Progetto Europeo PLUS (Platform Labour in Urban Spaces: Fairness, Welfare, Development) finanziato dalla Commissione Ue nell'ambito del Programma Quadro Horizon 2020. Partecipante del Team di progetto.
Il progetto PLUS si propone di verificare l'impatto dell'economia delle piattaforme digitali sull'occupazione, sui sistemi di welfare e di protezione sociale, sull'organizzazione delle città. L'analisi multi-livello considera le principali piattaforme che operano in 7 città europee (Londra, Parigi, Barcellona, Berlino, Bologna, Tallin, Lisbona). La dimensione urbana viene ritenuta la più idonea per l'indagine sul campo dei fenomeni economico-sociali e per la sperimentazione di modelli di regolazione alternativi rispetto a quelli tradizionali.
Gli obiettivi dell'armonizzazione della crescita economica e del benessere sociale, che sono posti al centro del Programma Quadro europeo, vengono perseguiti anche esplorando nuove modalità educative e formative che favoriscano l'emergere di professionalità digitali, l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e la promozione dell'occupazione nell'economia digitale. Particolare attenzione sarà rivolta alle politiche di conciliazione vita-lavoro, alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori digitali, alla parità di genere e all'introduzione di sistemi di reddito di base.
Lista dei Partecipanti al progetto PLUS:
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA DI BOLOGNA (IT)
THE UNIVERSITY OF HERTFORDSHIRE HIGHER EDUCATION CORPORATION (UK)
CENTRO DE ESTUDOS SOCIAIS (PT)
SCUOLA UNIVERSITARIA PROFESSIONALEDELLA SVIZZERA ITALIANA (CH)
UNIVERSITE PARIS 13 (FR)
Forschungs- und Beratungsstelle Arbeitswelt (AT)
FUNDACIO PER A LA UNIVERSITAT OBERTA DE CATALUNYA (ES)
LEUPHANA UNIVERSITAT LUNEBURG (DE)
TALLINN UNIVERSITY (EE)
FUNDACION TECNALIA RESEARCH & INNOVATION (SP)
ASSOCIAZIONE BASIC INCOME NETWORK ITALIA (IT)
FONDAZIONE GIACOMO BRODOLINI (IT)
Stichting Fairbnb Amsterdam (NL)
SMartFr (FR)
Asociacion Coopdevs (ES)
INSTITUT SYNDICAL EUROPEEN (BE)