Foto del docente

Pierluca Baldassarre Pasqualicchio

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Curriculum vitae

Nato a Bologna nel 1993, si è laureato in Diritto Amministrativo discutendo la tesi “Rito speciale tra esigenze di celerità ed effettività della tutela”, relatore Prof. Marco Dugato dall'esito 110/110 e lode (marzo 2018).

Ha studiato in Francia presso l'Universitè Panthèon Sorbonne 1 Droit.

Ha lavorato come Data Protection Officer (DPO) presso la società Alfasigma FR, Paris.

Ha svolto attività di Tirocinio (ex art.73 dl 69/2013) presso il Tribunale Ordinario di Bologna, Sezione Lavoro dove ha potuto partecipare a diverse Conferenze e Seminari sulle più attuali questioni giuslavoristiche.

Ha svolto attività di Pratica professionale presso l'Avvocatura dello Stato di Bologna e presso lo studio dell'Avv.ssa Gotti.

Dal 2019 é collaboratore di cattedra in Diritto del Lavoro, affiancando il Prof.Sandro Mainardi.

Dal 2020 è  Cultore della materia in Diritto del Lavoro all'Università di Bologna e membro delle commissioni di valutazione per gli esami di profitto.

Dal 2021 è risultato vincitore del concorso per l'affidamento di attività di tutorato afferente l'area del Diritto del Lavoro-Laurea Magistrale a Ciclo Unico, Sede di Bologna. 

Ha approfondito diverse tematiche come giuslavorista sviluppando progetti tra cui: “ Parità di trattamento e divieto di discriminazione in Europa: l'ordinamento italiano e francese a confronto”; « La digitalizzazione e il lavoro agile nella Pubblica Amministrazione » e "La struttura della contrattazione collettiva in Francia - La Structure de la Nègociation Collective en France".

È iscritto, in qualità di studente master, presso la Società Italiana per l'organizzazione Internazionale (SIOI) - Corso di preparazione alla carriera diplomatica, Roma.

È altresí iscritto al Master di II livello sulla “Tutela internazionale dei diritti umani” e al “Corso di formazione sui rifugiati e migranti”, organizzati dall’Università degli studi di Roma la Sapienza.

Dal 2021, nell’ambito di un’attività di stage, svolge attività di ricerca e redazione di articoli presso il Consiglio nazionale delle ricerche, Roma.

È collaboratore e membro del comitato editorialista dell' Osservatorio sulle attività delle organizzazioni internazionali e sovranazionali, universali e regionali, sui temi di interesse della politica estera italiana , SIOI (ROMA).

Collabora, inoltre, col Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro « Domenico Napolitano », sede Roma (CSDN).

Scrive per diverse riviste di Fascia A, tra cui Il lavoro nella pubblica amministrazione , Il lavoro nella giurisprudenza e Il lavoro e previdenza oggi .

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.