Master in Sicurezza e prevenzione nell'ambiente di lavoro
Vai al sito
I) Finalità formative del Master
Il Master intende offrire una conoscenza specialistica ed approfondita degli aspetti giuridico-istituzionali, economici, gestionali ed organizzativi connessi alla programmazione ed alla gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, mediante apporti scientifici conformi ai più recenti sviluppi della prevenzione integrata.
L’obiettivo è quello di far conseguire una preparazione multidisciplinare che consenta ai partecipanti di inserirsi, nelle diverse realtà professionali, pubbliche e private, fornendo loro gli strumenti necessari per lo svolgimento della prevenzione e per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze, tenendo conto del contesto giuridico, economico e tecnico-organizzativo in continua evoluzione.
II) Profilo professionale
Obiettivo del corso: fornire le competenze e la professionalità necessaria secondo il d. lgs. n. 81/2008 per lo svolgimento di compiti relativi alla prevenzione e alla sicurezza negli ambienti di lavoro.
Il corso offre, inoltre, la formazione continua e l'aggiornamento professionale rivolte alle seguenti figure: Tecnico della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro, Responsabile e Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (conforme all'art. 32, d. lgs. n. 81/2008), Esporto di analisi e progettazione della sicurezza del lavoro e certificazione ambientale, Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, Addetto ai Servizi di Emergenza, Medico competente in materia di sicurezza sul lavoro, Auditor interno dei Sistemi di gestione ed Esperto dei Sistemi di gestione.
III) Crediti formativi (CFU)
Il Master prevede il conseguimento di 60 crediti formativi universitari.
La partecipazione al Master consente di acquisire la formazione obbligatoria che è richiesta al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e all'Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) in base all'art. 32, co. 2°, d. lgs. n. 81/2008 e dell'Accordo Stato-Regioni 21.12.2011.
IV) Titoli e attestati di frequenza
Oltre al Diploma di Master, la partecipazione al corso permette di conseguire gli attestati di frequenza con verifica d'apprendimento relativi ai Moduli A - B - C previsti per il Responsabile/Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione, dall'art. 32, co. 2°, d. lgs. n. 81/2008 e dall'Accordo Stato-Regioni..
V) Validazione e attestato di conformità del Master
Il Master ha ottenuto la validazione e il riconoscimento di conformità professionale della Regione Emilia Romagna (Direzione Generale Cultura, Formazione e lavoro).
Estratto lettera 29-03-2007, Reg. P.G. 2007, n. 88996: "Si conferma pertanto che all'interno del corso di studio Master di I° livello "Sicurezza e Prevenzione nell'ambiente di lavoro" la formazione sopracitata è conforme alle "prime disposizioni" emanate con la deliberazione della Giunta regionale 938/06 di recepimento dell'Accordo, nonché al rilascio degli attestati di frequenza con verifica dell'apprendimento relativi ai moduli A, B, C così come da modelli allegati alla citata deliberazione".
VII) Organizzazione del Master
L'accesso al Master è consentito ai laureati del Vecchio e Nuovo Ordinamento Didattico, in possesso di titolo di studio almeno triennale, ovvero di altri titoli equipollenti alla laurea triennale.
Il Master ha durata annuale e si suddivide in tre fasi:
1) da fine gennaio a fine maggio, nelle giornate di giovedì (mattina e pomeriggio) e venerdì (mattina) si svolgeranno le lezioni frontali e approfondimenti degli argomenti trattati a lezioni attraverso le esercitazioni forum e FAD messe a disposizione sulla piattaforma MOODLE, di accesso esclusivamente riservato agli studenti del Master.
2) periodo di stage da svolgersi presso enti pubblici convenzionati (DTL Bologna, Direzione regionale INAIL Emilia Romagna, Direzione regionale Vigili del Fuoco Emilia Romagna, Azienda USL di Bologna) o presso aziende private,partners del Master oppure segnalate dagli studenti (infra scheda stage, elenco aziende ospitanti delle precedenti edizioni).
Lo stage potrà essere sostituito dalla realizzazione di un project work avente ad oggetto l'approfondimento di una area tematica affrontata nel corso delle lezioni.
3) discussione finale del project work o della relazione di stage entro il mese di ottobre.