Raffaele Milani (Professore di prima fascia) si è
laureato nell'università Bologna nel 1974. E' stato,
sempre presso questa università e presso la Facoltà di Scienze
della Formazione, incaricato di esercitazioni (1974-75),
assegnista ministeriale (1976-80), ricercatore dal 1980 e dal
1991 ha avuto l'affidamento di Storia dell'Estetica,
poi di Estetica. Ha insegnato Estetica Comparata al dipartimento di Orientalistica (2007-2012) e Fenomenologia
degli Stili alla Scuola di Specializzazione in Storia
dell'arte (2001-2007). Ha tenuto lezioni e conferenze in varie
università straniere e, presso alcune di esse, è stato visiting
professor: alla Sorbona con lezioni al Dottorato in Estetica (2005 e 2011) e alla Tohoku di Sendai. Ha diretto un master post lauream in "Scienze e
progettazione del paesaggio e dell'ambiente, con la Facoltà di
Architettura e il Dipartimento di Filosofia (2002-2004), è stato
membro del Consiglio scientifico EURIAS, è stato Direttore della scuola
estiva sul Design industriale (2005-2015) (Dipartimento di Ingegneria, sezione
DIEM, dell'università di Bologna, Facoltà di Lettere e Ingegneria
dell'università di Osaka, Japan, University of Taiwan, Tongji
University di Shanghai, Cina). E' stato membro residente
dell'Istituto di Studi Avanzati dell'Ateneo bolognese per due
mandati (2003-2010). Coordinatore di Re/Union per la Scuola di Psicologia e Scienze dell'Educazione. Presidente del Comitato Scientifico di parte italiana (gennaio 2014-luglio 2016) per la realizzazione della Mostra: Capolavori della scultura buddhista giapponese, Scuderie del Quirinale, Roma. Nel maggio 2016 ha tenuto la laudatio per la laurea ad honorem di Joseph Rykwert.
Attualmente è Direttore del "Laboratorio di Studi sulle città" (Istituto di Studi Superiori, ora Dipartimento di Scienze dell'Educazione), membro di un Comitato
scientifico del Ministero Francese dell'Ambiente e dello Sviluppo
sostenibile, del Collegio Dottorale in Semiotica, ora PSCS.
Delegato, dal 2002, per gli studi italiani di Estetica,
all'International Association for Aesthetics. Negli ultimi tre anni ha tenuto lezioni in varie università italiane e straniere e partecipato ad alcuni convegni intercontinentali (Losanna, Ginevra, Bologna, Torino e Roma). Keynote Speaker negli incontri internazionali del 2016-2017: Tasting The Landscape, IFLA, Torino 2016; Pistoia, Capitale della Cultura 2017; Archiletture, Bologna 2017; Immagini?, Bressanone 2017. Nell'autunno 2017, curatore di due incontri sul tema della presenza femminile nel '700 europeo e della difesa della città storica. Sabato 26 maggio 2018 ha tenuto una relazione sull'art.9 della Costituzione al Festival Costituzione 2018 organizzato a San Daniele del Friuli. Relatore al convegno internazionale di Venezia sul Furusato e al convegno internazionale sull' autobiografia promosso a Parigi dal centro studi GEMR nell'autunno 2018. Ha tenuto lezioni al Dottorato in Civiltà dell'Asia e dell'Africa presso l'Istitito di Studi Orientali dell'Università di Roma Sapienza (5 e 6 febbraio 2019).Nominating committee member della International Association for Aesthetics. Membro Unibo dell'Osservatorio sul Paesaggio della Regione Emilia-Romagna. Direttore della tavola rotonda Urban and Natural Landscape all'International Congress of Aesthetics (22-26 luglio 2019).
Ultimi testi pubblicati:
The Art of the City, McGill-Queen's UP, Montreal, Chicago, London, 2017.
Albe di un nuovo sentire. La condizione neocontemplativa, il Mulino, Saggi, Bologna 2020.
Insieme a Akihiro Ozaki e Christopher Craig, a cura di, Images, Philosophy, Communication, Mimesis Int,, Milano 2021.
Con due testi: Comparative Aesthetics e The (Original) Nature of Images.
Architecture and Stereotype, in “The Serbian Journal of Architecture”, Primavera del 2020.
Le forme della città come patrimonio comune, in Patrimonio e progetto di architettura, a cura di R. Capozzi e F. Costanzo, Quodlibet, Macerata, 2021.
Comparative Aestheticse The Nature of Images, the Beauty of of the Place of Origin. In Christopher Craig, Raffaele Milani, Enrico Fongaro, a cura di, Images, Philosophy, Communication, Mimesis Int, Milano 2021.
L'anima della natura nelle rappresentazioni artistiche d'età moderna. Scritto presente nel Catalogo della Mostra People and Nature del National Museum di Tokyo. Scritto pubblicato in lingua inglese e giapponese. Inaugurazione della Mostra: giugno 2022.
Estetica dei luoghi d'affezione, ed. Fondazione Porcinai, Firenze, settembre 2022.
L'opera Albe di un nuovo sentire , Bologna 2020, è uscito in edizione inglese e in edizione spagnola nel corso del 2022.
Articoli:
Beauty and Building Sterotype. Aesthetics of the Architecture in “Serbian Architectural Journal”, March 2019, n.11.
Images in comparison. East and West in "Ritsumeikan Studies in Language and Culture (vol. 31, no. 3)
L'art du paysage, in "University on line", Lausanne 2018.
Negli ultimi anni ha scritto per le riviste: “L'architetto” e “Domus”.
Conversazioni, con Emilio Ambasz, ottobre 2020, Premio Tonino Guerra, Pennabilli; con Werner Herzog, 5 giugno 2021, Premio alla Poesia, Pennabilli.
ultimi interventi:
Febbraio 2021, Milano. Partecipazione a Bookcity- Casa della Cultura, “Contemplare l’antico per scorgere il futuro”, Presentazione del libro Albe di un nuovo sentire. Con Massimo Venturi Ferriolo e Elio Franzini. Ora sul sito della Casa della Cultura di Milano.
4 Marzo 2021, Relazione Sui paesaggi come luoghi d'affezione, Convegno on-line dell'Associazione Pietro Porcinai: Da monumento a Collodi a parco di Pinocchio”
Conferenza del 7 aprile 2021, Bologna “Sull’estetica attuale. La condizione neocontemplativa”, Mercoledì di Santa Cristina, presentazione di Lucia Corrain, ora sulla pagina Facebook del Dipartimento di Arti Visive, unibo, damslab, it eventi.
5 giugno 2021. Pennabilli, Teatro Verdi. Conversazione con Werner Herzog, Premio alla Poesia. In relazione al Festival del cinemaLuoghi dell'anima.
Delphi, 8-10 settembre 2021. Member of the Honorary Scientific Committee as one of keynote speakersal Convegno Internazionale della Mediterranean Society for Aesthetics, Delphi. Titolo della relazione: The Neocontemplative Condition.
26 settembre 2021. Pennabilli. Presentazione di Bernard Lassus, le teorie, le opere, alla “Festa dei frutti dimenticati”, Centro Tonino Guerra. Pennabilli.
15 ottobre 2021, ore 17. Bologna. Estetica dei fiori, conferenza alle Giornate del Garden Club “Re e regine di fiori”: Natura e bellezza per salvare il pianeta. Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater.
20 ottobre 2021, Urbino. Laudatio per il conferimento del Sigillo delle Arti a Emilio Ambasz da parte dell'Università “Carlo Bo” e dell'Accademia di Belle Arti di Urbino
15 dicembre 2021, ore 15: Conferenza all'Istituto Superiore di Studi Umanistici di Umberto Eco, Cattedra di Mokichi Okada: “Sul patrimonio della bellezza”. Università di Bologna. Lezione: Sulla bellezza della natura, sulla natura della bellezza.
17-18 dicembre 2021, San Quirico d' Orcia. La continua ricerca di un dialogo tra uomo e natura. Giornate di Studio dedicate a Alessandro Tagliolini. Presiede Raffaele Milani
16 febbraio 2022, conferenza dal titolo L'evoluzione della bellezza, al “Darwin Day”, Accademia delle Scienze, Bologna.
19 marzo 2022, Pennabilli, Premio alla poesia. Associazione Tonino Guerra. Conversazione con Gilles Clément, Teatro Vittoria.
25 marzo 2022, Con un commento Presiede il Convegno In ricordo di Giuliano Gresleri, a cura di Beatrice Bettazzi, Dipartimento di Architettura, Università di Bologna.
11-14 maggio 2022, Università Roma II, Tor Vergata, Sala Moscati. Centro di Ricerca Paesaggio e Territorio, venerdì 13 maggio 2022. Relazione dal titolo Il paesaggio, un'avventura dell'arte e della contemplazione al Convegno Internazionale sul paesaggio. Sensibilia 16, Does the Landscape really exist. ?
21 maggio 2022, L'estetica neoclassica, Relazione al Convegno Del Neoclassicismo. Da Canova a Stravinskij, a cura di Piero Mioli, Accademica Filarmonica di Bologna, Sala Mozart.
11 giugno 2022, Ravenna, Fondazione SABE per l'Arte e Comune di Ravenna. Conferenza dal titolo: Il mondo come scultura vivente.
26 giugno 2022, L'uomo che cammina, Castelnuovo nei Monti. Festival. Una passeggiata filosofica.
24 settembre 2022, Conversazione su Pasolini, Pennabilli, Centro Studi Tonino Guerra. Teatro Verdi.
27 settembre 2022, Ruinas y depaysajes, Relazione d'apertura Il gusto per la rovina nell'antichità e nel mondo moderno. Convegno internazionale, Morille, Università di Salamanca, Spagna.
30 settembre 2022, Intervento sui borghi al Festival dell'Autobiografia, Pennabilli.
19 ottobre 2022, Università di Ferrara, Salone d'onore. Intervento sul tema: Spazio e società. Le discipline dell'architettura e la transizione ecologica.
17-18 novembre 2022, Bologna, Pasolini, l'UNESCO e la marginalità dei luoghi, Convegno internazionale, Relazione: Per una poetica dell'antico.