Foto del docente

Mariarosaria Nardone

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Pubblicazioni

Ruolo editoriale nella collana «Communication processes and Cultural Practices»

Ruolo editoriale nella collana «Culture di genere. Corpi, desideri, formazione»

Ruolo editoriale nella collana «Scienze della Comunicazione»

Ruolo editoriale nella rivista «Woman & Education»

R. Nardone, Modelli di mascolinità in gioco tra scenari e community videoludiche, in: La formazione delle maschilità in adolescenza : uno sguardo pedagogico di genere sui contesti informali, Milano, FrancoAngeli srl, 2024, pp. 112 - 125 (CULTURE DI GENERE. CORPI, DESIDERI, FORMAZIONE) [capitolo di libro]

R. Nardone, A scuola di media, «MENELIQUE», 2023, 9, pp. 50 - 55 [articolo]

R. Nardone, Educare alla cittadinanza per educare alla pace, «BAMBINI», 2023, 39, pp. 31 - 35 [articolo]

R. Nardone, Genere e industria videoludica : complessità e possibilità di ruoli in gioco, in: POCHE. La questione di genere nell’industria culturale italiana, Roma, WriteUp Books, 2023, pp. 231 - 249 (Communication processes and Cultural Practices) [capitolo di libro]Open Access

Nardone, R., Genere, genti e generazioni. La rappresentazione nelle narrazioni videoludiche e mediatiche, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2023, 36, pp. 36 - 41 [articolo]

Alessandro Soriani, Rosy Nardone, Stefano Caselli, Il videogioco come strumento di narrazione del patrimonio, in: Visual Storytelling 14 punti di vista, Bolzano, ListLab, 2023, pp. 106 - 117 [capitolo di libro]

R. Nardone, Press Start To Learn. Conoscere i videogiochi a scuola, in: New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze. Book of Abstract, Brescia, Editrice Morcelliana, 2023, pp. 43 - 45 (atti di: CONVEGNO SIREM 2023: New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze,, Roma, 30 agosto - 1 settembre 2023) [atti di convegno-abstract]

Nardone R., Videogiochi e disabilità. Una sfida inclusiva ancora tutta da giocare, in: Costruire ambienti inclusivi con le tecnologie. Indicazioni teoriche e spunti pratici per una scuola accessibile, Trento, Edizioni Centro Studi Erickson, 2023, pp. 311 - 326 (LE GUIDE) [capitolo di libro]

R. Nardone, Adolescenti: ciascuno cresce solo se sognato, «SCUOLA TICINESE», 2022, 51, serie 4., pp. 35 - 41 [articolo]

Nardone R., Soriani A., Caselli Stefano, Disabilità e videogiochi : sfide, rappresentazioni e modelli di accessibilità nel medium videoludico = Disabilities and video games : challenges, representations and accessibility models, «ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION», 2022, 10, pp. 26 - 41 [articolo]Open Access

Federica Zanetti; Mariarosaria Nardone, Infanzia, teatro e digitale. Esplorare potenzialità e promuovere accessibilità culturale, «BAMBINI», 2022, 38, pp. 54 - 56 [articolo]