Foto del docente

Roberta Biolcati

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale

Curriculum vitae

Professoressa associata all'Università di Bologna dal 2019, svolge le sue ricerche nell'ambito della psicologia clinica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle varie forme di dipendenza patologica (da sostanze e da comportamento: shopping compulsivo, Internet addiction, social media addiction, gioco d'azzardo patologico etc.), al disagio in adolescenza e comportamenti a rischio (binge drinking, abuso di sostanze, autolesionismo) e psicopatologici (disturbi alimentari). Particolare interesse è rivolto allo studio e alla pratica della psicoterapia di gruppo e delle prove di efficacia dello Psicodramma analitico.

 

CARRIERA ACCADEMICA

27/05/2021 Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore universitario di I FASCIA. Bando D.D. 2175/2018, SETTORE CONCORSUALE 11/E4 - Psicologia Clinica e Dinamica.

03/04/2018 Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore universitario di II FASCIA. Bando D.D. 1532/2016, SETTORE CONCORSUALE 11/E4 - Psicologia Clinica e Dinamica.

Dal 15-07-05 Nomina a Ricercatrice universitaria in Psicologia Clinica, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Bologna.

Titolare degli insegnamenti:

  • Psicologia clinica, Laurea triennale in Educatore sociale e culturale, Dipartimento di Scienze dell'educazione "G.M. Bertin", sede di Bologna.

  • Tecniche di intervento nelle dipendenze patologiche, Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dell'Intervento nel Disagio Sociale, Dipartimento di Scienze dell'educazione "G.M. Bertin", sede di Bologna. 
  • Tecniche di intervento nelle dipendenze patologiche, Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dell'Intervento nel Disagio Sociale, Dipartimento di Scienze dell'educazione "G.M. Bertin", sede di Rimini.
  • Teorie e tecniche di psicoterapia nei gruppi con supervisione (I) (PROFESSIONALIZZANTE)”, Corso di laurea PSICOLOGIA CLINICA - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, Ciclo A, (100 ore; 4 CFU). Dipartimento di Psicologia, sede di Bologna.

  • Teorie e tecniche di psicoterapia nei gruppi con supervisione (III) (PROFESSIONALIZZANTE)”, Corso di laurea PSICOLOGIA CLINICA - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, Ciclo A, (150 ore; 6 CFU). Dipartimento di Psicologia, sede di Bologna.

 

Dal 2008 a oggi Membro con funzioni di coordinamento/supervisione/ricerca dello staff del Servizio Di Aiuto Psicologico (SAP) a Giovani adulti, servizio clinico del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna. Il Servizio, in convenzione con l'Azienda USL di Bologna, offre interventi gratuiti di consultazione psicologica e psicoterapia individuale e di gruppo agli studenti iscritti all'Università di Bologna e a giovani adulti fino ai 28 anni di età residenti a Bologna. Dal 2008 e attualmente, attività settimanale di coordinamento del gruppo discussione casi clinici, psicoterapia di gruppo, supervisione agli specializzandi di psicoterapia, e attività di ricerca sull'efficacia della psicoterapia.

Dal 2009 a oggi Membro della Giunta del CESAF (Centro Studi e Alta Formazione su Disagio, Nuovi Consumi e Dipendenze). Il CESAF è un Centro di Ricerca Interdisciplinare del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin", Università di Bologna, a cui aderiscono docenti universitari, ricercatori, professionisti esperti del settore pubblico e del privato sociale, sanitario ed educativo e rappresentanti di enti ed istituzioni che si occupano di Dipendenze e Disagio sociale. Il Centro conduce attività di ricerca e formazione nell'area degli interventi preventivi e riabilitativi su dipendenze e situazioni di disagio psicosociale.

 

FORMAZIONE

1998 Laurea in Psicologia (110/110). Università degli Studi di Bologna.

2004 Diploma di specializzazione in Psicoterapia individuale e di gruppo (50/50), presso la Scuola C.O.I.R.A.G. (Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi), Membro IAGP (International Association of Group Psychotherapy and Group Processes) (sede di Milano). Formazione in Psicodramma Analitico presso la S.I.Ps.A (Società Italiana di Psicodramma Analitico) (sede di Alessandria).

2001/2003 Borsa di studio per attività di ricerca e prevenzione alcologica nei luoghi di lavoro presso il Servizio Dipendenze Patologiche di Sassuolo (Mo).

2003-2004 Contrattista per il Comune di Pavullo nel Frignano per attività di prevenzione alcologica in collaborazione con Ser.T e SPSAL dell'area sud AUSL di Modena.

2004-2005 Contratto Libero Professionale di consulenza con il Servizio di Psicologia Clinica ed il Servizio Dipendenze Patologiche di Sassuolo AUSL Modena. Conduzione di gruppi di psicoterapia per utenti tossicodipendenti.