Foto del docente

Pietro Celo

Professore a contratto

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Curriculum vitae

  

pietro.celo@unibo.it [mailto:pietro.celo@unibo.it]

Curriculum Scolastico

luglio 1983

Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico "E. Galois" di Verbania.

aprile 1993

Laurea in Lettere Moderne con indirizzo Pedagogico conseguita presso l’Università degli Studi di Milano. Vot.107/110

1993

Corso per interpreti di Linguaggio Mimico Gestuale organizzato dall'Ente Nazionale Sordomuti, esame con esito positivo e iscrizione nell'elenco degli interpreti riconosciuti.

2015

Dottorato in Scienze della formazione e della comunicazione al Dipartimento di scienze umane per la Formazione R. Massa dell’Università Bicocca di Milano

Curriculum Professionale

2024. Ricercatore TD-A presso UNIPR

2020-21 Istituto d’Istruzione Superiore Carducci-Volta-Pacinotti di Piombino LI, progettista e docente presso il corso base A1 di Lingua dei Segni Italiana.

2021 Università degli Studi Alma Mater di Bologna, Dipartimento di interpretazione e traduzione DIT Forlì. Docente di Lingua dei segni italiana presso il Corso di alta formazione in Linguaggi per l'accessibilità e l'inclusione LACCI.

2020-21Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Domenico di Fermo in collaborazione con Università di Parma e OSSMED. Docente di American Sign Language presso il corso Laurea triennale sperimentale in Scienze della Mediazione Linguistica per mediatori delle Lingue dei Segni.

20202 MIUR IPSEOA Carlo Porta Milano Docente di materie letterarie

2019 OSVIC-Oristano/Associazione tunisina Ichara, Progetto Tunisia. Docente corso sulla lettura e scrittura dei bambini sordi presso l’Università di Tunis.

2019 Huawei Italia

Consulente progetto Story Sign e progetto Scuole 

Dal 2018 al 2019 Centro Oto-logopedico Istituto Sant'Eugenio di Locarno. Direzione Pedagogica.

dal 2015 al 2019 Schweizerischer Gehörlosenbund SGB-FSS Federeazione Svizzera dei Sordi. Collaboratore esperto per la formazione degli insegnanti di Lingua dei Segni e la certificazione Q.CER

dal 2015 Università degli studi di Bologna, Scuola di Lingue e Letterature, traduzione e interpretazione di Forlì. Insegnamento di Lingua dei Segni Italiana. Lingua dei segni I e II

dal 2016 al 2018  e poi nel 2021 Civica Scuola Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” - Fondazione Milano. Lingua dei Segni I

2014/16 OPPI Organizzazione Preparazione Professionale degli Insegnanti, Milano. Progettazione e docenza Corso per interpreti scolastici di lingua dei segni Italiana.

2014 Ricerca e collaborazione presso il Centre Effatà per bambini sordi di Ouagadougou in Burkina Faso

dal 2007  Ministero della Pubblica Istruzione: docente di ruolo di Lettere presso la Scuola Secondaria di primo grado “Ranzoni” di Verbania ora Istituto comprensivo di Pallanza

2012 OPPI Organizzazione Preparazione Professionale degli Insegnanti, Milano. Progettazione e docenza Corso per traduttori nella lingua dei segni Italiana.

dal 2005 al 2009 Università Professionale della Svizzera Italiana SUPSI, progetto, docenza e coordinamento del corso per interpreti scolastici

dal 2015-2016 Università Bicocca di Milano, Dipartimento di Scienze umane per la formazione. Insegnamento di Lingua dei Segni Italiana, corso per le Attività Didattiche Aggiuntive teoria della Lingua. Laboratori di LIS

Università Bicocca di Milano, Dipartimento di Scienze umane per la formazione. Laboratori di Lingua dei segni Italiana per le Attività Didattiche Aggiuntive del corso di Formazione primaria e per Scienze dell’Educazione

2004/11 Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Scienze del Linguaggio. Insegnamento di Lingua dei Segni Italiana e di Lingua e cultura dei Sordi

2008/10

OPPI Organizzazione Preparazione Professionale degli Insegnanti, Milano. Progettazione e docenza Corso per interpreti di lingua dei segni Italiana con patrocinio Ente Nazionale Sordi e Associazione Intrepreti di Lingua dei segni Italiana ANIOS.

2006

Universitas Genuensis (Genova)

Progettista e Docente del corso provinciale per la formazione di Assistenti alla Comunicazione in LIS.

2006

Ente Nazionale Sordomuti-Sez. Prov. di Venezia

Docente di corso di 2° e 3° livello di Lingua dei Segni

Insegnamenti di: parte teorica sulla lingua, sulla cultura dei sordi e sulla grammatica della lingua dei segni

2005/06

Dipartimento educazione speciale, Cantone Ticino (CH). Incarico di interprete LIS nella scuola Media Cantonale a Locarno

1994/14

Direzione Didattica di Cossato. Incarico di supervisione interpreti nel progetto sperimentale di bilinguismo "integrazione dei bambini sordi nella scuola materna ed elementare di Cossato". Insegnamento di Lingua e teoria nel corso di aggiornamento di Lingua dei segni per insegnanti.

2004

Citta Studi di Biella (BI)

Progettista e coordinatore didattico del Corso di interprete nella Lingua Italiana dei Segni. Insegnante di Teoria della Lingua e pratica dell’interpretariato

2004

Consorzio Servizi Sociali del Verbano

Corso di riqualifica per Operatori Socio Sanitario OSS, insegnamento di Psico-Pedagogia

2004

Ente Nazionale Sordomuti-Sez. Prov. di Bergamo

Docente di corso di 1° livello di Lingua dei Segni

Insegnamenti di: parte teorica sulla lingua, sulla cultura dei sordi e sulla grammatica della lingua dei segni

2000-14

Tele VCO- Azzurra TV - Provincia del VCO – ENS del VCO-Fondazione Comunitaria del VCO: Interprete per “Cronaca 7”, notiziario televisivo settimanale

2000-11

Civico Planetario di Milano

Interprete per appuntamenti divulgativi in Planetario

2003

IreCoop Veneto (Padova)

Docente di teoria della Lingua dei Segni al corso per assistenti alla comunicazione per non udenti.

2003

Ente Nazionale Sordomuti-Sez. Prov. Del V.C.O.

Docente di corso di 1° livello di Lingua dei Segni

Insegnamenti di: parte teorica sulla lingua, sulla cultura dei sordi e sulla grammatica della lingua dei segni. Parte pratica

2003

Provincia di Bergamo

Docente di corso di aggiornamento per dipendenti servizio SPIDIS (operatori della comunicazione per bambini sordi)

2002/03

Ente Nazionale Sordomuti-Sez. Prov. di Bergamo

Docente di corso di 1°e 2° livello di Lingua dei Segni

Insegnamenti di: parte teorica sulla lingua, sulla cultura dei sordi e sulla grammatica della lingua dei segni

2002

Provveditorato agli studi di Bergamo

Docente di corso di aggiornamento insegnanti di sostegno di Lingua dei Segni

2001

Ente Nazionale Sordomuti-Sez. Prov. di Varese

Docente di corso di 2° livello di Lingua dei Segni

Insegnamenti di: parte teorica sulla lingua, sulla cultura dei sordi e sulla grammatica della lingua dei segni

2001

Ente Nazionale Sordomuti-Sez. Prov. di Bergamo

Docente di corso di 1° livello di Lingua dei Segni

Insegnamenti di: parte teorica sulla lingua, sulla cultura dei sordi e sulla grammatica della lingua dei segni

2000/01

Provincia di Pavia. Docenza di Lingua dei Segni Italiana, Linguistica, Storia e Cultura dei Sordi al Corso per Educatori Professionali organizzato dalla Provincia a Voghera.

2000

Provveditorato agli Studi di Pavia, con incarico del Ministero della Pubblica Istruzione presso la S.M.S. Leonardo da Vinci. 2° corso di alta qualificazione per insegnanti di sostegno:"Strategie e tecniche di comunicazione per alunni non udenti".

2000

Direzione Didattica di Cossato. Ricerca sul livello di competenza in Lingua dei Segni degli alunni inseriti nel progetto sperimentale di bilinguismo "integrazione dei bambini sordi nella scuola materna ed elementare di Cossato" .

1999/2001

Ente Nazionale Sordomuti-Sez. Prov. del Verbano-Cusio-Ossola, Associazione di genitori di bambini sordi "Vedo Voci" (BI)

Docente di corso di 2° livello di Lingua dei Segni

Insegnamenti di: parte teorica sulla lingua, sulla cultura dei sordi e sulla grammatica della lingua dei segni; parte pratica di insegnamento LIS.

1999/2000

Ente Nazionale Sordomuti-Sez. Prov. di Bergamo

Docente di corso di 2° livello di Lingua dei Segni

Insegnamenti di: parte teorica sulla lingua, sulla cultura dei sordi e sulla grammatica della lingua dei segni; parte pratica di insegnamento LIS.

1999/2000

Provveditorato agli Studi del Verbano-Cusio-Ossola, con incarico del Ministero della Pubblica Istruzione presso l'Istituto comprensivo S. Francesco di Villadossola. Corso di alta qualificazione per insegnanti di sostegno:"Strategie e tecniche di comunicazione per alunni non udenti".

1999

Provveditorato agli Studi di Pavia, con incarico del Ministero della Pubblica Istruzione presso la S.M.S. Leonardo da Vinci. Corso di alta qualificazione per insegnanti di sostegno:"Strategie e tecniche di comunicazione per alunni non udenti".

1999

Provveditorato agli Studi di Biella, con incarico del Ministero della Pubblica Istruzione presso la Direzione Didattica di Cossato. Corso di alta qualificazione per insegnanti di sostegno:"Strategie e tecniche di comunicazione per alunni non udenti".

1999

Provveditorato agli Studi di Parma, con incarico del Ministero della Pubblica Istruzione presso la S.M.S. "Ferrari", Parma. Corso di alta qualificazione per insegnanti di sostegno:"Strategie e tecniche di comunicazione per alunni non udenti".

1998

Fondazione Robert Hollman (Cannero Riv. VB)

Formazione del personale di riabilitazione del Centro per Lingua dei Segni tattile a favore di bambini sordo-ciechi

1998-1999

O.V.C.I.-La Nostra Famiglia

Docente del Corso Triennale per Insegnanti di sostegno presso la Pontificia Università Cattolica del l'Ecuador-Sede di Esmeraldas.

Insegnamenti di: La comunicazione del bambino sordo, Metodologia e didattica per il bambino sordo.

1998

Provveditorato agli Studi di Parma. Docente del corso di aggiornamento per insegnanti "Farsi ascoltare e capire dai Sordi" presso la Scuola Media Statale "G. Ferrari" di Parma.

1998

Provincia Italiana di S. Maurizio presso Collegio Mellerio-Rosmini. Corso Biennale di Specializzazione Polivalente riconosciuto dal Provveditorato agli Studi di Novara per insegnanti di sostegno. Insegnamento per la minorazione uditiva.

1998

Provveditorato agli Studi di Brescia, con incarico del Ministero della Pubblica Istruzione presso la S.M.S. Divisione Tridentina, Brescia. Corso di alta qualificazione per insegnanti di sostegno:"Strategie e tecniche di comunicazione per alunni non udenti".

1997--98--99

Ente Nazionale Sordomuti-Sez. Prov. di Bergamo

Docente di 3 Corsi base di Lingua dei Segni

Insegnamenti di: parte teorica sulla lingua e cultura dei sordi.

1997--98

Ente Nazionale Sordomuti-Sez. Prov. di Brescia

Docente del Corso Regionale di Tecnico della Comunicazione ed Interprete nella Lingua Italiana dei Segni organizzato dalla Regione Lombardia. Insegnamenti di: pratica dell'interpretariato.

1997--98

Istituto Texilia SpA di Biella (BI)

Direttore del Corso Regionale di interprete nella Lingua Italiana dei Segni, corso biennale organizzato dalla Regione Piemonte.

Insegnante delle materie teoriche:Teoria della Lingua, Psicolinguistica, Storia e cultura dei sordi, Interpretariato.

1997--98

Provveditorato agli studi di Novara

Docente di comunicazione non verbale nel Corso Biennale di Specializzazione polivalente organizzato dal Collegio Mellerio-Rosmini nel biennio 1996/1998.

1997

Istituto Texilia SpA di Biella (BI)

Progettista del Corso Regionale di interprete nella Lingua Italiana dei Segni, corso biennale organizzato dalla Regione Piemonte.

1996--1997

En.A.I.P. di Bologna

Progettista del Corso Regionale di Interprete in Lingua Italiana dei Segni, secondo anno di un corso biennale organizzato dalla Provincia di Bologna.

1996--1997

Unità Sanitaria Locale-Rimini.

Docente del Corso per logopedisti in collaborazione con Ente Nazionale Sordomuti, Sez. Prov. di Rimini. Insegnamenti di Teoria della Lingua, Storia e cultura dei sordi.

1996--1997

Ente Nazionale Sordomuti-Sez. Prov. di Parma.

Docente del Corso per interpreti nella Lingua Italiana dei Segni con la collaborazione del Comune di Parma. Insegnamenti di Lingua, Teoria della Lingua, Teoria dell'interpretariato, Storia e cultura dei sordi.

1996-1997

Ente Nazionale Sordomuti-Sez. Prov. di Brescia

Docente del Corso Regionale di Tecnico della Comunicazione ed interprete nella Lingua Italiana dei Segni organizzato dalla Regione Lombardia. Insegnamenti di Teoria della Lingua, Storia e cultura dei sordi.

1995--1996

En.A.I.P. di Bologna

Docente del Corso Regionale di Tecnico della Comunicazione in Lingua Italiana dei Segni organizzato dalla Provincia di Bologna per aspiranti interpreti. Insegnamenti di Lingua, Teoria della Lingua, Psicolinguistica, Storia e cultura dei sordi.

1995--97

Associazione "Orgoglio Sordo"

Docente dei Corsi biennali di Lingua Italiana dei Segni organizzato dall'Associazione stessa a Verbania, Domodossola e Gattinara.

1993

Regione Lombardia

Insegnante del Corso intensivo di aggiornamento per Docenti per Tecnici della Comunicazione per sordi L.I.S. e L.M.G.I. presso Ente nazionale Sordomuti, Sez. Prov. di Milano.

1992-95

Servizio di Neuropsichiatria Infantile

Educatore sul territorio presso l'Ospedale di Verbania,

U.S.S.L. 55 ora ASL del VCO

1990--1991

Comunità alloggio per handicappati "Isola Verde" di Vignone (VB). Educatore

1986--1990

Soggiorno Marino A.R.C.A. ENEL di Riccione

Monitore, coordinatore e Direttore della colonia marina.

1987--1989

Centro Auxologico Ospedale San Giuseppe di Piancavallo (VB)

Animatore del tempo libero dei minori.

Organizzazioni

Dal 2013

Socio dell’Associazione Nazionale CLASTA ( Comunication & Language Acquisition Studies in Typical & Atypical popolations).

Socio dell’AIRIPA, Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento

2004-07

Presidente Nazionale ANIOS, Associazione Interpreti di Lingua dei Segni Italiana.

Membro della Commissione esaminatrice dell’Associazione ANIOS.

1998-2004

Membro del G.L.I.P.(Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale, ex art; 15 legge 104/92) presso il Provveditorato agli Studi del Verbano-Cusio-Ossola per l’Ente Nazionale Sordomuti del V.C.O.

1995—1999

Consigliere comunale al Comune di Verbania.

1997

Probiviro dell’Associazione Nazionale Interpreti e Operatori per Sordi: A.N.I.O.S.

1992—1997

Vice presidente dell’Associazione di Volontariato “Perché no?” di Verbania che si occupa di integrazione dell’handicap in momenti di tempo libero.

Concorsi

1999

Ministero della Pubblica Istruzione

Concorso ordinario per insegnamento delle materie letterarie nelle scuole medie e superiori.

Concorso superato