vai alle Pubblicazioni
Pubblicazioni antecedenti il 2004
Publications:
Books:
- Tradition, Identity, Desire: Revisionist Strategies in H.D.'s
Late Poetry. Bologna: Patron, 1995 (pp. 188).
- Il Teatro e le Donne. Forme drammatiche e tradizione al
femminile nel teatro inglese. Ed. R. Baccolini, V. Fortunati,
R. Zacchi. Urbino: QuattroVenti, 1991.
- Scrittura e Sperimentazione in Ford Madox Ford. Ed. R.
Baccolini and V. Fortunati. Firenze: Alinea, 1994.
- Il doppiaggio. Trasposizioni linguistiche e culturali. Ed.
R. Baccolini, R.M. Bollettieri Bosinelli, L. Gavioli. Bologna:
CLUEB, 1994.
- Krishan Kumar, Utopia e Antiutopia. Wells, Huxley, Orwell.
Ed. R. Baccolini and L. Gunella. Ravenna: Longo, 1995.
- Viaggi in Utopia. Ed. R. Baccolini, V. Fortunati and N.
Minerva. Ravenna: Longo, 1996.
- Critiche femministe e teorie letterarie. Ed. R. Baccolini,
M.G. Fabi, V. Fortunati and R. Monticelli. Bologna: CLUEB,
1997.
- Il centauro anglo-americano. Culture di lingua inglese a
confronto. Ed. R. Baccolini, C. Comellini, V. Fortunati.
Bologna: CLUEB, 1998.
- Dark Horizons: Science Fiction and the Dystopian
Imagination.
Ed. R. Baccolini and T. Moylan. New York. Routledge, 2003 (pp.
264).
Articles:
- “Pound's Tribute to H.D., 1961.” Contemporary Literature
27. 4 (1986): 435-439.
- “Hermetic Definition di H.(ilda) D.(oolittle): la
tradizione del Künstlerroman, creazione e pro-creazione.”
Ritratto dell'artista come donna. Saggi sull'avanguardia del
Novecento. Ed. L.M. Crisafulli Jones and V. Fortunati. Urbino:
QuattroVenti, 1988. 19-42.
-
“L'identità femminile nel teatro contemporaneo in lingua inglese.”
Il Teatro e le Donne. Forme drammatiche e tradizione al
femminile nel teatro inglese. Ed. R. Baccolini, V. Fortunati,
R. Zacchi. Urbino: QuattroVenti, 1988. 183-96.
- “La
scrittura delle donne e la poesia di Denise Levertov.”
Il lettore di provincia
77 (1990): 75-86.
- “Problems of Translatability and Interpretation in Gerard Manley
Hopkins.” The Hopkins Quarterly 17. 1-2 (1990):
19-34.
- “Breaking the Boundaries: Gender, Genre, and Dystopia.” Per
una definizione dell'utopia. Metodologie e discipline a
confronto. Ed. N. Minerva. Ravenna: Longo, 1992.
137-46.
- “‘What's in a name?' Language and Self-creation in Women's
Writing.” The Representation of the Self in Women's
Autobiography. Ed. V. Fortunati and G. Morisco. Bologna, Hull:
Erasmus Project. 44-64.
- “Remembering and Rewriting Shakespeare: H.D.'s By Avon
River.” Shakespeare e la sua Eredità. Ed. G. Caliumi.
Parma: Zara, 1993. 247-60.
- “Women and Men: un inedito di Ford Madox Ford
sull'identità femminile.” Scrittura e Sperimentazione in Ford
Madox Ford. Ed. R. Baccolini e V. Fortunati. Firenze: Alinea,
1994. 243-46.
- “L'analisi di film doppiati nel curriculum di studenti di
interpretazione/traduzione: un esperimento didattico.” Il
doppiaggio. Trasposizioni linguistiche e culturali. Ed. R.
Baccolini, R.M. Bollettieri Bosinelli, L. Gavioli. Bologna: CLUEB,
1994. 73-125 (co-author: L. Gavioli).
- “Bibliografia essenziale sul doppiaggio cinematografico.” Il
doppiaggio. Trasposizioni linguistiche e culturali. Ed. R.
Baccolini, R.M. Bollettieri Bosinelli, L. Gavioli. Bologna: CLUEB,
1994. 171-81.
- “‘Words were her plague and words were her redemption': H.D.,
Pound, Dante e il linguaggio della tradizione.” H.D. e il suo
mondo. Ed. M. Camboni. Palermo: Annali della Facoltà di Lettere
e Filosofia, 1995. 93-102.
- “‘It's not in the womb the damage is done': Memory, Desire and
the Construction of Gender in Katharine Burdekin's Swastika
Night.” Le trasformazioni del narrare. Ed. E. Siciliani,
A. Cecere, V. Intonti, A. Sportelli. Fasano di Brindisi: Schena,
1995. 293-309.
- “Journeying through the the Dystopian Genre: Memory and
Imagination in Burdekin, Orwell, Atwood, and Piercy.” Viaggi in
Utopia. Ed. R. Baccolini, V. Fortunati and N. Minerva. Ravenna:
Longo, 1996. 343-57.
- “Il libro come oggetto d'arte: parola e immagine nella grafica di
Vanessa Bell.” Vanessa Bell e Virginia Woolf: Disegnare la
vita. Catalogo per la Settima Biennale Donna. Ferrara: SATE,
1996. 111-17.
- “The Color Purple: razza, genere e preferenza sessuale da
Alice Walker a Steven Spielberg.” Letteratura e cinema. La
trasposizione. Ed. E. Bussi e L. Salmon Kovarski. Bologna:
CLUEB, 1996. 143-62.
- “‘There was a Helen before there was a war': Memory and Desire in
H.D.'s Winter Love and
Ezra Pound's Pisan
Cantos.” Sagetrieb
15. 1 & 2 (1996): 229-45.
- “Metamorfosi e permanenze nella critica femminista.” Critiche
femministe e teorie letterarie. Ed. R. Baccolini, M.G. Fabi, V.
Fortunati, R. Monticelli. Bologna: CLUEB, 1997. 9-16. (co-author:
V. Fortunati).
- “Introduzione” to “La (ri)nascita dell'autrice.”
Critiche femministe e teorie letterarie. Ed. R. Baccolini,
M.G. Fabi, V. Fortunati, R. Monticelli. Bologna: CLUEB, 1997.
137-202 (Introduction, 137-59).
- “Contaminazione e collaborazione tra le arti nel modernismo
anglosassone: l'esempio di Mina Loy, H.D. e Vanessa Bell.” Lo sguardo incrociato:
incontri, scambi e contaminazioni tra le arti nell'avanguardia
delle donne. Ed. A.M. Fioravanti Baraldi and M.A. Trasforini.
Ferrara, 1997. 46-56.
- “‘She had become a memory': Women as Memory in James Joyce's Dubliners.” ReJoycing: New Readings of
Dubliners. Ed. R.M. Bollettieri Bosinelli and H. Mosher, Jr.
Lexington: UP of Kentucky, 1998. 145-64.
- “‘She had been going on living with death and she was alive':
H.D., Aldington, and the Great War.” Red Badges of Courage. Wars and
Conflicts in American Culture. Ed. B. Pisapia, U. Rubeo, A.
Scacchi. Roma: Bulzoni, 1998. 566-79.
- “Gender and Genre in the Feminist Critical Dystopias of Katharine
Burdekin, Margaret Atwood, and Octavia Butler.” Future Females, The Next
Generation: New Voices and Velocities in Feminist Science Fiction
Criticism. Ed. Marleen S. Barr. Lanham: Rowman &
Littlefield, 2000. 13-34.
- “Benefits, Z.
Fairbairns” (81-2); “Critical Utopia” (141-43); “Dawn, O.E. Butler”
(151-52); “The
Dispossessed, U.K. Le Guin” (174-76); “The End of this Day's
Business, K. Burdekin” (198-99); “The Eye of the Heron, U.K.
Le Guin” (216-17); “The
Handmaid's Tale, M. Atwood” (262-64); “The Judas Rose, S.H. Elgin”
(331-32); “Kallocain, K. Boye”
(336-37); “Man's World,
C. Haldane” (380-82); “Native Tongue, S.H. Elgin”
(423-24); “No Woman
Born, C.L. Moore (464-65); “Proud Man, K. Burdekin”
(507-08); “Swastika
Night, K. Burdekin” (591-92); “Woman” (699-705); “The Word for World is
Forest, U.K. Le Guin” (708-9). Entries in Dictionary of Literary
Utopias. Ed. V.
Fortunati and R. Trousson. Paris: Honoré Champion, Geneva:
Slatkine, 2000.
- “In-Between Subjects: C.L. Moore's No Woman Born.” Science Fiction, Critical
Frontiers. Ed. J. Moore and K. Sayer. London: Macmillan, 2000.
140-53.
- “‘There is no other way to say it': Joan Didion's Salvador.” Travel Writing and the Female
Imaginary.
Ed. V. Fortunati, R. Monticelli, M. Ascari.
Bologna
: Patron, 2001. 99-108.
- “Viaggi in distopia: memoria e immaginazione nell'opera di K.
Burdekin, G. Orwell, M. Atwood e M. Piercy.”
El Viaje y la Utopia
.
Ed. V. Fortunati & Oscar Steimberg.
Buenos Aires: ATUEL, 2001.
157-77.
- “A Dialogue about Dystopia and Anti-Utopia. Or, a Commentary on
the Persistence of Utopia.” January 2002. (with Tom Moylan).
Available at: <
www.sciepol.unipa.it/Docenti/ManiscalcoBasile/
Baccolini-Moylan.pdf>
- “Introduzione alla sessione “Metamorfosi
del romanzo.” Spazi e confini del romanzo. Narrative tra
Novecento e Duemila. Ed. A. Casadei. Bologna: Pendragon, 2002.
207-08.
- “A Tribute to Malcolm Bradbury.” Ford Madox Ford and ‘The
Republic of Letters.' Ed. V.
Fortunati and E. Lamberti. Bologna: CLUEB, 2002.
xv-xviii.
- “Il romanzo contemporaneo tra soglie e confini.” Recensione
a: Spazi e
confini del romanzo: Narrative tra Novecento e
Duemila. A cura di
Alberto Casadei. Bologna: Pendragon, 2002. (January 2003).
Available at:
<http://www.alice.it/news/primo/baccolini_r.htm>
-
“‘A useful knowledge of the present is rooted in the past': Memory
and Historical Reconciliation in Ursula K. Le Guin's The
Telling.” Dark Horizons: Science Fiction and the Dystopian
Imagination. 113-34.
- “Introduction: Dystopia and Histories.” Dark Horizons: Science
Fiction and the Dystopian Imagination. (with Tom Moylan).
1-12.
- “Conclusion: Critical Dystopia and Possibilities.” Dark
Horizons: Science Fiction and the Dystopian Imagination. (with
Tom Moylan). 233-49.
- “‘And so remembrance brings us to this hour in which I strive to
save identity': Figures of Memory in H.D.'s Late Poetry.” H.D.'s Poetry: “The meanings
that words hide.”
Ed. M. Camboni.
New York: AMS P, 2003. 143-69.
- “‘Forget the Alamo!': storia e passato in Lone Star di
John Sayles.” Schermi della
dispersione. Cinema, storia e identità nazionale. A cura
di Elisa Bussi e Patrick Leech.
Torino
: Lindau, 2003. 197-210.
- “Il
ruolo della donna in utopia.” Dall'utopia all'utopismo. Percorsi
tematici. A cura di V. Fortunati, R. Trousson, A.
Corrado.
Napoli
: CUEN. 2003. 693-707.
- “Women as Memory in James Joyce's Portrait and Stephen
Hero.” Joyce Studies in Italy 8.
Romantic Joyce.
Ed. Franca Ruggieri.
Roma: Bulzoni, 2003. 191-202.
- “‘A place without pity': Images of the Body in Cynthia
Ozick's
The Shawl
.”
The Controversial Women's Body: Images and Representations in
Literature and Art
. Ed. V. Fortunati, A.M. Lamarra and E. Federici. Bologna: Bononia
UP, 2003. 223-43.