Foto del docente

Paolo Righi

Professore associato confermato

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/06 CHIMICA ORGANICA

Curriculum vitae

Paolo Righi è nato a Modena nel 1963. Si laurea con lode in Chimica Industriale nel 1987 presso l'Università degli Studi di Bologna con una Tesi Sperimentale su composti solforati enantiomericamente puri, relatore il Prof. A. Fava. Nel 1988 è ammesso come Ufficiale di Complemento presso il Corpo Tecnico dell'Esercito, nel quale presta il proprio servizio militare. Nel 1989 è ammesso al IV Ciclo del Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche dell'Università di Bologna dove svolge un lavoro sperimentale sulla utilizzazione di nitrocomposti alifatici in sintesi organica, relatore il Prof. G. Rosini. Dopo un periodo di sei mesi trascorso come visiting student presso l'Università di Nijmegen, (Olanda), nel 1992 ottiene il titolo di dottore di ricerca e prende servizio come ricercatore presso il Dipartimento di Chimica Organica "A. Mangini" dell'Università di Bologna, dove inizia a collaborare con il prof. Goffredo Rosini. Nel 2002 risulta idoneo in un concorso a professore associato per il SSD CHIM/06 e viene chiamato dalla Facoltà di Chimica Industriale del Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Nel 2005 viene confermato nel ruolo dei professori associati.

E' stato per due mandati consecutivi (dal 2004 al 2007) rappresentante nazionale nella Divisione VIII (Chemical Nomenclature and Structure Representation) della IUPAC (International Union of Pure and Applied Chemistry) e dal 2008 viene nominato IUPAC Fellow

Ha svolto numerosa attività didattica per la quale, in diverse occasioni ha ricevuto comunicazione da parte del Magnifico Rettore dell'Università di Bologna che, tra tutti gli insegnamenti della Facoltà/Dipartimento, il Corso di cui è titolare è risultato tra quelli con maggior grado di soddisfazione da parte degli studenti.

E' stato per diverse volte membro di Commissioni di Laurea nei Corsi di Laurea della Facoltà/Dipartimento di Chimica Industriale. Ha svolto lezioni per i Corsi di Dottorato in Scienze Chimiche ed è stato membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Chimiche (XXI, XXII e XXIII Ciclo). Ha svolto attività di supporto, seminariale, e di partecipazione a Commissioni d'Esame per altri insegnamenti dei i Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Chimica Industriale. E' stato per tre mandati membro della Commissione Tirocini della Facoltà di Chimica Industriale.

Ha ottenuto la supplenza del Corso di Chimica Organica Industriale del Corso di Laurea in Scienze Chimiche dell'Università di Camerino per cinque anni accademici (1997-2001). Dal 2001 al 2011 ha svolto la propria attività didattica principale presso la sede di Rimini della Facoltà di Chimica Industriale dove ha tenuto i Corsi di Chimica Organica, Laboratorio di Chimica, Chimica Organica Ambientale. Dal 2011 svolge la propria attività didattica principale presso la sede di Bologna del Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" - Scuola di Scienze ed ha svolto attività didattica nei corsi di Laurea Magistrale in Chimica Industriale (Chimica Organica M, Chimica Organica Industriale M, Chimica delle Sostanze Organiche Naturali M e Chimica Organica Superiore), nella Laurea in Chimica Industriale (Chimica Organica II con Laboratorio) e nel corso di laurea internazionale Erasmus Mundus "Advanced Spectroscopy in Chemistry" (Methodologies in Organic Chemistry and Laboratory LM)

E' stato relatore di numerose Tesi di Laurea magistrale e di diversi dottorandi in Scienze Chimiche. Ha fatto parte diverse volte delle Commissioni di Laurea in diversi corsi di Laurea della Facoltà di Chimica Industriale e del Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari". Nell'a.a. 2013-14 è stato nominato presidente della Commissione di Laurea Magistrale in Chimica Industriale dell'Università di Bologna e della Commissione di Laurea Erasmus Mundus in "Advanced Spectroscopy in Chemsitry"
Dal 2008 al 2014 ha svolto le funzioni di coordinatore locale per l'Ateneo di Bologna nel Master Erasmus Mundus "Advanced Spectroscopy in Chemistry".

Nel triennio 2010-2013 è stato Presidente del Corso di Laurea Magistrale Internazionale Erasmus Mundus "Advanced Spectrocospy in Chemistry" della Facoltà di Chimica Industriale prima e del Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" della Scuola di Scienze poi.

Dal 2012 al 2018 è stato delegato del Direttore alle relazioni internazionali per il Dipartimento Toso Montanari Dal 2015 al 2018 è stato nominato nella giunta del Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Ha contatti con diverse aziende italiane ed internazionali con le quali ha stretto collaborazioni ufficiali che hanno consentito di attivare numerosi contratti di ricerca che prevedevano l'attivazione di borse di studio o assegno di ricerca. E' stato inoltre il responsabile accademico di un dottorato di ricerca in Scienze Chimiche del XXII Ciclo interamente finanziato dall'azienda farmaceutica GSK. I risultati di queste collaborazioni hanno consentito l'ottenimento di diversi brevetti internazionali, dei quali Paolo Righi è co-inventore.