Foto del docente

Paula Marques Hernandez

Professoressa a contratto

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Tutor didattico

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (. ITA_luglio2021.pdf 327KB )

Paula Marqués Hernández (Valencia, 1993) è Docente a Contratto di Lingua Catalana presso l'Università Ca' Foscari di Venezia dal 2017 e, dal 2021, di Lingua Catalana e Letteratura Catalana presso l'Università di Bologna. È stata Docente di Lingua e Cultura Catalana all'Università degli Studi di Verona durante l'a.a 2017/2018 e Docente di Letteratura Catalana presso l'ateneo cafoscarino nel 2018. Ha svolto diverse attività didattiche nell'ambito linguisticoculturale: Lingua Catalana, Letteratura Catalana, Lingua Catalana per Erasmus, ecc. È esaminatrice di spagnolo DELE e collabora all'interno dell'organizzazione delle certificazioni ufficiali di CLE rilasciate dall'Institut Ramon Llull. Nell'ambito editoriale collabora con diverse case editrici italiane e catalane, soprattutto per quanto riguarda la traduzione letteraria.

 

È laureata in Filologia Catalana presso l'Universitat de València e ha conseguito gli studi di master (Master's Degree) in Costruzione e Rappresentazione di Identità Culturali, percorso di Genere e Identità, presso l'Universitat de Barcelona. Ha frequentato, inoltre, diversi corsi di traduzione editoriale, per cui, è anche traduttrice ed è iscritta all'Universitat de Barcelona come PhD Student. Specializzata nello studio del ventesimo e ventunesimo secolo, scrive una tesi di dottorato sulle riscritture nella letteratura catalana contemporanea e le relazioni con la letteratura italiana.

Ha organizzato un notevole numero di attività culturali nonché giornate di studio, seminari, convegni, sia all'interno dell'ateneo cafoscarino sia all'esterno. Collabora in riviste letterarie, come Caràcters o Visat. Ha pubblicato, tra gli altri, saggi sulla narrativa catalana contemporanea, concentrandosi su Quim Monzó o Empar Moliner. Attualmente, è inserita nel progetto di ricerca "Relacions hipertextuals en la literatura catalana contemporània (1939-1983)".


Da ottobre 2018 è membro del consiglio direttivo dell'Associació de Joves Investigadors en Llengua i Literatura Catalanes (AJILLC [https://ajillc.wordpress.com/] ) ed è socio dell'Associazione Italiana di Studi Catalani (AISC [https://aisc.llocs.iec.cat/] ) e della Societat de Recerca i Ensenyament del Català com a Llengua Estrangera (SERCLE [https://www.sercle.cat/web/] ).