Ellerani, Piergiuseppe; Fabbri, Manuela, Agency, aspirazione, soggettivazione. Uno sguardo oltre., «PEDAGOGIA E VITA», 2025, 83, pp. 83 - 97 [articolo]
Ellerani, Piergiuseppe, Dalle metafore all’aspirare un futuro, attraverso l’innovazione possibile, in: Strongoli, Pillera, Comunità di ricerca e metafore dell’apprendimento Sperimentare la flipped classroom nella didattica universitaria, Milano, Franco Angeli, 2025, pp. 11 - 26 [prefazione]
Ellerani, Piergiuseppe, Educazione degli adulti: tempo di transizione? Ecosistemi educativi e formativi per lo sviluppo umano come sfida trasformativa, «RIVISTA LASALLIANA», 2025, 2/2025, Article number: 7, pp. 201 - 212 [articolo]
Ellerani, Piergiuseppe, Educazione in natura e didattica dei territori, in: Educazione in Natura Inclusiva, Bergamo, Junior, 2025, pp. 64 - 69 [capitolo di libro]
Ellerani, Piergiuseppe, LUCY IA 2020-2025. Un curricolo espansivo, Milano, Franco Angeli, 2025, pp. 276 . [libro]
Ellerani, Piergiuseppe, METODOLOGIE INNOVATIVE PER LA DIDATTICA. Un approccio interdisciplinare all’insegnamento e apprendimento delle STEM, Firenze, Giunti, 2025, pp. 160 (GUIDE PROFESSIONE INSEGNANTE). [libro]
Ellerani, Piergiuseppe, Postfazione “agroecopedagogica”, in: Vittori, Francesco, Agroecopedagogia, Milano, Franco Angeli, 2025, pp. 191 - 200 (ECOLOGIE DELLA FORMAZIONE) [prefazione]
Ellerani, Piergiuseppe, Prefazione, in: Manuela Fabbri, DALL’EMPOWERMENT ALL’AGENCY PEDAGOGICO-TRASFORMATIVA, Milano, Franco Angeli, 2025, pp. 11 - 22 (SCUOLA E CITTADINANZA DEMOCRATICA) [prefazione]Open Access
Ellerani, Piergiuseppe, Ricerca-Formazione per lo sviluppo didattico delle Associazioni Cooperative Scolastiche, «RICERCAZIONE», 2025, 1/2025, pp. 87 - 97 [articolo]
Ferrari, L.; Ellerani, P., Riconoscere e potenziare le competenze progettuali degli insegnanti attraverso l’integrazione di eco-sistemi di AI generativa, «RESEARCH TRENDS IN HUMANITIES EDUCATION & PHILOSOPHY», 2025, 12, pp. 10 - 24 [articolo]Open Access
Ferrari, Luca; Ellerani, Piergiuseppe, Riconoscere e potenziare le competenze progettuali degli insegnanti attraverso
l’integrazione di eco-sistemi di AI generativa, in: L’era dell’intelligenza artificiale e della fusione uomo-macchina: nuove prospettive del sapere umanistico e socio-pedagogico, Sassari, UniSS Print, 2025, pp. 10 - 24 [capitolo di libro]
Ellerani, Piergiuseppe, Valutare le attività attraverso Lucy, in: Sguardi sulla Valutazione: questioni aperte, pratiche, prospettive, Bologna, Il Mulino, 2025, pp. 255 - 291 (COLLANA DELLA FONDAZIONE PER LA SCUOLA DELLA COMPAGNIA DI SAN PAOLO) [capitolo di libro]Open Access
Ellerani, Piergiuseppe; De, Rubertis; Imperiale, Biggiano (a cura di): A. Belliggiano, S. De Rubertis, P. Ellerani, F. Imperiale, Apprendimento territoriale : il caso del Gal Terra d'Arneo, Lecce, SIBA - University of Salento, 2024, pp. 93 (PERSPECTIVES ON RURAL DEVELOPMENT). [curatela]Open Access
Ellerani, Piergiuseppe, Da Francesco a Francesco : l’educazione nelle azioni, le azioni nell’educazione : la vitalità generativa di don Tonino, «CONVIVIALITÀ DELLE DIFFERENZE», 2024, 5, Article number: 5, pp. 279 - 292 [articolo]
Ellerani, Piergiuseppe, Digital Didactic Gallery, in: Proceedings of the 2nd International and Interdisciplinary Conference on Digital Environments for Education, Arts and Heritage : Earth 2023, Cham, Springer, 2024, pp. 67 - 74 (SPRINGER SERIES IN DESIGN AND INNOVATION) [capitolo di libro]