Foto del docente

Patrizia Selleri

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Temi di ricerca

I principali temi di ricerca sono:

 - idee e rappresentazioni di insegnanti e genitori sull'intelligenza e sui processi educativi
- processi di valutazione e di attribuzione di giudizi sociali in contesto scolastico

-valutazione dei contesti e educativi/formativi: analisi dell'interazione educativa in classe e  valutazione/autovalutazione delle procedure di qualità nelle istituzioni educative

- nuove tecnologie educative/formative

- qualità della vita nella fascia 4-14 anni

- strumenti d' analisi di materiale qualitativo



- idee e rappresentazioni di insegnanti e genitori sulla scuola:  si tratta di un tema  approfondito in oltre venti anni di ricerche; recentemente, proprio sulla base dei cambiamenti in atto nel sistema scolastico italiano, l'argomento delle Rappresentazioni Sociali a proposito di temi rilevanti, quali l'intelligenza ed il suo sviluppo, è stato riproposto a genitori di scuola statale e paritaria. Inoltre il tema è stato approfondito anche nell'ambito di un lavoro che ha studiato la vita quotidiana delle madri e le loro pratiche di cura educativa nei confronti di figli nella fascia dell'obbligo scolastico.

 

- processi di attribuzione causale dell'insuccesso scolastico: lo studio è proseguito introducendo come variabili le rappresentazioni delle diverse discipline scolastiche ed il genere;

     

- analisi dell'interazione educativa in classe: per approfondire l'uso di strumenti utilizzati nelle classi ed utilizzabili come “analisi di secondo livello”, il sociogramma di Moreno è stato raccolto in 15 classi di scuola secondaria di primo grado e poi analizzato con l'utilizzo delle SNA (Social Netwok Analysis), per aggiungere alle informazioni qualitative anche indicatori quantitativi e grafici;

 

- strumenti per la rilevazione della Qualità della vita nella popolazione 8-14 anni : l'attività è stata svolta con il gruppo italiano facente capo al centro di ricerca internazionale EuroQol; è stato curato l'adattamento italiano dello strumento EQ-5D (child);

 

- nuove tecnologie didattiche: all'interno del progetto Socrates-Minerva (Reti sociali  e promozione della costruzione di conoscenze in contesti E.learning) è stato approfondito l'aspetto riguardante le pratiche da porre in atto per realizzare contesti di apprendimento on-line che risultino efficaci per i partecipanti, con una particolare attenzione agli strumenti di rilevazione longitudinale delle attività;

 

- strumenti d' analisi di materiale qualitativo: per un ulteriore approfondimento relativo all'uso dello strumento d'analisi testuale ALCESTE, è stata condotta l'analisi di un corpus di dati ottenuto raccogliendo da siti Internet materiali relativi a tre anni di documenti sulla riforma della scuola.

L'attività di ricerca abbraccia temi che approfondiscono il rapporto fra le caratteristiche dei contesti educativi/ formativi ed i processi di sviluppo/apprendimento che interessano i soggetti a vario titolo coinvolti (alunni, insegnanti, genitori). I risultati di ricerca sono stati presentati in Convegni nazionali ed internazionali .