Foto del docente

Roberta Biolcati

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA

Curriculum vitae

1998 Laurea in Psicologia (110/110). Università degli Studi di Bologna.

2004 Diploma di specializzazione in Psicoterapia individuale e di gruppo (50/50), presso la Scuola C.O.I.R.A.G. (Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi), Membro IAGP (International Association of Group Psychotherapy and Group Processes) (sede di Milano). Formazione in Psicodramma Analitico presso la S.I.Ps.A (Società Italiana di Psicodramma Analitico) (sede di Alessandria).

2001/2003 Borsa di studio per attività di ricerca e prevenzione alcologica nei luoghi di lavoro presso il Servizio Dipendenze Patologiche di Sassuolo (Mo).

2003-2004 Contrattista per il Comune di Pavullo nel Frignano per attività di prevenzione alcologica in collaborazione con Ser.T e SPSAL dell'area sud AUSL di Modena.

2004-2005 Contratto Libero Professionale di consulenza con il Servizio di Psicologia Clinica ed il Servizio Dipendenze Patologiche di Sassuolo AUSL Modena. Conduzione di gruppi di psicoterapia per utenti tossicodipendenti.

Dal 15-07-05 Nomina a ricercatore universitario in Psicologia Clinica, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Bologna.

Titolare degli insegnamenti:

  • Tecniche di intervento nelle dipendenze patologiche, Laurea Magistrale in Progettazione e Gestionedell'Intervento nel Disagio Sociale, sede di Bologna
  • Tecniche di intervento nelle dipendenze patologiche, Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dell'Intervento nel Disagio Sociale, sede di Rimini

Membro del SAP (Servizio di Aiuto Psicologico per Giovani Adulti), Dipartimento di Psicologia di Bologna, dove svolge settimanalmente psicoterapia di gruppo con lo psicodramma analitico.

Membro del CESAF (Centro studi e alta formazione su Disagio, Nuovi consumi e Dipendenze) del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna.