Foto del docente

Mariarosaria Nardone

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Collaborazioni

Collaborazione formale con:
We World onlus
Paese:
Italia
Descrizione:
Collaborazione nel progetto GENER-AZIONE 5 focalizzato sui temi dell' Educazione alla Cittadinanza Globale, dell' Educazione alle differenze, della Formazione Universitaria e dell'Orientamento. Il progetto ha come obiettivo specifico quello di contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto. L’intervento è concepito come un programma educativo attuato nel contesto di educazione formale che ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza degli/lle insegnanti, studenti/sse delle scuole superiori e universitari/e riguardo la trasversalità della tematica di genere. La peculiarità del progetto è la proposta di un percorso educativo incentrato su l’obiettivo 4.7 e la trasversalità dell’obiettivo 5 dell’Agenda 2030. Per garantire questo obiettivo la partnership di progetto è composta da soggetti competenti e qualificati, capaci di sviluppare processi di apprendimento sulle questioni di genere replicabili e scalabili, ma operativi in contesti territoriali differenti
Collaborazione formale con:
IVIPRO - Italian Videogame Programme
Paese:
Italia
Descrizione:
Sono in atto diverse progettualità riguardanti di formazione e di ricerca riguardanti la cultura videoludica, ovvero il videogioco come media per il patrimonio culturale. In particolare: - il progetto "Press Start To Learn" - Percorsi di alfabetizzazione videoludica nelle scuole, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito https://ivipro.it/it/press-start-to-learn/ - giuria del premio Premio Italian Videogame Program che ha l’obiettivo di valorizzare l’attività di ricerca e studio sul videogioco compiuta all’interno delle Università e delle Accademie di Belle Arti italiane. https://ivipro.it/it/notizie/online-il-bando-del-premio-ivipro-2023/
Collaborazione formale con:
Università degli Studi di CAMERINO
Paese:
Italia
Descrizione:
Collaborazione nella costruzione e nella formazione del Master in "Game Design per la valorizzaizone dei territori e del patrimonio culturale" presso il Dipartiemnto di Ingegneria
Collaborazione formale con:
CORECOM Emilia Romagna
Paese:
Italia
Descrizione:
A.S. 2017/2018: collaborazione con il CORECOM Emilia Romagna e Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna per la ricerca svolta - in collaboraizone con l'Ufficio Scolastico Regionale, su "Conosci il PEGI? Uso dei videogiochi tra i 10 e i 13 anni in Emilia Romagna"