Foto del docente

Rachel Elisabeth Pearce

Collaboratrice ed esperta linguistica di madre lingua: inglese

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.docx 42KB )

CURRICULUM VITAE

  1. DATI PERSONALI

Cognome: Pearce

Nome: Rachel Elizabeth

Luogo di Nascita: Gran Bretagna

Email: rachel.pearce@unibo.it [mailto:rachel.pearce@unibo.it]

B.Dati utili a individuare il possesso del requisito del MADRELINGUISMO

Situazione personale e familiare:

cittadinanza del candidato: Britannica

cittadinanza e luogo di nascita madre: Britannica – Trowbridge, Inghilterra

cittadinanza e luogo di nascita padre – Britannica - Devizes, Inghilterra

Elementi relativi al vissuto linguistico:

città e nazione nella quale si sono svolti gli studi (scuola primaria e/o secondaria)

St. Peter’s Primary School, Devizes, Gran Bretagna.

Devizes Comprehensive School, Devizes, Gran Bretagna

Trowbridge Technical College, Trowbridge, Gran Bretagna

C.TITOLO DI STUDIO DA CONSIDERARE QUALE REQUISITO PER L’ACCESSO

1.Masters in Education – laurea di specializzazione di 2° livello in linguistica applicata e pedagogia conseguito il: 2002 presso l’Università di Manchester, della città di Manchester, Gran Bretagna

numero di anni di studi universitari previsto per il conseguimento del titolo Masters in education (MEd) – Masters in pedagogia – 4 anni (distance learning)

2. H.N.D in Business Studies ( ‘diploma superiore’ - equiparato ad una laurea triennale - in economia e commercio)

Conseguito in 1979 presso Oxford Brookes University (Oxford Polytechnic), della città di Oxford, Gran Bretagna

Numero di anni di studi universitari previsto per il conseguimento del titolo: 3 anni

3. R.S.A Diploma in Teaching English as a Foreign Language (qualifica professionale) presso il R.S.A. Examinations Board, The British Council, della città di Napoli

Conseguito Guigno 1989 - University of Cambridge Local Examinations Syndicate Numero di anni di studi previsto per il conseguimento del titolo: 1 anno part time

D. ESPERIENZA IN ATTIVITÀ FORMATIVE DELLA LINGUA INGLESE PRESSO UNIVERSITÀ ITALIANE O ESTERE, SCUOLE SUPERIORI, ASSOCIAZIONI CULTURALI O SCUOLE PRIVATE DI LINGUE ACCREDITATE DA CONSIDERARE QUALE REQUISITO PER L’ACCESSO

1.Qualifica - Docente inglese

Materia insegnata - inglese

(Dal 2014 al 2016) corsi di IELTS (B2), B1++

(Dal 2012 al 2014) corsi di A2, B1, B1+, TOEFL, IELTS, B1++

Tipologia istituto – pubblico

Livello – universitario

Nome istituto - Università degli Studi di Bologna – AlmaEnglish, Bologna

Dal 2014 al 2016 (1000 ore) Documento allegato SI

Dal 2012 al 2014 (1000 ore)

2. Qualifica – Docente inglese

Materia insegnata – inglese corsi di livelli A1, A2, B1, C1+

Tipologia istituto – pubblico

Livello – universitario

Nome istituto – Università degli Studi di Bologna – collaborazione per lo svolgimento di corsi per i dipendenti del Comune di Bologna.

Da settembre 2015 a dicembre 2015 ( 160 ore)

Da aprile 2014 a dicembre 2014 ( 240 ore)

3. Qualifica – Docente inglese

Materia insegnata – inglese specialistico per gli specializzandi della facoltà di Medicina e Chirurgia – lingua e traduzione inglese

Tipologia istituto – pubblico

Livello – universitario

Nome istituto – Università degli Studi di Bologna – Facoltà di Medicina e Chirurgia

Dal 2012 a 2013 (8 ore)

4 .Qualifica – Docente inglese

Materia insegnata – inglese per gli specializzandi della facoltà di Medicina e Chirurgia

Tipologia istituto – pubblico

Livello – universitario

Nome istituto – Università degli Studi di Bologna – CILTA

Dall’aprile 2012 a maggio 2012 (due corsi di 25 ore, totale - 50 ore)

5. Qualifica – Docente inglese

Materia insegnata – inglese per studenti di livello A2 e B2 (due corsi)

Tipologia istituto – pubblico

Livello – secondario

Nome istituto – I.I. ‘Fantini’, Vergato

Da novembre 2011 a maggio 2012 ( due corsi di 40 ore) totale 80 ore

6. Qualifica – Docente inglese

Materia insegnata – inglese per i specializzandi della facoltà di Medicina Veterinaria – Università di Bologna

Tipologia istituto – pubblico

Livello – universitario

Nome istituto – Università degli Studi di Bologna - CILTA

Da ottobre 2011 a febbraio 2012 (due corsi di 25 ore, totale – 50 ore)

7. Qualifica – Docente inglese

Materia insegnata – inglese per studenti universitari della Facoltà di Lingua e Letterature Straniere Moderne, Bologna

Tipologia istituto – pubblico

Livello – universitario

Nome istituto – Università degli Studi di Bologna - CILTA

Da ottobre 2010 a maggio 2011 (60 ore)

8. Qualifica – Docente inglese

Materia insegnata – inglese, in collaborazione con il Comune di Bologna, corsi per i dipendenti del Comune di Bologna

Tipologia istituto – pubblico

Livello – universitario

Nome istituto – Università degli Studi di Bologna - CILTA

Da ottobre 2009 a giugno 2010 (ore 240)

9. Qualifica – Docente inglese con titolarità

Materia insegnata – inglese specialistica per laureandi interpreti e traduttori in primo, secondo e terzo anno prima e seconda lingue – (fonetica, grammatica avanzata, l’analisi del genere linguistico, scrittura accademica, mediazione linguistica)

Tipologia istituto – pubblico

Livello – universitario

Nome istituto – Università degli Studi di Bologna – Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (SSLMIT), sede di Forlì

Da ottobre 1999 a ottobre 2010 (11 anni)

2009/2010: 66ore; 2008/2009: 193 ore; 2007/2008: 112 ore; 2006/2007: 372 ore; 2006-2007: 50 ore; 2005/2006: 335 ore; 2004/2005: 201 ore; 2003/2004: 271 ore; 2002/2003: 256 ore; 2001/2002: 364 ore; 2000/2001: 270 ore; (1999/2000: 240 ore; ( TOTALE – 2.730 ORE)

10. Qualifica – Lettorato inglese

Materia insegnata – inglese

Tipologia istituto – pubblico

Livello – primario

Nome istituto – Scuola Media Statale ‘ Vincenzo Neri’, Pianoro, Bologna

Da marzo 2000 a maggio 2000 (40 ore)

11. Qualifica – Insegnante inglese per adulti e bambini, coordinatore per i corsi di ‘young learners’ Esaminatrice per conto dell’University of Cambridge Local Examinations Syndicate - UCLES

Materia insegnata – inglese generale per bambini e adulti e corsi di Cambridge (Preliminary English Test PET, First Certificate of English FCE, Certificate of Advanced English CAE, Certificate of Proficiency of English CPE)

Tipologia istituto – pubblico – ente governativo britannico

Livello – diversi livelli

Nome istituto – The British Council, Napoli e Bologna

Napoli da settembre 1989 a 1991 (D11A)

Bologna da settembre 1991 ad agosto 1998 (D11B)

TOTALE 9 ANNI (contratti annuali di 24 ore settimanali, per 10 mesi di insegnamento)

Circa 8.640 ORE

12. Qualifica – docente per i corsi estivi

Materia insegnata – inglese per i corsi generali - adulti

Tipologia istituto – ente governativo britannico

Livello - diversi

Nome istituto – The British Council, Tunis, Tunisia

Due mesi - da luglio ad agosto 1993 inclusivo ORE 18 ore settimanale

13. Qualifica – docente per i corsi di bambini

Materia insegnata – inglese

Tipologia istituto – ente di governo britannico

Livello - diversi

Nome istituto – The British Council, Cairo, Egitto

Due mesi, da luglio ad agosto 1991

14. Qualifica – docente per i corsi di bambini

Materia insegnata – inglese

Tipologia istituto – ente di governo britannico

Livello - diversi

Nome istituto – The British Council, Hong Kong

Due mesi, da luglio ad agosto 1981

E.ESPERIENZA IN ATTIVITÀ FORMATIVE DELLA LINGUA INGLESE PRESSO UNIVERSITÀ ITALIANE O ESTERE, SCUOLE SUPERIORI, ASSOCIAZIONI CULTURALI O SCUOLE PRIVATE DI LINGUE ACCREDITATE ECCETTO QUANTO PREVISTO ALLA LETTERA D.

1.Qualifica – lettorato

Materia istituto – inglese

Tipologia istituto – scuola media

Livello – A2

Nome istituto – Istituto Comprensivo di Vergato e Grizzana Morandi

2016 marzo – maggio totale ore 20

2.Qualifica – docenza (senior)

Materia istituto – inglese commerciale

Tipologia istituto – privato

Livello – A2, B1, C1

Nome istituto – Ecipar, Bologna

Contratti da:

2016 aprile – maggio = 36 ore

2015 febbraio – marzo = 40 ore

2014 settembre = 16 ore

2013 settembre - ottobre = 32 ore

2012 febbraio - marzo = 24 ore

2012 marzo - aprile =18 ore

2012 settembre - ottobre = 45 ore

2011 ottobre - novembre = 24 ore

Totale ore 235

3. Qualifica - docenza e dirigenza (formazione dei docenti e coordinamento didattico, docente corsi per studenti universitari e project manager per campus a Londra, gestione dei materiali per i corsi, insegnamento di ‘Business English’ e TOEFL – nei corsi di laurea nei IMBA (masters)

materia insegnata – Business English e TOEFL

tipologia istituto - privato

livello : universitario

nome istituto (e località) – The European School of English, Bologna/ Milano/ Londra dal settembre 1998 al settembre 1999 Collaborazione coordinata e continuata: numero ore 30 ore settimanale cerca totale 360 ore

4. Qualifica - docenza

materia insegnata – corsi di inglese commerciale e generale per i dipendenti

dell’agenzia pubblicitaria

tipologia istituto - privato

livello : inglese commerciale – intermedia B1 e avanzato C1

nome istituto – LDB Agenzia pubblicità srl

dal gennaio 2007 al dicembre 2009 – 4 ore settimanale cerca totale 352 ore

5. Qualifica – docenza, direzione e organizzazione del campo

Materia insegnata – inglese per bambini 8 – 12 anni

Tipologia istituto – privato

Livello – primaria

Nome istituto – English Summer Camp for Young Learners (Campo Inglese) –

situato a Campolo Grizzana Morandi e Camugnano

Dal 2007 al 2011 5 campi della durata di una settimana – totale 840 ore

6. Qualifica – docenza

Materia insegnata – aggiornamento professionale: corsi in inglese di ‘public speaking’

Tipologia istituto – associazione

Livello – avanzato – C2

Nome istituto – Hanns-Seldei-Stiftung a Wildbad Kreuth, Germania

Dal 2002 al 2004 tre corsi di 20 ore – totale 60 ore

7. Qualifica – docenza inglese e collaborazione all’ organizzazione dei corsi di lingua giapponese per stranieri – gestione delle attività scolastiche, collaborazione coordinata e continuata: dirigenza e docenza

materia insegnata – inglese

tipologia istituto - privato

livello : infanzia, primario, secondario, universitario

nome istituto (e località) – Kyoto Community College, Kyoto (KCC), Giappone

da gennaio 1984 ad agosto 1987 numero ore 1.250 ore

8. Qualifica – docente per i bambini di 5 – 12 anni

materia insegnata - inglese

tipologia istituto : privato

livello : primaria

nome istituto (e località) – Tokufu Gakuen, Hirakata, Giappone da settembre 1982

a gennaio 1983, 35 ore settimanali – totale 210 ore

9. Qualifica - docenze

materia insegnata – corsi di inglese commerciale presso aziende tipologia istituto - privato

tipologia istituto - privato

livello : A2, B1, B2, C1

nome istituto (e località) – I.M.P, Parigi, France

dal 1979 – 1982 circa 30 ore settimanali, totale 3.600 ore

F. ATTESTAZIONI DI IDONEITÀ ALL’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA INGLESE RILASCIATA DA ENTI COMPETENTI E ACCREDITATI A LIVELLO NAZIONALE O INTERNAZIONALE (DIPLOMA E/O CERTIFICAZIONI TESOL E TEFL ACCREDITATE, SISS, PGCE – POST GRADUATE CERTIFICATE OF EDUCATION, ECC.)

1.MASTER IN EDUCATION (MEd ELT) Master in pedagogia – laurea di specializzazione di 2° livello in linguistica applicata e pedagogia dell’insegnamento della lingua inglese conseguite all’ Università di Manchester, Gran Bretagna il 27.11.2002

‘Distance Learning Course’ – corso di apprendimento a distanza

dal 1998 al 2002 - e-learning a distanza, frequenza a Manchester per i mesi estivi ( due mesi), per tre anni consecutivi, totale 6 mesi. 720 ore di lezione nella sede universitaria + svariate ore di e-learning

2. R.S.A DIPLOMA IN TEFL (Teaching English in a Foreign Language to Adults) Diploma in pedagogia dell’insegnamento della lingua inglese)

Consequite a The British Council, Napoli in 1986 Centro no. IT012

1986 – ore 75

3. Higher National Diploma in Business Studies conferito da The Business Education Council in Oxford Polytechnic, Oxford, Gran Bretagna ( Oxford Brookes University) nella sessione di 1977/78 dopo un anno di tirocino

dal 1977 al 1979 – tre anni

G. ALTRI EVENTUALI TITOLI (DI STUDIO) ACCADEMICI CHE SI INTENDONO FAR VALERE AI FINI DELL'ATTESTAZIONE DELLA PROPRIA SPECIFICA COMPETENZA E QUALIFICAZIONE

1.Certificato di Frequenza per un corso di tre giorni – Il Management Interculturale: Come sviluppare uno stile manageriale aperto alle culture straniere, conseguito il 29 giugno, 2000 presso il Centro di Formazione Manageriale e Gestione d’Impresa, della CCIAA di Bologna

H.COMPROVATA ESPERIENZA NELL’UTILIZZO DI PIATTAFORME DIDATTICHE E/O DI TESTING (PRODUZIONE DI TEST O MATERIALI MULTIMEDIALI, INSEGNAMENTO DI CORSI IN MODALITÀ BLENDED, UTILIZZO DI MOODLE, ECC.)

1. 2012 Docente di lingua inglese per i corsi Blended Learning - Livelli linguistici: Altaire: inglese A2 + B2 Centro Linguistico di Ateneo – Università degli Studi di Bologna.

2. 2001 Master ELT – Video Module – Produzione di un video su ‘The National

Literacy Stategy’ (Strategie nazionali per l’alfabetizzazione in classe ) per la formazione degli

insegnanti - livello primario

  1. PUBBLICAZIONI

  1. Pearce R E(2000) ‘Music and language cognition seen in perspective for the foreign language classroom’ in Kaunzner U A (ed) Pronunciation and the adult learner: limitations and possibilities: Bologna, CLUEB
  2. Pearce R E (1996) ‘Teaching Oral Skills to Young Learners’ in D.A. Hill (ed) Papers onTeaching English to Primary School Children from the British Council’s Conferences inBologna 1994 and Milan 1995, The British Council, Italy
  3. Pearce R E (1999) ‘The Melting Pot’, (poesie)Talk About, Bologna, Italia

La sottoscritta Rachel Elizabeth Pearce

consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, dichiara che tutto quanto indicato nel presente curriculum corrisponde a verità ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

CURRICULUM VITAE

  1. DATI PERSONALI

Cognome: Pearce

Nome: Rachel Elizabeth

Luogo di Nascita: Gran Bretagna

Email: rachel.pearce@unibo.it [mailto:rachel.pearce@unibo.it]

B.Dati utili a individuare il possesso del requisito del MADRELINGUISMO

Situazione personale e familiare:

cittadinanza del candidato: Britannica

cittadinanza e luogo di nascita madre: Britannica – Trowbridge, Inghilterra

cittadinanza e luogo di nascita padre – Britannica - Devizes, Inghilterra

Elementi relativi al vissuto linguistico:

città e nazione nella quale si sono svolti gli studi (scuola primaria e/o secondaria)

St. Peter’s Primary School, Devizes, Gran Bretagna.

Devizes Comprehensive School, Devizes, Gran Bretagna

Trowbridge Technical College, Trowbridge, Gran Bretagna

C.TITOLO DI STUDIO DA CONSIDERARE QUALE REQUISITO PER L’ACCESSO

1.Masters in Education – laurea di specializzazione di 2° livello in linguistica applicata e pedagogia conseguito il: 2002 presso l’Università di Manchester, della città di Manchester, Gran Bretagna

numero di anni di studi universitari previsto per il conseguimento del titolo Masters in education (MEd) – Masters in pedagogia – 4 anni (distance learning)

2. H.N.D in Business Studies ( ‘diploma superiore’ - equiparato ad una laurea triennale - in economia e commercio)

Conseguito in 1979 presso Oxford Brookes University (Oxford Polytechnic), della città di Oxford, Gran Bretagna

Numero di anni di studi universitari previsto per il conseguimento del titolo: 3 anni

3. R.S.A Diploma in Teaching English as a Foreign Language (qualifica professionale) presso il R.S.A. Examinations Board, The British Council, della città di Napoli

Conseguito Guigno 1989 - University of Cambridge Local Examinations Syndicate Numero di anni di studi previsto per il conseguimento del titolo: 1 anno part time

D. ESPERIENZA IN ATTIVITÀ FORMATIVE DELLA LINGUA INGLESE PRESSO UNIVERSITÀ ITALIANE O ESTERE, SCUOLE SUPERIORI, ASSOCIAZIONI CULTURALI O SCUOLE PRIVATE DI LINGUE ACCREDITATE DA CONSIDERARE QUALE REQUISITO PER L’ACCESSO

1.Qualifica - Docente inglese

Materia insegnata - inglese

(Dal 2014 al 2016) corsi di IELTS (B2), B1++

(Dal 2012 al 2014) corsi di A2, B1, B1+, TOEFL, IELTS, B1++

Tipologia istituto – pubblico

Livello – universitario

Nome istituto - Università degli Studi di Bologna – AlmaEnglish, Bologna

Dal 2014 al 2016 (1000 ore) Documento allegato SI

Dal 2012 al 2014 (1000 ore)

2. Qualifica – Docente inglese

Materia insegnata – inglese corsi di livelli A1, A2, B1, C1+

Tipologia istituto – pubblico

Livello – universitario

Nome istituto – Università degli Studi di Bologna – collaborazione per lo svolgimento di corsi per i dipendenti del Comune di Bologna.

Da settembre 2015 a dicembre 2015 ( 160 ore)

Da aprile 2014 a dicembre 2014 ( 240 ore)

3. Qualifica – Docente inglese

Materia insegnata – inglese specialistico per gli specializzandi della facoltà di Medicina e Chirurgia – lingua e traduzione inglese

Tipologia istituto – pubblico

Livello – universitario

Nome istituto – Università degli Studi di Bologna – Facoltà di Medicina e Chirurgia

Dal 2012 a 2013 (8 ore)

4 .Qualifica – Docente inglese

Materia insegnata – inglese per gli specializzandi della facoltà di Medicina e Chirurgia

Tipologia istituto – pubblico

Livello – universitario

Nome istituto – Università degli Studi di Bologna – CILTA

Dall’aprile 2012 a maggio 2012 (due corsi di 25 ore, totale - 50 ore)

5. Qualifica – Docente inglese

Materia insegnata – inglese per studenti di livello A2 e B2 (due corsi)

Tipologia istituto – pubblico

Livello – secondario

Nome istituto – I.I. ‘Fantini’, Vergato

Da novembre 2011 a maggio 2012 ( due corsi di 40 ore) totale 80 ore

6. Qualifica – Docente inglese

Materia insegnata – inglese per i specializzandi della facoltà di Medicina Veterinaria – Università di Bologna

Tipologia istituto – pubblico

Livello – universitario

Nome istituto – Università degli Studi di Bologna - CILTA

Da ottobre 2011 a febbraio 2012 (due corsi di 25 ore, totale – 50 ore)

7. Qualifica – Docente inglese

Materia insegnata – inglese per studenti universitari della Facoltà di Lingua e Letterature Straniere Moderne, Bologna

Tipologia istituto – pubblico

Livello – universitario

Nome istituto – Università degli Studi di Bologna - CILTA

Da ottobre 2010 a maggio 2011 (60 ore)

8. Qualifica – Docente inglese

Materia insegnata – inglese, in collaborazione con il Comune di Bologna, corsi per i dipendenti del Comune di Bologna

Tipologia istituto – pubblico

Livello – universitario

Nome istituto – Università degli Studi di Bologna - CILTA

Da ottobre 2009 a giugno 2010 (ore 240)

9. Qualifica – Docente inglese con titolarità

Materia insegnata – inglese specialistica per laureandi interpreti e traduttori in primo, secondo e terzo anno prima e seconda lingue – (fonetica, grammatica avanzata, l’analisi del genere linguistico, scrittura accademica, mediazione linguistica)

Tipologia istituto – pubblico

Livello – universitario

Nome istituto – Università degli Studi di Bologna – Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (SSLMIT), sede di Forlì

Da ottobre 1999 a ottobre 2010 (11 anni)

2009/2010: 66ore; 2008/2009: 193 ore; 2007/2008: 112 ore; 2006/2007: 372 ore; 2006-2007: 50 ore; 2005/2006: 335 ore; 2004/2005: 201 ore; 2003/2004: 271 ore; 2002/2003: 256 ore; 2001/2002: 364 ore; 2000/2001: 270 ore; (1999/2000: 240 ore; ( TOTALE – 2.730 ORE)

10. Qualifica – Lettorato inglese

Materia insegnata – inglese

Tipologia istituto – pubblico

Livello – primario

Nome istituto – Scuola Media Statale ‘ Vincenzo Neri’, Pianoro, Bologna

Da marzo 2000 a maggio 2000 (40 ore)

11. Qualifica – Insegnante inglese per adulti e bambini, coordinatore per i corsi di ‘young learners’ Esaminatrice per conto dell’University of Cambridge Local Examinations Syndicate - UCLES

Materia insegnata – inglese generale per bambini e adulti e corsi di Cambridge (Preliminary English Test PET, First Certificate of English FCE, Certificate of Advanced English CAE, Certificate of Proficiency of English CPE)

Tipologia istituto – pubblico – ente governativo britannico

Livello – diversi livelli

Nome istituto – The British Council, Napoli e Bologna

Napoli da settembre 1989 a 1991 (D11A)

Bologna da settembre 1991 ad agosto 1998 (D11B)

TOTALE 9 ANNI (contratti annuali di 24 ore settimanali, per 10 mesi di insegnamento)

Circa 8.640 ORE

12. Qualifica – docente per i corsi estivi

Materia insegnata – inglese per i corsi generali - adulti

Tipologia istituto – ente governativo britannico

Livello - diversi

Nome istituto – The British Council, Tunis, Tunisia

Due mesi - da luglio ad agosto 1993 inclusivo ORE 18 ore settimanale

13. Qualifica – docente per i corsi di bambini

Materia insegnata – inglese

Tipologia istituto – ente di governo britannico

Livello - diversi

Nome istituto – The British Council, Cairo, Egitto

Due mesi, da luglio ad agosto 1991

14. Qualifica – docente per i corsi di bambini

Materia insegnata – inglese

Tipologia istituto – ente di governo britannico

Livello - diversi

Nome istituto – The British Council, Hong Kong

Due mesi, da luglio ad agosto 1981

E.ESPERIENZA IN ATTIVITÀ FORMATIVE DELLA LINGUA INGLESE PRESSO UNIVERSITÀ ITALIANE O ESTERE, SCUOLE SUPERIORI, ASSOCIAZIONI CULTURALI O SCUOLE PRIVATE DI LINGUE ACCREDITATE ECCETTO QUANTO PREVISTO ALLA LETTERA D.

1.Qualifica – lettorato

Materia istituto – inglese

Tipologia istituto – scuola media

Livello – A2

Nome istituto – Istituto Comprensivo di Vergato e Grizzana Morandi

2016 marzo – maggio totale ore 20

2.Qualifica – docenza (senior)

Materia istituto – inglese commerciale

Tipologia istituto – privato

Livello – A2, B1, C1

Nome istituto – Ecipar, Bologna

Contratti da:

2016 aprile – maggio = 36 ore

2015 febbraio – marzo = 40 ore

2014 settembre = 16 ore

2013 settembre - ottobre = 32 ore

2012 febbraio - marzo = 24 ore

2012 marzo - aprile =18 ore

2012 settembre - ottobre = 45 ore

2011 ottobre - novembre = 24 ore

Totale ore 235

3. Qualifica - docenza e dirigenza (formazione dei docenti e coordinamento didattico, docente corsi per studenti universitari e project manager per campus a Londra, gestione dei materiali per i corsi, insegnamento di ‘Business English’ e TOEFL – nei corsi di laurea nei IMBA (masters)

materia insegnata – Business English e TOEFL

tipologia istituto - privato

livello : universitario

nome istituto (e località) – The European School of English, Bologna/ Milano/ Londra dal settembre 1998 al settembre 1999 Collaborazione coordinata e continuata: numero ore 30 ore settimanale cerca totale 360 ore

4. Qualifica - docenza

materia insegnata – corsi di inglese commerciale e generale per i dipendenti

dell’agenzia pubblicitaria

tipologia istituto - privato

livello : inglese commerciale – intermedia B1 e avanzato C1

nome istituto – LDB Agenzia pubblicità srl

dal gennaio 2007 al dicembre 2009 – 4 ore settimanale cerca totale 352 ore

5. Qualifica – docenza, direzione e organizzazione del campo

Materia insegnata – inglese per bambini 8 – 12 anni

Tipologia istituto – privato

Livello – primaria

Nome istituto – English Summer Camp for Young Learners (Campo Inglese) –

situato a Campolo Grizzana Morandi e Camugnano

Dal 2007 al 2011 5 campi della durata di una settimana – totale 840 ore

6. Qualifica – docenza

Materia insegnata – aggiornamento professionale: corsi in inglese di ‘public speaking’

Tipologia istituto – associazione

Livello – avanzato – C2

Nome istituto – Hanns-Seldei-Stiftung a Wildbad Kreuth, Germania

Dal 2002 al 2004 tre corsi di 20 ore – totale 60 ore

7. Qualifica – docenza inglese e collaborazione all’ organizzazione dei corsi di lingua giapponese per stranieri – gestione delle attività scolastiche, collaborazione coordinata e continuata: dirigenza e docenza

materia insegnata – inglese

tipologia istituto - privato

livello : infanzia, primario, secondario, universitario

nome istituto (e località) – Kyoto Community College, Kyoto (KCC), Giappone

da gennaio 1984 ad agosto 1987 numero ore 1.250 ore

8. Qualifica – docente per i bambini di 5 – 12 anni

materia insegnata - inglese

tipologia istituto : privato

livello : primaria

nome istituto (e località) – Tokufu Gakuen, Hirakata, Giappone da settembre 1982

a gennaio 1983, 35 ore settimanali – totale 210 ore

9. Qualifica - docenze

materia insegnata – corsi di inglese commerciale presso aziende tipologia istituto - privato

tipologia istituto - privato

livello : A2, B1, B2, C1

nome istituto (e località) – I.M.P, Parigi, France

dal 1979 – 1982 circa 30 ore settimanali, totale 3.600 ore

F. ATTESTAZIONI DI IDONEITÀ ALL’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA INGLESE RILASCIATA DA ENTI COMPETENTI E ACCREDITATI A LIVELLO NAZIONALE O INTERNAZIONALE (DIPLOMA E/O CERTIFICAZIONI TESOL E TEFL ACCREDITATE, SISS, PGCE – POST GRADUATE CERTIFICATE OF EDUCATION, ECC.)

1.MASTER IN EDUCATION (MEd ELT) Master in pedagogia – laurea di specializzazione di 2° livello in linguistica applicata e pedagogia dell’insegnamento della lingua inglese conseguite all’ Università di Manchester, Gran Bretagna il 27.11.2002

‘Distance Learning Course’ – corso di apprendimento a distanza

dal 1998 al 2002 - e-learning a distanza, frequenza a Manchester per i mesi estivi ( due mesi), per tre anni consecutivi, totale 6 mesi. 720 ore di lezione nella sede universitaria + svariate ore di e-learning

2. R.S.A DIPLOMA IN TEFL (Teaching English in a Foreign Language to Adults) Diploma in pedagogia dell’insegnamento della lingua inglese)

Consequite a The British Council, Napoli in 1986 Centro no. IT012

1986 – ore 75

3. Higher National Diploma in Business Studies conferito da The Business Education Council in Oxford Polytechnic, Oxford, Gran Bretagna ( Oxford Brookes University) nella sessione di 1977/78 dopo un anno di tirocino

dal 1977 al 1979 – tre anni

G. ALTRI EVENTUALI TITOLI (DI STUDIO) ACCADEMICI CHE SI INTENDONO FAR VALERE AI FINI DELL'ATTESTAZIONE DELLA PROPRIA SPECIFICA COMPETENZA E QUALIFICAZIONE

1.Certificato di Frequenza per un corso di tre giorni – Il Management Interculturale: Come sviluppare uno stile manageriale aperto alle culture straniere, conseguito il 29 giugno, 2000 presso il Centro di Formazione Manageriale e Gestione d’Impresa, della CCIAA di Bologna

H.COMPROVATA ESPERIENZA NELL’UTILIZZO DI PIATTAFORME DIDATTICHE E/O DI TESTING (PRODUZIONE DI TEST O MATERIALI MULTIMEDIALI, INSEGNAMENTO DI CORSI IN MODALITÀ BLENDED, UTILIZZO DI MOODLE, ECC.)

1. 2012 Docente di lingua inglese per i corsi Blended Learning - Livelli linguistici: Altaire: inglese A2 + B2 Centro Linguistico di Ateneo – Università degli Studi di Bologna.

2. 2001 Master ELT – Video Module – Produzione di un video su ‘The National

Literacy Stategy’ (Strategie nazionali per l’alfabetizzazione in classe ) per la formazione degli

insegnanti - livello primario

  1. PUBBLICAZIONI

  1. Pearce R E(2000) ‘Music and language cognition seen in perspective for the foreign language classroom’ in Kaunzner U A (ed) Pronunciation and the adult learner: limitations and possibilities: Bologna, CLUEB
  2. Pearce R E (1996) ‘Teaching Oral Skills to Young Learners’ in D.A. Hill (ed) Papers onTeaching English to Primary School Children from the British Council’s Conferences inBologna 1994 and Milan 1995, The British Council, Italy
  3. Pearce R E (1999) ‘The Melting Pot’, (poesie)Talk About, Bologna, Italia

La sottoscritta Rachel Elizabeth Pearce

consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, dichiara che tutto quanto indicato nel presente curriculum corrisponde a verità ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.