglio direttivo era membro fin dal 2014.
PUBBLICAZIONI DI RENZO TOSI
1. Sapph. fr. 5 V., "MCr" VIII/IX (1973/74) 133-134
2. Schol. Thuc. II 77,3, "MCr" VIII/IX (1973/74) 223-224
3. Hesychiana, "MCr" VIII/IX (1973/74) 252-260
4. Rec. Thucydidis Historiae. J.B.Alberti recensuit,vol. I, "A&R" XXII (1977) 54-59
5. Note a Tucidide, "MCr" X/XII (1975/77) 155-163
6. Note a P.Bodmer XXVI, "MCr" X/XII (1975/77) 165-168
7. Hesychiana, "MCr" X/XII (1975/77) 293-301
8. Note all'Etymologicum Genuinum, "MCr" X/XII (1975/77) 361-364
9. Marginalia Lexicographica, "MCr" X/XII (1975/77) 369- 374
10. Una ignorata citazione soloniana, "QUCC" XXV (1977) 29
11. Rec. M.Carbonara Naddei, Gli scoli greci al Gorgia di Platone, "Siculorum Gymnasium" XXX (1977) 754-756
12. Note al nuovo Stesicoro, "MCr" XIII/XIV (1978/79) 125-142
13. Aristoph. Av. 539ss., "MCr" XIII/XIV (1978/79) 239- 240
14. Note a Tucidide, "MCr" XIII/XIV (1978/79) 257-260
15. Hesychiana, "MCr" XIII/XIV (1978/79) 455-460
16. Marginalia Lexicographica, "MCr" XIII/XIV (1978/79) 471-475
17. Strutture lessicografiche greche, "BIFG" V (1979/80) 7-20 (in collab. con F.Bossi)
18. Plat. Hipp.Maior 282a, "BIFG" V (1979/80) 67-70
19. Rec. R.Vattuone, Logoi e Storia in Tucidide, "Siculorum Gymnasium" XXXIII (1980) 991-994
20. Herod.Att. Civ. 6, "GFF" III (1980) 51-52
21. Note su alcune tradizioni popolari del comune di Ciano d'Enza, "Strenna Artigianelli" CII (1980) 230- 232
22. La funzione "argomentativa" dell'esordio nei discorsi tucididei, "AIV" CXXXIX (1980-81) 85-96
23. Eraclito in una glossa di Esichio, "AION - sez. filologico-letteraria" II/III (1980/81) 111-112
24. Tucidide in Coricio, "Koinwniva" V (1981) 99-104
25. Ciano agli inizi dell'Ottocento: documenti e tradizioni popolari, "Strenna Artigianelli" CIII (1981) 145-147
26. Marginalia Thucydidea, "MCr" XV/XVII (1980-82) 119- 121
27. Strab. II 5,26, "MCr" XV/XVII (1980/82) 195
28. Note a Procopio, "MCr" XV/XVII (1980/82) 203-204
29. Scoli-fantasma a Tucidide, "MCr" XV/XVII (1980/82) 209-218
30. Hesychiana, "MCr" XV/XVII (1980/82) 227-230
31. Etym.Gen. m 221-240, "MCr" XV/XVII (1980/82) 263-268
32. Marginalia Lexicographica, "MCr" XV/XVII (1980/82) 303-306
33. Philogelos e comicità popolare, "Strenna Artigianelli" CIV (1982) 197-201
34. Aesch. Ag. 69ss., "GFF" V (1982) 17-19
35. Eur. Alc. 810s., "GFF" V (1982) 79-82
36. V.Jarkho, U istokov Evropejskoj Komedii, Moskva 1979, "Dioniso" LIII (1982) 61-64
37. Scoli-fantasma tucididei, Pisa (Giardini) 1983
38. L'ottavo libro di Tucidide nella lessicografia, "MCr" XVIII (1983) 161-192
39. Plat. Theaet. 178c, "MCr" XVIII (1983) 197-198
40. LXX Macch. IV 13,9 (e Thuc. II 39,1), "Sileno" IX (1983) 129-133
41. Alcuni esempi di comicità popolare nella zona di Ciano d'Enza, "Strenna Artigianelli" CV (1983) 153-157
42. Prospettive e metodologie lessicografiche (a proposito delle recenti edizioni di Oro e di Fozio), "RSBS" IV (1984) 181-203
43. Per una rilettura di Giovanni Ramusani, "Strenna Artigianelli" CVI (1984) 73-77
44. Note a Fozio, "MCr" XIX/XX (1984/85) 315-328
45. Aesch. Ag. 534ss., "GFF" VIII (1985) 71-74
46. Dialetto e letterarietà in Luciano Serra, "Strenna Artigianelli" CVII (1985) 60-64
47. Note su alcuni proverbi reggiani, "Strenna Artigianelli" CVIII (1986) 131-135
48. Glosse dell'Agamennone di Eschilo nel lessico di Esichio, "MCr" XXI/XXII (1986/87) 35-62
49. Studi sulla tradizione indiretta dei classici greci, Bologna (Clueb) 1988
50. Osservazioni sui proverbi reggiani di carattere religioso, "Strenna Artigianelli" CX (1988) 187-190
51. Clotilde Tambroni e il Classicismo fra Parma e Bolo gna alla fine del XVIII secolo, in Alma Mater Studiorum. La presenza femminile dal XVIII al XX secolo, Bologna (Clueb) 1988, 119-134 [ristampato con poche aggiunte in Rose di Pieria, Bari 1991, 395-432]
52. Note agli scolî demostenici, "GFF" XII (1989) 33-36
53. Alcuni esempi di polisemia nell'Agamennone di Eschilo: esegesi antica e filologia moderna, "Lexis" III (1989) 3-24
54. Marginalia lexicographica, "GFF" XII (1989) 109-112
55. F.Redi, Op. I 171s., "Mcr" XXIII/XXIV (1988/89) 359-360
56. Note ad alcune sentenze mediolatine, "Eikasmòs " I (1990) 201-211
57. Rec. A.Cellerini, Introduzione all'Etymologicum Gudianum, "Eikasmos" I (1990) 237-239
58. Dizionario delle sentenze latine e greche, Milano 1991
59. Proverbi antichi in tradizioni moderne, "Eikasmòs " II (1991) 227-247
60. Rec. V.I.Jarcho, Antičnaja drama. Technologija. Masterstva, "Eikasmòs " II (1991) 367-368
61. Rec. J.A.Ochoa, La transmisión de la Historia de Eunapio, "Eikasmòs " II (1991) 379-381
62. Rec. Sofocl. Dramy, v perevode F.F.Zelinskogo, "Eikasmòs " II (1991) 405-406
63. Note agli apoftegmi di Diogene Cinico, "Eikasmòs " III (1992) 235-242
64. Rec. AA.VV., Metodika i Metodologija; Licnost' i obscestvo; Istorija evropejskoj civilizacii, "Eikasmòs" III (1992) 343-345
65. Rec. Pindaro, I Peani, a cura di G.Bona, "Eikasmòs " III (1992) 357-358
66. Rec. Niceta David. Commento ai Carmina Arcana di Gregorio Nazianzeno, a cura di C.Moreschini e I.Costa, "Eikasmòs " III (1992) 391-392
67. Rec. G.Cortassa, Il filosofo, i libri, la memoria, "Lexis" IX - X (1992) 255-257
68. Rec. L.Lehnus, Bibliografia callimachea 1489-1988, "Paideia" XLVIII (1993) 137-138
69. La tradizione proverbiale greca e Aristofane di Bisanzio (Osservazioni sulle e[mmetroi paroimivai), in Tradizione e innovazione nella cultura greca da Omero all'età ellenistica, Roma 1993, 1025-1030
70. Lexicographica Alexandrina, "MCr" XXV-XXVIII (1990-1993) 297-304
71. La tradizione paremiografica tra Oriente e Occidente "Rivista di Bizantinistica" III (1993) 393-399
72. La lessicografia e la paremiografia in età alessandrina ed il loro sviluppo successivo, "Entretiens Hardt" XL (1994) 143-209
73. Ar.Byz. fr. 6 Sl., "Eikasmòs " V (1994) 233-235
74. Rec. Nomodeiktes. Greek Studies in Honour of Martin Ostwald, "Eikasmòs " V (1994) 457-461
75. Rec. Harpocration. Lexeis of the Ten Orators (ed. Keaney), "Eikasmòs " V (1994) 487-489
76. Introduzione a Percorsi Canossani, I, Canossa 1994, VII-XIV
77. Il pensiero dai Presocratici al Peripato, in AA.VV., Senectus. La vecchiaia nel mondo classico, I, Bologna 1995, 193-229
78. La tradizione proverbiale, in AA.VV., Senectus. La vecchiaia nel mondo classico, II, Bologna 1995, 366-378
79. Schol. Hom. P 51, "Eikasmòs " VI (1995) 267-269
80. Rec. J.De Romilly, La costruzione della verità in Tucidide, "Eikasmòs " VI (1995) 362-363
81. Rec. Thucydidis Historiae. Volumen II: libri III-V, I.Alberti rec., "Eikasmòs " VI (1995) 406-412
82. La lessicografia greca: meccanismi e legami con l'esegesi dei classici, in Esegesi, prafrasi e compilazione in età tardoantica, Napoli 1995, 383-388
83. Note ai frammenti tragici attribuiti a Diogene Cinico, in Studia classica Iohanni Tarditi oblata, Milano 1995, 939-946
84. Rec. F.Montanari, Vocabolario della lingua greca, "Eikasmòs " VII (1996) 380-383
85. Note sulla presenza di Aristofane di Bisanzio nella lessicografia bizantina, in Byzantina Mediolanensia, Catanzaro 1996, 405-409
86. Hor. Ars.Poet. 437, "Aevum Antiquum" IX (1996) 269-274
87. Osservazioni sul rapporto fra Aristofane di Bisanzio e l'Antiatticista, in Mousa. Scritti in onore di Giuseppe Morelli, Bologna 1997, 171-177
88. Rec. K.Maurer, Interpolation in Thucydides, "Athenaeum" LXXXV (1997) 664-668
89. Rec. T.Gorannson, Albinus. Alcinus. Arius Dydimus "Athenaeum" LXXXV (1997) 669-672
90. Diogenianos, in Der neue Pauly, III, Stuttgart 1997, 605s.
91. Callimaco e i Glossografi omerici, "Eikasmòs " VIII (1997) 223-240
92. Rec. K.Bayer, Nota bene!, "Eikasmòs " VIII (1997) 318-320
93. Rec. S.Maleci, Il codice Barberinianus Graecus 70, "Eikasmòs " VIII (1997) 365-366
94. Rec. M.Spyridonidou-Skarsouli, Der erste Teil der fünften Athos-Sammlung, "Eikasmòs " VIII (1997) 407-411
95. Rec. R.N.Whybray, The Book of Proverbs, "Eikasmòs " VIII (1997) 425-428
96. Eratosthenes, in Der neue Pauly, IV, Stuttgart 1998, 44-47.
97. Etymologica, in Der neue Pauly, IV, Stuttgart 1998, 198-200
98. Glossographie, in Der neue Pauly, IV, Stuttgart 1998, 1097-1100
99. Grammatiker, in Der neue Pauly, IV, Stuttgart 1998, 1199-1201
100. Rec. Maximus Planudes, Disticha Catonis in Graecum translata, "Paideia" LII (1998) 401-403
101. Gli Ateniesi molgoiv: da Aristofane ad Eratostene, "Seminari Romani di Cult.Gr." I/1 (1998) 123-36
102. Harpokration, in Der neue Pauly, V, Stuttgart 1998, 164-165
103. Hesychios, in Der neue Pauly, V, Stuttgart 1998, 514-515
104. Appunti sulla filologia di Eratostene di Cirene, "Eikasmòs " IX (1998) 327-346
105. Rec. Collecting Fragments. Fragmente Sammeln, ed. by G.W.Most, "Eikasmòs " IX (1998) 424-430
106. Rec. C.Helfer, Crater Dictorum, "Eikasmòs " IX (1998) 466-467
107. Iulius Pollux in Der neue Pauly, VI, Stuttgart 1999, 51-54
108. Kyrillos, in Der neue Pauly, VI, Stuttgart 1999, 1009-1010
109. Introduzione a Percorsi Canossani, II, Canossa 1999, VII-XIV
110. Rec. M.L.Sancassano, Il serpente e le sue immagini, “Paideia” LIV (1999) 202-204
111. Rec. L.Boffo, Iscrizioni greche e latine per lo studio della Bibbia, “Paideia” LIV (1999) 204-208
112. Lobon in Der neue Pauly, VII, Stuttgart 1999, 383
113. Callim. Hec. fr. 122 Hollis (=315 Pf.): ajpouvato", in Poesia e religione in Grecia. Studi in onore di G.Aurelio Privitera, Perugia 2000, 665-669
114. Onomastikon, in Der neue Pauly, VIII, Stuttgart 2000, 1214-1217
115. Storia di un aforisma: veritatis simplex oratio est da Eschilo a Oscar Wilde, in AA.VV., Configurazioni dell’aforisma, II, a c. di G.Ruozzi, Bologna 2000, 9-27
116. Note a Macone, “Eikasmòs” XI (2000) 197-203
117. Rec. AA.VV., La lengua científica griega: orígines, desarollo e influencia en las lenguas modernas europeas, “Eikasmòs” XI (2000) 418-420
118. Rec. G.Casadio, Vie gnostiche all’immortalità, “Eikasmòs” XI (2000) 431-435
119. Casi di emendatio ope ingenii nell’ Etymologicum Magnum, “Lexis” XVIII (2000) 261-265
120. Osservazioni sulle riprese di Teodoreto nella Suda, “Bollettino della Badia Greca di Grottaferrata” LIV (2000) 131-140
121. Pamphilos, in Der neue Pauly, IX, Stuttgart 2000, 214-215
122. Rec. Gabriella Moretti, Acutum dicendi genus, „RFIC“ CXXVIII (2000) 469-474
123. Introduzione a Il fiore delle sentenze latine e greche, Milano 2001, 5-9
124. Photii Patriarchae Lexicon, II (E-M), edidit Christos Theodoridis, “Byzantinische Zeitschrift” XCIV (2001) 347-353
125. Enzo Degani (1934-2000): scienza filologica e storia della filologia, “Paideia” LVI (2001) 169-176
126. Rec. A.M.Storoni Piazza, Ascoltando Omero, “Paideia” LVI (2001) 226-228
127. Rec. F.Roscalla, Presenze simboliche dell’ape nella Grecia antica, “Paideia” LVI (2001) 228-234
128. Per la storia di un topos: ‘la donna è mobile’, in Noi e i Greci. Permanenza della cultura greca nel mondo d’oggi, a c. di F.Piazzi, Bologna 2001, 31-41
129. Sul testo di Thuc. VI 17,2: politw`n o politeiw`n?, “Eikasmòs” XII (2001) 93-105
130. Suda, in Der neue Pauly, XI, Stuttgart 2001, 1075-1076
131. Il mondo dei Greci, in L.Stupazzini – R.Tosi – P.Rosa, Grammatica di una civiltà, Bologna 2002
132. Capire il greco, in L.Stupazzini – R.Tosi – P.Rosa, Grammatica di una civiltà, Bologna 2002
133. Rec. Thucydidis Historiae. Volumen III: libri VI-VIII, I.B.Alberti rec., "Eikasmòs" XIII (2002) 441-447
134. Tradizione esegetica della tarda grecità e traduzioni della «Scuola Ellenizzante», in Le scienze e le ‘arti’ nell’Armenia medievale. Seminario internazionale (20-30 ottobre 2001), a c. di A.Sirinian, S.M.Lombardi, L.D.Nocetti, Bologna 2003, 107-111
135. Aforismi italiani e ipotesti classici, “Belfagor” LVIII (2003) 463-477
136. Oreste 234: “delectat varietas”, in Ricerche euripidee, a c. di O.Vox, Lecce 2003, 197-208
137. Plutarco, ‘de adulatore et amico’, 54c, “Lexis” XXI (2003) 333-338
138. Rec. “Medioevo greco” numero zero, “Lexis” XXI (2003) 405-406
139. Osservazioni sulla tradizione indiretta dell’Edipo a Colono, in Il dramma sofocleo: testo, lingua, interpretazione, Stuttgart 2003, 357-369
140. Recenti acquisizioni sulle metodologie lessicografiche, in L’erudizione scolastico-grammaticale a Bisanzio, a c. di Paola Volpe Cacciatore, Napoli 2003, 139-156
141. Rec. Aa. Vv., L’antico degli antichi, “Eikasmòs” XIV (2003) 431-434
142. Rec. P.Chiesa, Elementi di critica testuale, “Eikasmòs” XIV (2003) 464-467
143. Radici classiche del genere aforistico, in L’aforisma. Forme brevi tra antico e moderno. «Atti del XIX Convegno Internazionale Premi Ennio Flaiano», Pescara 2003, 19-25
144. Una parodia filosofica in Macone, in AA.VV., Studi di filologia e tradizione greca in memoria di Aristide Colonna, a c. di F.Benedetti e S.Grandolini, Perugia 2003. 799-806
145. Premessa a Romano il Melode, Kontakia a c. di U.Trombi, Parma 2004, VII-IX
146. Tucidide in Plutarco, in La biblioteca di Plutarco, a c. di I.Gallo, Napoli 2004, 147-158
147. Tradizione e trasmissione dei testi, in AA.VV., Il ramo d’alloro, I, Bologna 2004, 1-7
148. I Greci: gnomai, paroimiai, apophthegmata, in AA.VV., Teoria e storia dell’aforisma, a c. di G. Ruozzi, Milano 2004, 1-16
149. Lessicografia, in Filologia e storia. Scritti di Enzo Degani, II, Hildesheim 2004, 683-684
150. Rec. P.Judet de la Combe, L’Agamemnon d’ Eschyle. Commentaire des Dialogues, I-II, « Lexis » XXII (2004) 435-441
151. Tradizione dei «Monostici» e tradizione paremiografica, in AA.VV., Aspetti di letteratura gnomica nel mondo antico, Firenze 2004, 49-60
152. Il ladro derubato in Romano il Melodo (23,14 M.-T.), “Nea Rhome” I (2004) 59-64
153. Modelli e tematiche classiche negli aforismi di Niccolò Tommaseo, in AA.VV:, Niccolò Tommaseo fra modelli antichi e forme moderne, Bologna 2004, 1-20
154. Appunti sulla storia dell’insegnamento delle lingue classiche in Italia, in AA.VV., Storia degli insegnamenti linguistici. Bilanci e prospettive, Bologna 2005, 122-128
155. Rec. John A.L.Lee, A History of New Testament Lexicography, “Adamantius” XI (2005) 474-478
156. Rec. AA.VV., Mitos en la literatura griega helenística e imperial, a c. di Juan Antonio López Férez,”Eikasmós” XVI (2005) 543-547
157. Clotilde Tambroni, grecista e poetessa (1758-1817), “Il Carrobbio” XXXI (2005) 197-218
158. Dai paremiografi agli Adagia di Erasmo: alcune precisazioni, in AA.VV., Selecta colligere, II, hrsgb. v. Rosa Maria Piccione und M. Perkams, Alessandria 2005, 435-443
159. La musica nei proverbi greci, in AA.VV., Etnomusicologia storica del mondo antico. Per Roberto Leydi, a c. di Donatella Restani, Ravenna 2006, 83-101
160. Prefazione a Anna Maria Galistu, L’edizione eschilea di Adrian Tournebus, Amsterdam 2006, I-III
161. La poinav di Batto (Pind. P. 4,63), “Eikasmòs” XVII (2006) 79-88
162. Rec. D.Levine Gera, Ancient Greek Ideas on Speech, Language and Civilization, “Eikasmòs” XVII (2006) 533-540
163. Le “forme brevi” nella tradizione greca, in AA.VV. La brevità felice. Contributi alla teoria e alla storia dell’aforisma, a c. di M.A. Rigoni, Venezia 2006, 71-88
164. Esegesi dei testi, filologia e lessicografia, in AA.VV., La cultura scientifica e tecnica nell’Italia meridionale e bizantina¸ Catanzaro 2006, 185-191
165. Note di lessicografia eschilea, “Lexis” XXIV (2006) 43-51
166. Note ad alcuni scoli ad Aristofane (Eur. fr. 588a K.), in AA.VV., I classici greci e i loro commentatori. Dai papiri ai marginalia rinascimentali, Rovereto 2006, 173-180
167. Lessicografia foziana e riscoperta dei classici, in AA.VV., Bisanzio nell’età dei Macedoni. Forme della produzione letteraria e artistica¸ Milano 2007, 257-266
168. Rec. Simon Hornblower, Thucydides and Pindar, “Eikasmòs” XVIII (2007) 518-528
169. Polluce: struttura onomastica e tradizione lessicografica, in AA.VV., L’Onomasticon di Giulio Polluce. Tra Lessicografia e antiquaria¸ Milano 2007, 3-16
170. Espressioni memorabili e durature nella tragedia greca, “Quaderni di Cultura del Galvani” XIV (2007-2008) 51-67
171. Periéghesis, Bologna 2008 (in collab. con P.Rosa)
172. Rec. Hesychii Alexandrini Lexicon. Volumen III, “Adamantius” XIV (2008) 673-678
173. Homo homini lupus: da Plauto a Erasmo a Hobbes, “Eikasmòs” XIX (2008) 387-395
174. Rec. The Further Academic Papers of Sir Hugh Lloyd-Jones, “Eikasmòs” XIX (2008) 544-550
175. Il fanciullo nella tradizione proverbiale antica, in AA.VV., Il fanciullo antico. Soggetto tra formazione e religio, a c. di G.Marconi, Alessandria 2008, 167-189
176. Gli «Adagia» di Erasmo e la presenza di tovpoi classici nella letteratura europea, in AA.VV., Erasmo da Rotterdam e la cultura europea, a c. di E.Pasini, P.B.Rossi, Firenze 2008, 43-59
177. Ca puze d’ol. Esempi di riprese di topoi classici nelle letterature medievali, in AA.VV., Les literatures antigues a les literatures medievals, Amsterdam 2009, 247-261
178. Ricordando Alexander Kleinlogel: due lettere sull’esegesi antica di Tucidide, “Eikasmòs” XX (2009) 317-329
179. Rec. La tragedia griega en sus textos, “Eikasmòs” XX (2009) 436-440
180. Conclusioni, in AA.VV., Hermeneuein. Tradurre il greco, a c. di C.Neri, R.Tosi, Bologna 2009, 243-248
181. Il Fozio di Richard Porson e gli studi lessicografici, “Lexis” XXVII (2009) 221-227 [= Seminario di Studi su Richard Porson, Napoli 2011, 183-189]
182. Non Asiani sed Asini, in AA.VV., Il Papiro di Artemidoro. Convegno internazionale di Studio. Rovereto, 29-30 aprile 2009, Rovereto 2009, 35-54
183. The ‘metoikos’ in Orestea, “Phasis” XII (2009) 278-290
184. Dictionnaire des sentences latines et grecques, Grenoble 2010
185. I ‘meteci’ nell’Orestea, « Eikasmòs » XXI (2010) 29-39
186. Rec. Aa.Vv., Grecia maggiore: intrecci culturali con l’Asia nel periodo arcaico, “Eikasmòs” XXI (2010) 489-491
187. Introduzione, in Paroimiakw`~. Il proverbio in Grecia e a Roma, a c. di E.Lelli, Pisa 2011, 13-29
188. Precedenti classici di proverbi italiani, in Ragionamenti intorno al proverbio, a c. di T. Franceschi, Alessandria 2011, 179-194
189. La donna è mobile e altri studi di intertestualità proverbiale, Bologna 2011
190. Thuc. II 37-41: appunti di traduzione, in Note di traduttore, a c. di F. Condello e Bruna Pieri, Bologna 2011, 159-170 (in collab. con P.Rosa)
191. I Carmi greci di Clotilde Tambroni, Bologna 2011
192. Testo ed esegesi di alcuni scolî eschilei, in M. Taufer (ed.), Contributi critici sul testo di Eschilo. Ecdotica ed esegesi, Tübingen 2011, 251-262
193. Tradizione lessicografica ed enciclopedismo bizantino, in Giornate filologiche genovesi. L’Enciclopedismo dall'Antichità al Rinascimento, Genova 2011, 49-58
194. Aesch. Eum. 216 ta; fivltata, in Harmonia. Scritti di filologia classica in onore di Angelo Casanova, a c. di G. Bastianini, W. Lapini, M. Tulli, Firenze 2012, 835-840
195. Rec. Alpers, Untersuchungen zu Johannes Sardianos, und senem Kommentar zu den Progymnasmata des Aphthonios, “Eikasmòs” XXIII (2012) 453-457
196. Storia di Ahiqar e tradizione sapienziale. Rec. I. M. Kostantakos, jAkivcaro~. JH dihvghsh tou' jAkicavr sthvn ajrcaiva JEllavda, I-II, “Eikasmòs” XXIII (2012) 534-544
197. Rec. P. Odorico (ed.), «L’éducation au gouvernement et à la vie». La tradition des «Règles de vie» de l’antiquité au moyen-âge, “Eikasmòs” XXIII (2012) 562-566
198. Il latino come lingua europea: la tradizione topico-proverbiale, in Dove va il latino («Latina Didaxis», XXVII), Genova 2012, 11-21
199. Riprese di proverbi in Aristeneto: 2.7 to;n aujto;n e[lkomen zugovn, in AA.VV., Lettere mimesi, retorica, a c. di O. Vox, Lecce 2013, 457-468
200. Onomastique et lexicographie: Pollux et Phrynichos, in AA.VV., L’Onomasticon de Pollux: aspects culturels, rhétoriques et lexicographiques¸ Lyon 2013, 141-146
201. Osservazioni sulla letteratura ‘strumentale’ (alla luce degli «Gnomica Democritea» di J. Gerlach), “Eikasmòs” XXIV (2013) 307-318
202. Rec. Manuela Callipo, Dionisio Trace e la tradizione grammaticale, “Eikasmòs” XXIV (2013) 426-429
203. Rec. Oretta Olivieri, Miti e culti tebani nella poesia di Pindaro, “Eikasmòs” XXIV (2013) 446-452
204. Su E.M. Polizzano, Appunti per un lessico proverbiale in Platone, in AA.VV:, Ricerche a Confronto. Dialoghi di Antichità classiche e del Vicino Oriente, Milano 2013, 90-92
205. Sulla genesi di alcuni proverbi, in L.M. Pino Campos, G. Santana Henríquez (eds.), Kalo;~ kai; ajgaqo;~ ajnh;r didaskavlou paravdeigma. Homenaje al Profesor Juan Antonio López Férez, Madrid 2013, 813-819
206. Capire il greco, Bologna 2014 (II parte; la I è di Rachele Pierini)
207. Rec. Hesychii Alexandrini Lexikon, IV, ed. Hansen-Cunnigham, “RFIC” CXLII (2014) 176-182
208. Lessicografia esichiana e tradizione patristica: alcune osservazioni, in Ángel Martínez Fernández, Begoña Ortega Villaro, Henar Velasco López, Henar Zamora Salamanca (eds), Ágalma. Ofrenda desde la Filología Clásica a Manuel García Teijeiro, Valladolid 2014, 313-318
209. The History of Corpora Scholiastica: a Series of Unfortunate Events, “Trends in Classics” VI (2014) 15-23
210. Ar. Pax 603: λιπερνῆτες o σοφώτατοι?, “Eikasmòs” XXV (2014) 141-146
211. Rec. C. Stray, Sophocles’ Jebb. A Life in Letters, “Eikasmòs” XXV (2014) 532-535
212. Radici classiche della moderna tradizione proverbiale europea, in Fonti ed interpretazioni, a c. di Ágnes Ludmann, Budapest 2014, 9-23
213. Osservazioni sui rapporti fra filologia italiana e cultura tedesca, in Fonti ed interpretazioni, a c. di Ágnes Ludmann, Budapest 2014, 69-79
214. Osservazioni sul metodo tucidideo, in Atti e Memorie. I Edizione Agon Zanklaios, Messina 2014, 20-29
215. La tradizione degli ‘Adagia’ nella biblioteca privata di Marco Besso, in La fortuna dei proverbi, identità dei popoli. Marco Besso e la sua collezione, a c. di Laura Lalli, Roma 2014, 273-283
216. Il Dipartimento di Filologia Classica e Medievale ricorda Giovanni Garuti, “Memorie Scientifiche, Giuridiche, Letterarie. Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena” XVII (2014) 229-238
217. Sul riuso menandreo di alcuni topoi proverbiali, in Menandro e l’evoluzione della commedia greca, a c. di A. Casanova, Firenze 2014, 291-299
218. Favola e proverbio nella cultura classica: alcune osservazioni, in Lupus in fabula. Fedro e la favola latina tra antichità e Medioevo, a c. di Caterina Mordeglia, Bologna 2014, 35-47
219. Soph. fr. 155 R.2: un caso di intertestualità proverbiale, in Mythologein. Mito e forme di discorso nel mondo antico, a c. di Antonietta Gostoli e R. Velardi, Pisa-Roma 2014, 264-266
220. Dall’antico al moderno. Variazioni di topoi proverbiali nella tradizione italiana, “Nuova Corvina” 26 (2014) 78-88
221. Topoi funerari e tradizione proverbiale, in Le parole dopo la morte, a.c. di Cristina Pepe e Gabriella Moretti, Trento 2015, 331-345
222. Esichio e la semplificazione di strutture complesse nella trasmissione dei lessici, in Lemmata, edd. Maria Tziatzi, Margarethe Billerbeck, F. Montanari, K. Tsantsanoglou, Berlin-NewYork 2015, 411-417
223. Tipology of Lexicographical Works, in Brill’s Companion to Ancient Greek Scholarship, edd. by F. Montanari, S. Matthaios, A. Rengakos, Leiden-Boston 2015, 622-636
224. Il conte Carlo Firmian e la cultura classica, in Le raccolte di Minerva. Le collezioni artistiche e librarie del conte Carlo Firmian, Trento 2015, 205-211
225. La filologia di Francesco Bossi (1949-2014), “Eikasmos” XXVI (2015) 407-411
226. Rec, Audano-Minutoli-Pintaudi, Giorgio Pasquali sessant’anni dopo, “Eikasmos” XXVI (2015) 425-428
227. Rec, Mazzoli, Anniversari dell’antichistica pavese – Rousseau-Saetta Cottone, Diego Lanza lecteur des oeuvres de l’antiquité, “Eikasmos” XXVI (2015) 474-477
228. Riprese dei proverbi classici nei romanzi bizantini, in Mare nostrum, a c. di Ágnes Ludmann, Budapest 2015, 75-85
229. Saggio introduttivo a Tucidide. La guerra del Peloponneso, trad. P. Rosa, Santarcangelo di Romagna 2016, V-XCVI
230. Una nuova edizione dell’Etymologicum Symeonianum, “RFIC” CXLIV (2016) 175-181
231. Su una citazione dei glossografi negli scolî eschilei, in E sì d’amici pieno, a c. di A. Casanova, Gabriella Messeri, R. Pintaudi, Firenze 2016, 583-586
232. Il riccio e la volpe nella tradizione proverbiale (e Archil. fr. 201 W.2), in Riccio o volpe? Uno e molteplice nel pensiero degli antichi e dei moderni, a c. di Vanna Maraglino, Bari 2016, 13-20
233. Il potere rivela l’uomo: un topos e le sue variazioni, in Kleine Formen in der Literatur zwischen Aufklärung und Gegenwart, a c. di M. Dallapiazza, S. Ferrari e Paola Maria Filippi, Frankfurt am Main 2016, 101-111
234. Rec. D. Accorinti, Raffaele Petazzoni and Herbert Jennings Rose. Correspondence 1927-1958, “Eikasmos” 27 (2016) 449-452
235. Rec. A. Andurand, Le mythe grec allemand. Histoire d’une affinité élective, “Eikasmos” 27 (2016) 453-460
236. Osservazioni sulle interpretazioni dei paremiografi bizantini, in Italia nostra. Studi filologici italo-ungheresi, a c. di Ágnes Ludmann, Budapest 2016, 13-21
237. Giuseppe Schiassi commentatore della tragedia, in Ἀνεξέταστος βίος οὐ βιωτός. Giuseppe Schiassi filologo classico, a c. di M. Taufer, Freiburg im Breisgau-Berlin-Wien 2016, 55-61
238. Rec. J.P.Friesen, Reading Dionysus, “Adamantius” 22 (2016) 593-597
239. Proverbs in Eustathius: Some Examples, in Reading Eustathius of Thessalonike, “Trends of Classics - Suppl.” 46 (2017) 229-241
240. La donna è mobile, in Atti e Memorie. II-III Edizione Agon Zanklaios, Messina 2017, 24-39
241. Per una lettura delle Baccanti di Euripide, in Atti e Memorie. II-III Edizione Agon Zanklaios, Messina 2017, 59-65
242. Premessa a Eros e genere in Grecia arcaica, a c. di S. Caciagli, Bologna 2017, V-VII
243. Proverbi di guerra, in Teatri di guerra. Da Omero agli ultimi giorni dell’umanità, a c. di Alice Bonandini, Elena Fabbro, F. Pontani, Milano-Udine 2017, 243-264
244. Musica e religione nel mondo antico: alcune osservazioni, in Musica ed esperienza religiosa, a c. di M. Casadei Turroni Monti e C. Ruini, Milano 2017, 11-22
245. Dizionario delle sentenze latine e greche, Milano 20172
246. Amado e il nostro Brasile magico, in Ex libris. I libri e noi, Bologna 2017, 179-181
247. Motivi e topoi proverbiali dall’antichità classica alle moderne culture europee, in Fraseologia e paremiologia. Passato, presente, futuro, a c. di C. De Giovanni, Milano 2017, 30-42
248. Ricordo di Benedetto Marzullo, “AOFL” XII (2017) 62-64
249. Il sarcasmo di Tiresia (Soph. OT 353), “Eikasmòs” XXVIII (2017) 47-56
250. Rec. Claudia Brunello, Storia e paideia nel Panatenaico di Isocrate, “Eikasmòs” XXVIII (2017) 389-393
251. Proverbi in Aristofane, in La commedia attica antica. Forme e contenuti, a c. di G. Mastromarco, P. Totaro, B. Zimmermann, Lecce 2017, 115-149
252. Prefazione a Elena Esposito, Tra filologia e grammatica, Bologna 2017, 5-7
253. Su alcune riprese di topoi cl,assici nelle Intercenales di Leon Battista Alberti, in Humana feritas. Studi con Gian Mario Anselmi, Bologna 2017, 427-438
254. Stranieri, ospiti e proverbi greci, in Atti e Memorie. IV Edizione Agon Zanklaios, Messina 2018, 22-35
255. L’altalena in Pausania (10,29,3 s.), in Πολυμάθεια. Studi offerti a Mario Capasso, a c. di Paola Davoli e Natascia Pellé, Lecce 2018, 625-632
256. Osservazioni sull’esegesi dei classici greci, dall’antichità a Bisanzio al Rinascimento, in Byzance et l’Occident IV. Permanence et migration, a c. di Emese Egedi-Kovács, Budapest 2018, 29-37
257. Rec. Esteban Calderón Dorda, Sabino Perea Yébenes (edd.), Estudios sobre el vocabulario religioso griego, “Aevum” XCII (2018) 197-199
258. Osservazioni in margine al carme 86 di Catullo¸”Paideia” LXXIII (2018) 1115-1122
259. Stranieri e ospitalità nei proverbi antichi (e moderni) in Xenia. Migranti, stranieri, cittadini tra i classici e il presente, a c. di Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani, Milano-Udine 2018, 101-114
260. Per una rilettura di Thuc. I 22,1, “Eikasmòs” XXIX (2018) 165-182
261. Rec. Greta Hawes, Myth on the Map. The Storied Landscapes of Ancient Greece, “Eikasmòs” XXIX (2018) 480-484
262. Rec. Ursula and Warren Kirkendale, Hesiod’s Theogony as Source of the Iconological Program of Giorgione’s ‘Tempesta’, “Eikasmòs” XXIX (2018) 484-487
263. Su alcuni scolii inediti del ms. GA 1424 del Nuovo Testamento, in Λέξικον γραμματικῆς. Studi di lessicografia e grammatica greca, a c. di Ferruccio Conti Bizzarro, Napoli 2018, 23-33
264. Introduzione a M. Cinquegrani, Aiace Telamonio l’eterno, Messina 2018, 9-21
265. Creonte e il potere che rivela l’uomo (Soph. Ant. 175-7), in Συναγωνίζεσθαι. Studies in Honour of Guido Avezzù, a c. di Silvia Bigliazzi, F. Lupi, G. Ugolini, Verona 2018, 237-249
266. Riusi di proverbi latini nella cultura italiana, “Calíope” XXXV (2018) 4-27
267. Aeschylus’ scholia in ms. Ath. Iber. 209: Two examples in Approaches to Greek Poetry, edd. F. Montanari, A. Rengakos, Berlin-Boston 2018, 315-324
268. Proverbi negli scolii eschilei, in Eschilo. Ecdotica, esegesi e performance teatrale, a c. di S. Novelli, Amsterdam 2018, 143-149
269. Osservazioni sull’uso di espressioni proverbiali nella tragedia, “Dionysus ex machina” 9 (2018) 41-52
270. Lexicographical Scholia in ms. GA 1424, in Studies in Greek Lexicography, edd. K. Giannakis, C. Charalambakis, F. Montanari, A. Rengakos, Berlin-Boston 2019, 331-336
271. L’insegnamento delle lingue e delle culture classiche nell’Italia di oggi, in Il classico nel terzo millennio, a c. di E. Arena e Patrizia Danzè, Messina 2019, 165-180
272. Il Greco: il pensiero che rimane, le bellezza che resta, in Atti e Memorie. V Edizione Agon Zanklaios, Messina 2019, 28-36
273. Osservazioni sugli scolî eschilei e il loro rapporto con la lessicografia, in Reinterpretare Eschilo. Verso una nuova edizione dei drammi, a c. di G. Cavallo e S.M. Medaglia, Roma 2019, 279-288
274. Marzullo e gli studi di lessicografia nella seconda metà del ‘900, in Benedetto Marzullo il grecista che fondò il DAMS, a c. di Angela Andrisano e V. Tammaro, Ferrara 2019, 137-143
275. I proverbi antichi riguardanti spettacoli e giochi, in Giochi e spettacoli nel mondo antico, a c. di P. Storchi e G. Mete, Roma 2019, 53-63
276. Sul riuso di topoi proverbiali in Costantino Manasse, in Dialoghi con Bisanzio. Spazi di discussione, percorsi di ricerca, II, Spoleto 2019, 1071-1081
277. Tambroni, Clotilde, in Dizionario biografico degli italiani, 94 (2019)
278. La φιλαυτία di Edipo (Soph. OC 308s.), “Eikasmòs” XXX (2019) 67-73
279. Rec. G. Leopardi. Inno a Nettuno. Odae Adespotae 1816-1817, a c. di Margherita Centenari, “Eikasmòs” XXX (2019) 371-374
280. Rec. Elvira Migliario-Leandro Polverini, Gli antichisti italiani e la Grande Guerra, “Eikasmòs” XXX (2019) 383-388
281. Il vino nella cultura antica, il vino nei proverbi, in In vino civilitas, a c. di A. Corcella, Rosa Maria Lucifora, F. Panarelli, Pisa 2019, 47-69
282. Montagne e tradizione proverbiale antica, in La montagna nell’antichità, a c. di M. Taufer, Freiburg i.Br.-Berlin-Wien 2019,11-20
283. Rec. Hesychii Alexandrini Lexicon, I: Α-Δ, ed. alteram cur. I. Cunningham, “RFIC” CXLVII (2019) 495-499
284. Edipo re tra il teatro ateniese e noi, in Quando parlano i classici, a c. di E. Arena e Patrizia Danzè, Messina 2020, 313-320
285. Un’ipotesi su Eur. fr. 581 K., in Omne tulit punctum qui miscuit utile dulci. Studi in onore di Arturo De Vivo, II, Napoli 2020, 1009-1014
286. Rec. Lexicon Vindobonense a. c. di Augusto Guida, “Eikasmos” XXXI (2020) 442-447
287. Per una storia del motto “Sapere aude”, in Illuminismo e Settecento riformatore, a c. di G.M. Anselmi, G. Ruozzi, S. Scioli, Bologna 2020, 91-97
288. Il ricostruttivismo ottocentesco: falsificazione, manipolazione o alta filologia?, in Manipolazioni e falsificazioni nella e dell’antichità classica, a c. di M. Taufer, Baden-Baden 2020, 95-102
289. Stranieri e ospitalità nei proverbi antichi (e moderni), in Figure dell’altro. Identità, alterità, stranierità, a c. di G. Alvoni, R. Batisti, S. Colangelo, Bologna 2020, 211-228
290. Proverbi e medicina nelle lingue classiche, in Studi medici e di storia della medicina in onore di Luigi Bolondi, a c. di C. Borghi, P. Ognibene, A. Panaino, C. Rapezzi, Sesto san Giovanni 2021, 357-373
291. Alcune osservazioni sui frammenti tramandati dai lessici, in Fragments in Context – Frammenti e dintorni, a c. di Virginia Mastellari, Göttingen 2021, 39-47
292. Furniture and Proverbs: some Examples, in Thronos. Historical Grammar of Furniture in Mycenaean and Beyond, a c. di Rachele Pierini, A. Bernabé, M. Ercoles, Bologna 2021, 199-206
293. Alcune osservazioni sull’Onomasticon di Polluce, in Digitalizzazione e kessicografia greca antica, a c. di Valerio Casadio, Teramo 2021, 159-171
294. Riflessioni di un settuagenario, “Eikasmòs” 32 (2021) 283-288
295. Rec. Melinda Powers, Diversifying Greek Tragedy on the Contemporary US Stage, “Eikasmòs” 32 (2021) 433-437
296. Polluce nella tradizione lessicografica, in Jouer dans l’Antiquité classique. Définition, Transmission, Réception, éd. Véronique Dasen, Marco Vespa, Liège 2021, 207-219
297. Un caso di intertestualità proverbiale nel De Ira di Seneca, in Lucrezio, Seneca e noi. Studi per Ivano Dionigi, Bologna 2021, 467-472
298. Osservazioni in margine a Pind. Pyth. 3,34-37, in ΦΑΙΔΙΜΟΣ ΕΚΤΩΡ. Studi in onore di Willy Cingano per il suo 70° compleanno, Venezia 2021, 203-210
299. Osservazioni sull’uso di espressioni proverbiali nella tragedia, in Apoina. Etudis de literatura grega dedicats a Carles Miralles, Barcelona 2021, 313-324
300. Sulla definizione di Teone della favola, “Archivum Mentis” 10 (2021) – Studi per Augusto Guida – 369-373
301. Foreword a Caterina Franchi, Alexander Romance λ III, Bologna 2021, 9-10
302. Su alcuni frammenti comici greci tramandati dalla lessicografia, in Sub palliolo sordido, ed. by M. De Poli, G.E. Rallo, B. Zimmermann, Göttingen 2022, 39-47
303. La poetessa, linguista e filologa Clotilde Tambroni, in Il patrimonio culturale della Biblioteca Universitaria di Bologna e della città allo specchio dei viaggiatori europei. Esplorazioni tra la prima modernità e l’era contemporanea, Bologna 2022, 73-81
304. Tucidide e la storiografia politica, Milano (suppl.”La Repubblica”) 2022
305. Reflections on the «Historical and Theological Lexicon of the Septuagint» (vol. I) and Its Importance for Several Research Fields, “Cristianesimo nella storia” 43 (2022) 241-245
306. Una modesta proposta per Aristofane, Rane, 1308, in Chorodidaskalia, edd. Virginia Mastellari, M. Ornaghi, B. Zimmermann, Göttingen 2022, 373-379
307. Esopo. Favole. Saggio introduttivo, nuova traduzione e note, Sant’Arcangelo di Romagna 2022
308. Klaus Alpers (1935-2022): lessicografia e cultura, “Eikasmòs” 33 (2022) 355-361
309. Rec. Alfred E. Housman, L’applicazione del pensiero alla critica del testo, “Eikasmòs” 33 (2022) 377-381
310. Dal microtesto al macrotesto: tre esempi sofoclei, “Dionysus ex machina” 13 (2022) 6-24
311. Proverbi classici sul cibo, in I Quaderni di “Atene & Roma”. 7. Sei incontri di cultura classica, Lecce 2022, 153-167
312. Osservazioni marginali sulla fortuna di Tucidide nella cultura occidentale, , in I Quaderni di “Atene & Roma”. 7. Sei incontri di cultura classica, Lecce 2022, 401-412
313. Gli autori e il materiale gnomico tradizionale: una relazione pericolosa?, “Sem.Rom.” 11 (2022) 103-115
314. Gli studi italiani di lessicografia e la scuola tedesco-danese, “Acta Antiqua Academiae Scientiarum Hungaricae” 62 (2022) 279-284
315. Fonti antiche di espressioni proverbiali moderne, in Aspetti della Fortuna dell’antico nella cultura europea, a c. di S. Audano, Foggia 2023, 83-104
316. Per la storia di un topos: dulce et decorum est pro patria mori, in Cantare glorie di eroi da Omero a oggi. Studi per Eleonora Cavallini, a c. di Elena Liverani, A.F. Caterino, Alessandria 2023, 95-105
317. Ricordo di Gennaro Tedeschi, “Dionysus ex machina” 14 (2023) I-IV
318. Volontarietà e involontarietà nell’Edipo a Colono, in «…E tutto prezioso è ciò che offrano gli amici», a c. di A. Comboni, G. Ieranò, S. La Barbera, Trento 2023, 445-455
319. Marginalia Hesychiana, “Vox Classica” 5 (2023) 145-151
320. Su alcune antiche interpretazioni eschilee, in Orestea e dintorni. Studi in onore di Vittorio Citti per il suo novantesimo genetliaco¸Baden-Baden 2023, 107-115
321. Osservazioni su alcuni scolii tucididei, in Sagaci corde. Studi di filologia classica per Rosa Maria D’Angelo e Antonino Maria Milazzo, a c. di O. Portuese, Roma 2023, 147-152
322. La lingua e la cultura dei Greci per i giovani d’oggi, “Silvae” 24 (2023) 65-74
323. Tempus edax. Proverbi sul tempo nell’Alto Medioevo in Il tempo nell’Alto Medioevo, Spoleto 2024, 789-805
324. Vittorio Citti: una vita con Eschilo (1932-2023), “RFIC” 152 (2024) 219-223