Pier Giorgio Ardeni

Academic discipline: SECS-P/01 Economics

Info su Laboratorio di Economia dello sviluppo e Lab14

Per gli studenti.

l'orario definitivo del Laboratorio di economia dello sviluppo (codice 79035) del Cds SVIC e del Laboratorio Lab14 (codice 02935) del Cds SPOSI (mutuato) è stato stabilito dalle segreterie dopo la prima lezione in aula ed è ora definitivo: lunedì dalle 17 alle 19 in aula Ruffilli.
Le iscrizioni per gli studenti di SPOSI sono a numero limitato (decisione presa dal Cds): chi non si è iscritto per tempo è quindi escluso (e, se vuole inoltrare rimostranze lo deve fare con le segreterie). Quelle per gli studenti di SVIC non sono limitate in numero.
Il laboratorio, per gli studenti iscritti, prevede un'idoneità (non un voto) e 4 crediti CFU.
Il tema principale del laboratorio sarà quello delle migrazioni e dei rifugiati e delle organizzazioni internazionali per lo sviluppo che se ne occupano.
Nell'ultima lezione del 2 ottobre ho illustrato le modalità in cui sarà organizzato il laboratorio: a lezione illustrerò alcuni dei principali contributi che verranno poi caricati sulla piattaforma e-learning dedicata (ancora non disponibile). Il link verrà comunicato negli avvisi (questa pagina).

Al laboratorio verranno anche presentati seminari con interventi esterni.
Sui materiali del corso gli studenti partecipanti dovranno presentare delle relazioni in aula.
Gli studenti dovranno organizzarsi in gruppi per le presentazioni in aula.
Il suggerimento è di iscriversi al forum (che sarà sulla piattaforma del corso) e di aderire ai gruppi (anche chi non ha partecipato alla lezione del 2 ottobre può naturalmente aderire).
Ogni studente, alla fine del corso, dovrà comunque presentare una relazione (che verrà valutata per l'idoneità).

Published on: October 05 2017