Foto del docente

Pier Andrea Traverso

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/07 MISURE ELETTRICHE E ELETTRONICHE

Curriculum vitae

Pier Andrea Traverso è nato a Modena nel 1969. Nel 1996 ha conseguito con Lode la Laurea in Ingegneria Elettronica (Indirizzo Telecomunicazioni) e nel 2000 il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica, sempre presso l'Università degli Studi di Bologna. Dal 2000 al 2002 ha svolto attività di ricerca presso il centro CNR-CSITE di Bologna usufruendo di una borsa di studio erogata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche. Nel 2002 ha preso servizio presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"  (DEI) dell'Università degli Studi di Bologna, dove attualmente ricopre il ruolo di Professore Associato.

L'attività scientifica di Pier Andrea Traverso è dedicata principalmente alla caratterizzazione sperimentale e modellistica empirica di sistemi dinamici non lineari, con particolare attenzione ai dispositivi elettronici attivi per applicazioni nel campo delle microonde ed onde millimetriche (tematiche relative alle proprietà di rumore comprese) e ai canali di acquisizione dati in formato digitale per ricevitori RF e per strumentazione a campionamento, e alla sintesi di tecniche ed architetture non convenzionali per l'analisi spettrale digitale. Tale attività è condotta nel contesto di Progetti di ricerca nazionali ed internazionali, in stretta collaborazione sia con istituzioni universitarie sia con partner industriali del settore.
Pier Andrea Traverso è autore di più di novanta pubblicazioni scientifiche fra articoli su rivista e contributi a convegni e workshop internazionali.

L'attività didattica di Pier Andrea Traverso viene regolarmente svolta nell'ambito dei Corsi di Laurea del settore dell'Informazione della Scuola di Ingegneria ed Architettura (sedi di Bologna e Cesena) dell'Università di Bologna, con Insegnamenti nel settore delle Misure Elettroniche e relative attività di Laboratorio.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.