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Roberta Biolcati

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Cambiamenti corporei adolescenziali e possibile insorgenza di disturbi psicopatologici
  • DCA E COVID-19 Da un’epidemia ad una pandemia sociale
  • Esplorazione dell'immagine corporea e del ruolo che l'influenza genitoriale riveste durante l'adolescenza
  • Isteria e maternità. Il controllo del corpo femminile nella società patriarcale.
  • Modelli di sviluppo e linee di intervento del dispositivo gruppale nei contesti educativi e riabilitativi: l'esperienza della comunità terapeutica di Fornò

Tesi di Laurea Magistrale

  • "Devi fare ciò che ti fa stare bene" la soddisfazione sessuale correlata alla soddisfazione di vita
  • Alimentazione e dipendenza da sostanze: il corpo come compagno di viaggio
  • Disturbi della nutrizione e alimentazione in adolescenti con Diabete Mellito 1: fattori protettivi
  • Il consumo di sostanze nei giovani adulti: un’indagine sull’approccio ai consumi e sulle modalità nella richiesta di aiuto
  • IL CRAVING. TEMA IMPRESCINDIBILE. Progetti di gestione della ricaduta in contesti semi-residenziali.
  • Il gruppo multifamiliare per i genitori di ragazzi con DBP. Progettazione, esperienza e studio del gruppo per genitori di ragazzi con DBP all'interno del territorio Parmense.
  • Intelligenza emotiva e fattori terapeutici nei Club: una ricerca nel territorio della Vallagarina
  • Interventi educativi nell'era digitale: una sfida per l'oggi
  • LA MOTIVAZIONE AL CAMBIAMENTO L’utilizzo del Colloquio Motivazionale in un servizio per le dipendenze patologiche
  • La salute mentale dei professionisti della Salute Mentale
  • Misuso e diversione: potenziale d’abuso della terapia farmacologica nel Disturbo da Uso di Sostanze
  • Oltre i tabù su sessualità e affettività nella relazione educativa con l’utenza minorile delle comunità educative residenziali
  • Progettare prevenzione nei primi 1000 giorni di vita Le diverse modalità d'azione nei territori target per rafforzare le competenze genitoriali  
  • Strategie di coping non farmacologiche per la gestione e la prevenzione della dipendenza da oppiacei nei soggetti fibromialgici.
  • TRA RIDUZIONE DEL DANNO E STIGMA: La progettazione come approccio integrato per contrastare un problema di sanità pubblica
  • Uso di sostanze e persone migranti: riflessività, agency e approccio RdD come strumenti per operatori ed operatrici dell'accoglienza.