Foto del docente

Raffaella Baccolini

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/10 LETTERATURA INGLESE

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004

Publications:

 

Books:

 

- Tradition, Identity, Desire: Revisionist Strategies in H.D.'s Late Poetry. Bologna: Patron, 1995 (pp. 188).

- Il Teatro e le Donne. Forme drammatiche e tradizione al femminile nel teatro inglese. Ed. R. Baccolini, V. Fortunati, R. Zacchi. Urbino: QuattroVenti, 1991.

- Scrittura e Sperimentazione in Ford Madox Ford. Ed. R. Baccolini and V. Fortunati. Firenze: Alinea, 1994.

- Il doppiaggio. Trasposizioni linguistiche e culturali. Ed. R. Baccolini, R.M. Bollettieri Bosinelli, L. Gavioli. Bologna: CLUEB, 1994.

- Krishan Kumar, Utopia e Antiutopia. Wells, Huxley, Orwell. Ed. R. Baccolini and L. Gunella. Ravenna: Longo, 1995.

- Viaggi in Utopia. Ed. R. Baccolini, V. Fortunati and N. Minerva. Ravenna: Longo, 1996.

- Critiche femministe e teorie letterarie. Ed. R. Baccolini, M.G. Fabi, V. Fortunati and R. Monticelli. Bologna: CLUEB, 1997.

- Il centauro anglo-americano. Culture di lingua inglese a confronto. Ed. R. Baccolini, C. Comellini, V. Fortunati. Bologna: CLUEB, 1998.

- Dark Horizons: Science Fiction and the Dystopian Imagination. Ed. R. Baccolini and T. Moylan. New York. Routledge, 2003 (pp. 264).

 

Articles:

 

- “Pound's Tribute to H.D., 1961.” Contemporary Literature 27. 4 (1986): 435-439.

- “Hermetic Definition di H.(ilda) D.(oolittle): la tradizione del Künstlerroman, creazione e pro-creazione.” Ritratto dell'artista come donna. Saggi sull'avanguardia del Novecento. Ed. L.M. Crisafulli Jones and V. Fortunati. Urbino: QuattroVenti, 1988. 19-42.

- “L'identità femminile nel teatro contemporaneo in lingua inglese.” Il Teatro e le Donne. Forme drammatiche e tradizione al femminile nel teatro inglese. Ed. R. Baccolini, V. Fortunati, R. Zacchi. Urbino: QuattroVenti, 1988. 183-96.

- “La scrittura delle donne e la poesia di Denise Levertov.” Il lettore di provincia 77 (1990): 75-86.

- “Problems of Translatability and Interpretation in Gerard Manley Hopkins.” The Hopkins Quarterly 17. 1-2 (1990): 19-34.

- “Breaking the Boundaries: Gender, Genre, and Dystopia.” Per una definizione dell'utopia. Metodologie e discipline a confronto. Ed. N. Minerva. Ravenna: Longo, 1992. 137-46.

- “‘What's in a name?' Language and Self-creation in Women's Writing.” The Representation of the Self in Women's Autobiography. Ed. V. Fortunati and G. Morisco. Bologna, Hull: Erasmus Project. 44-64.

- “Remembering and Rewriting Shakespeare: H.D.'s By Avon River.” Shakespeare e la sua Eredità. Ed. G. Caliumi. Parma: Zara, 1993. 247-60.

- “Women and Men: un inedito di Ford Madox Ford sull'identità femminile.” Scrittura e Sperimentazione in Ford Madox Ford. Ed. R. Baccolini e V. Fortunati. Firenze: Alinea, 1994. 243-46.

- “L'analisi di film doppiati nel curriculum di studenti di interpretazione/traduzione: un esperimento didattico.” Il doppiaggio. Trasposizioni linguistiche e culturali. Ed. R. Baccolini, R.M. Bollettieri Bosinelli, L. Gavioli. Bologna: CLUEB, 1994. 73-125 (co-author: L. Gavioli).

- “Bibliografia essenziale sul doppiaggio cinematografico.” Il doppiaggio. Trasposizioni linguistiche e culturali. Ed. R. Baccolini, R.M. Bollettieri Bosinelli, L. Gavioli. Bologna: CLUEB, 1994. 171-81.

- “‘Words were her plague and words were her redemption': H.D., Pound, Dante e il linguaggio della tradizione.” H.D. e il suo mondo. Ed. M. Camboni. Palermo: Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia, 1995. 93-102.

- “‘It's not in the womb the damage is done': Memory, Desire and the Construction of Gender in Katharine Burdekin's Swastika Night.” Le trasformazioni del narrare. Ed. E. Siciliani, A. Cecere, V. Intonti, A. Sportelli. Fasano di Brindisi: Schena, 1995. 293-309.

- “Journeying through the the Dystopian Genre: Memory and Imagination in Burdekin, Orwell, Atwood, and Piercy.” Viaggi in Utopia. Ed. R. Baccolini, V. Fortunati and N. Minerva. Ravenna: Longo, 1996. 343-57.

- “Il libro come oggetto d'arte: parola e immagine nella grafica di Vanessa Bell.” Vanessa Bell e Virginia Woolf: Disegnare la vita. Catalogo per la Settima Biennale Donna. Ferrara: SATE, 1996. 111-17.

- “The Color Purple: razza, genere e preferenza sessuale da Alice Walker a Steven Spielberg.” Letteratura e cinema. La trasposizione. Ed. E. Bussi e L. Salmon Kovarski. Bologna: CLUEB, 1996. 143-62.

- “‘There was a Helen before there was a war': Memory and Desire in H.D.'s Winter Love and Ezra Pound's Pisan Cantos.” Sagetrieb 15. 1 & 2 (1996): 229-45.

- “Metamorfosi e permanenze nella critica femminista.” Critiche femministe e teorie letterarie. Ed. R. Baccolini, M.G. Fabi, V. Fortunati, R. Monticelli. Bologna: CLUEB, 1997. 9-16. (co-author: V. Fortunati).

- “Introduzione” to “La (ri)nascita dell'autrice.” Critiche femministe e teorie letterarie. Ed. R. Baccolini, M.G. Fabi, V. Fortunati, R. Monticelli. Bologna: CLUEB, 1997. 137-202 (Introduction, 137-59).

- “Contaminazione e collaborazione tra le arti nel modernismo anglosassone: l'esempio di Mina Loy, H.D. e Vanessa Bell.” Lo sguardo incrociato: incontri, scambi e contaminazioni tra le arti nell'avanguardia delle donne. Ed. A.M. Fioravanti Baraldi and M.A. Trasforini. Ferrara, 1997. 46-56.

- “‘She had become a memory': Women as Memory in James Joyce's Dubliners.” ReJoycing: New Readings of Dubliners. Ed. R.M. Bollettieri Bosinelli and H. Mosher, Jr. Lexington: UP of Kentucky, 1998. 145-64.

- “‘She had been going on living with death and she was alive': H.D., Aldington, and the Great War.” Red Badges of Courage. Wars and Conflicts in American Culture. Ed. B. Pisapia, U. Rubeo, A. Scacchi. Roma: Bulzoni, 1998. 566-79.

- “Gender and Genre in the Feminist Critical Dystopias of Katharine Burdekin, Margaret Atwood, and Octavia Butler.” Future Females, The Next Generation: New Voices and Velocities in Feminist Science Fiction Criticism. Ed. Marleen S. Barr. Lanham: Rowman & Littlefield, 2000. 13-34.

- “Benefits, Z. Fairbairns” (81-2); “Critical Utopia” (141-43); “Dawn, O.E. Butler” (151-52); “The Dispossessed, U.K. Le Guin” (174-76); “The End of this Day's Business, K. Burdekin” (198-99); “The Eye of the Heron, U.K. Le Guin” (216-17); “The Handmaid's Tale, M. Atwood” (262-64); “The Judas Rose, S.H. Elgin” (331-32);  “Kallocain, K. Boye” (336-37); “Man's World, C. Haldane” (380-82); “Native Tongue, S.H. Elgin” (423-24); “No Woman Born, C.L. Moore (464-65); “Proud Man, K. Burdekin” (507-08); “Swastika Night, K. Burdekin” (591-92); “Woman” (699-705); “The Word for World is Forest, U.K. Le Guin” (708-9). Entries in Dictionary of Literary Utopias.  Ed. V. Fortunati and R. Trousson. Paris: Honoré Champion, Geneva: Slatkine, 2000.

- “In-Between Subjects: C.L. Moore's No Woman Born.”  Science Fiction, Critical Frontiers. Ed. J. Moore and K. Sayer. London: Macmillan, 2000. 140-53.

- “‘There is no other way to say it': Joan Didion's Salvador.” Travel Writing and the Female Imaginary. Ed. V. Fortunati, R. Monticelli, M. Ascari. Bologna : Patron, 2001. 99-108.

- “Viaggi in distopia: memoria e immaginazione nell'opera di K. Burdekin, G. Orwell, M. Atwood e M. Piercy.” El Viaje y la Utopia . Ed. V. Fortunati & Oscar Steimberg. Buenos Aires: ATUEL, 2001. 157-77.

- “A Dialogue about Dystopia and Anti-Utopia. Or, a Commentary on the Persistence of Utopia.” January 2002. (with Tom Moylan). Available at: < www.sciepol.unipa.it/Docenti/ManiscalcoBasile/ Baccolini-Moylan.pdf>

- “Introduzione alla sessione “Metamorfosi del romanzo.” Spazi e confini del romanzo. Narrative tra Novecento e Duemila. Ed. A. Casadei. Bologna: Pendragon, 2002. 207-08.

- “A Tribute to Malcolm Bradbury.” Ford Madox Ford and ‘The Republic of Letters.' Ed. V. Fortunati and E. Lamberti. Bologna: CLUEB, 2002. xv-xviii.

- “Il romanzo contemporaneo tra soglie e confini.” Recensione a: Spazi e confini del romanzo: Narrative tra Novecento e Duemila. A cura di Alberto Casadei. Bologna: Pendragon, 2002. (January 2003). Available at: <http://www.alice.it/news/primo/baccolini_r.htm>

- “‘A useful knowledge of the present is rooted in the past': Memory and Historical Reconciliation in Ursula K. Le Guin's The Telling.” Dark Horizons: Science Fiction and the Dystopian Imagination. 113-34.

- “Introduction: Dystopia and Histories.” Dark Horizons: Science Fiction and the Dystopian Imagination. (with Tom Moylan). 1-12.

- “Conclusion: Critical Dystopia and Possibilities.” Dark Horizons: Science Fiction and the Dystopian Imagination. (with Tom Moylan). 233-49.

- “‘And so remembrance brings us to this hour in which I strive to save identity': Figures of Memory in H.D.'s Late Poetry.” H.D.'s Poetry: “The meanings that words hide.” Ed. M. Camboni. New York: AMS P, 2003. 143-69.

- “‘Forget the Alamo!': storia e passato in Lone Star di John Sayles.” Schermi della dispersione. Cinema, storia e identità nazionale. A cura di Elisa Bussi e Patrick Leech. Torino : Lindau, 2003. 197-210.

- “Il ruolo della donna in utopia.” Dall'utopia all'utopismo. Percorsi tematici. A cura di V. Fortunati, R. Trousson, A. Corrado. Napoli : CUEN. 2003. 693-707.

- “Women as Memory in James Joyce's Portrait and Stephen Hero.” Joyce Studies in Italy 8. Romantic Joyce. Ed. Franca Ruggieri. Roma: Bulzoni, 2003. 191-202.

- “‘A place without pity': Images of the Body in Cynthia Ozick's The Shawl .” The Controversial Women's Body: Images and Representations in Literature and Art . Ed. V. Fortunati, A.M. Lamarra and E. Federici. Bologna: Bononia UP, 2003. 223-43.