Foto del docente

Paolo Savoia

Professore associato

Dipartimento di Filosofia

Settore scientifico disciplinare: M-STO/05 STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 175KB )

Formazione

Mi sono laureato in filosofia all'università di Bologna (2005) e poi ho conseguito due dottorati di ricerca: il primo in Discipline filosofiche all'università di Pisa (2009) e il secondo in History of Science a Harvard University (2017).

Attività scientifiche

Da settembre 2019 a settembre 2022 sono stato ricercatore a tempo determinato di tipo b) al dipartimento di Filosofia e Comunicazione. Il 9 giugno 2023 ho conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per la Prima Fascia nel settore M-STO/05.

Sono stato Curatorial Fellow alla Harvard Collection of Historical Scientific Instruments (2013-14), e ho fatto ricerca a Villa I Tatti-Harvard University Center for Italian Renaissance Studies (Florence, 2014) e a Council On Library and Information Resources (Washington DC, 2014-15). Sono stato Research Fellow al King’s College London (2017-19) e Senior Fellow al Medici Archive Project (Florence, 2014-18). Ho collaborato con il Galileo Correspondence Project (2016) e ho coordinato due gruppi di ricerca internazionali: Early Sciences Working Group (2012-2016) a Harvard University, e Renaissance Skin Reading Group al King’s College London (2017-19).

Attività di insegnamento

Tra il 2013 e il 2016 sono stato Teaching Fellow al dipartimento di History of Science a Harvard, insegnando corsi sulla storia della dietetica, la storia della magia e della medicina nel Rinascimento, la storia delle epidemie e la storia della scienza dalla rivoluzione scientifica all'età contemporanea. Ho insegnato storia sensoriale dell'età modern al King’s College London, e sono stato guest lecturer sulla storia dell'anatomia e della rivoluzione scientifica in varie università.

Comitati editoriali e scientifici

Dal 2015 sono membro della redazione di Mefisto (già Medicina&Storia); nel periodo 2017-2020 sono stato Book Review Editor di Nuncius: Journal of the Material and Visual History of Science. Dal 2021 sono membro dell'Editorial Board di Nuncius: Journal of the Material and Visual History of Science. 

Sono membro di: History of Science Society; Renaissance Society of America; Società Italiana di Storia della Scienza; Society for the History of Technology; BIOM-Società Italiana di storia, filosofia e studi sociali della biologia e della medicina.

Prizes

Nel 2014 la mostra da me co-curata Body of Knowledge: A History of Anatomy (in three parts), Harvard Collection of Historical Scientific Instruments, ha vinto il British Society for the History of Science Great Exhibitions prize nella categoria 'Small Exhibitions'.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.