vai alle Pubblicazioni
Publications prior to 2004
2015
Paolo Noto, Visualizing Ambiguity: Two Adaptations of The
Kreutzer Sonata in Post-War Italian Cinema, in Lorna
Fitzsimmons e Micheal A. Denner (a cura di), Tolstoy on
Screen, Northwestern University Press, Evanston, pp.
201-213.
2014
Paolo Noto, "Solo un militare italiano": realismo e modelli di
genere nel combat film italiano degli anni Cinquanta, in
«Annali Online Lettere - Ferrara», vol. 9, n. 1, pp.
48-58.
Francesco Di Chiara e Paolo Noto, Il ragazzo di Mara.
Dinamiche della mascolinità nel cinema resistenziale degli anni
Sessanta, in «Cinergie», vol. 5, pp. 58-69.
Paolo Noto, Fenomenologia del cinepanettone (Alan O'Leary),
in «Italian Studies»,vol. 69/1, March 2014, pp. 163-164.
2013
Paolo Noto,Global Neorealism. The Transnational History of a
Film Style (Robert Sklar and Saverio Giovacchini), «Cinéma
& Cie», 1/2013, pp. 159-160.
Paolo Noto e Guglielmo Pescatore, Mr. Hula Hoop. In Giacomo
Manzoli (a cura di), Joel e Ethan Coen. Marsilio, Venezia,
pp. 65-80.
Paolo Noto, traduzione di Noah Wardrip-Fruin e Alexis
Othenin-Girard, Processi computazionali, ecosistemi narrativi e
“Mystery Play”, in Claudio Bisoni e Veronica Innocenti (a cura
di), Media Mutations. Gli ecosistemi narrativi nello scenario
mediale contemporaneo. Spazi, modelli, usi sociali, Mucchi,
Modena, pp. 109-119.
Paolo Noto, 'Uno sceneggiato non è un programma di storia':
Appunti su politica, impegno, e miniserie all'italiana, in «The
Italianist», vol. 33; pp. 285-291.
Paolo Noto, La televisione: dai siti web alla bibliografia,
in Vincenzo Bazzocchi e Paola Bignami, Le arti dello spettacolo
e il catalogo, Carocci, Roma, pp. 129-133.
Paolo Noto, Vere e false piste: Il mostro di Firenze, in
Luca Barra e Massimo Scaglioni (a cura di), Tutta un'altra
fiction. La serialità pay in Italia e Europa tra narrazioni,
generi, mercati, Carocci, Roma, pp. 187-192.
Paolo Noto, Antonioni: Centenary Essays (Laura Rascaroli and
John David Rhodes), in «Historical Journal of Film Radio and
Television»,vol. 33/4; pp. 641-643.
Paolo Noto, Italian Post-Neorealist Cinema (Luca Barattoni),
in «Historical Journal of Film Radio and Television»,vol. 33/3; pp.
502-504.
Paolo Noto, Moore or Matrix?, in «Bianco e nero», vol. 575;
pp. 68-74.
2012
Claudio Bisoni, Paolo Noto e Guglielmo Pescatore (a cura di),
Passato prossimo. Cinema e media in Italia negli anni
Settanta, in «Bianco e nero», vol. 572 gennaio/aprile 2012; pp.
3-103.
Claudio Bisoni, Paolo Noto e Guglielmo Pescatore, Passato e
attualità di un decennio, in «Bianco e nero», vol. 572
gennaio/aprile 2012; pp. 7-9.
Paolo Noto, Antenne che si vedono. Nascita della radio in FM
e cultura partecipativa, in «Bianco e nero», vol. 572
gennaio/aprile 2012; pp.89-95.
Paolo Noto, Another War? Italian Combat Films of the
1950s,in AMS ACTA, vol. 3345, p. 1-11 (visibile all'indirizzo:
http://amsacta.unibo.it/3345/).
2011
Paolo Noto, Dal bozzetto ai generi. Il cinema italiano dei
primi anni Cinquanta, Kaplan, Torino.
Paolo Noto, The Unfaithfuls, April e Gomorrah,
in Louis Bayman (a cura di), Directory of World Cinema.
Italy, Intellect, Bristol, 2011, pp. 102-103, 257-258,
267-268
Paolo Noto, 'Esterno notte'. Via Veneto, «La dolce vita» e
l'esperienza del luogo, in Andrea Minuz (a cura di),
L'invenzione del luogo. Spazi dell'immaginario
cinematografico, Edizioni ETS, Pisa, 2011, pp. 73-85
Paolo Noto, “Tra Cechov e Vanzina”. Sovrapposizione di generi e
densità intertestuale, in Federico Zecca (a cura di), Lo
spettacolo del reale. Il cinema di Paolo Virzì, Felici, Pisa,
2011, pp. 39-48
Paolo Noto, Risorgimento e cinema italiano del dopoguerra,
Storicamente, 7 (2011), art. 6,
http://www.storicamente.org/04_comunicare/paolo_noto_risorgimento.htm
2010
Paolo Noto – Francesco Pitassio, Il cinema neorealista,
Archetipo Libri, Bologna, 2010
Paolo Noto, “Dal falsario all'instant author: esempi di
falsificazione e autorialità nel cinema italiano degli anni
Sessanta”, in La Valle dell'Eden, nn. 23-24, luglio
2009-gennaio 2010, pp. 159-170
2009
Francesco Pitassio – Paolo Noto, “L'Emilia-Romagna non è
un'isola rossa. E non vuole esserlo”. L'immagine documentaria
dell'Emilia-Romagna, in Chiara Nicoletti (a cura di), La
vita in rosso. Il Centro audiovisivi della Federazione del PCI di
Bologna, Carocci, Roma, 2009, pp. 113-128
2008
Paolo Noto, La notte della comunità. Il vento, di sera
(Andrea Adriatico, 2004), in Roy Menarini (a cura
di),Italiana off. Pratiche e poetiche del cinema italiano
periferico 2001-2008, Transmedia, Gorizia, 2008, pp.
158-161
Paolo Noto, “Il pesce ulivista e altre storie. La politica nel
cinema comico-farsesco italiano da Tangentopoli a oggi”, in
Close up – storie della visione, a. XII, n. 23, 2008, pp.
48-55
2007
Paolo Noto, Intertestualità e melodramma contemporaneo: il caso
Almodòvar, in Sara Pesce (a cura di), Imitazioni della vita.
Il melodramma cinematografico, Le Mani, Recco (GE), 2007, pp.
185-196
Paolo Noto – Emanuele Marchesi, Il cineoperatore totale, in
Gabriele Acerbo – Roberto Pisoni, Kill Baby Kill! Il cinema di
Mario Bava, Un mondo a parte, Roma, 2007, pp. 33-36
Paolo Noto – Emanuele Marchesi, Il pianeta dei morti
viventi, in Gabriele Acerbo – Roberto Pisoni, Kill Baby
Kill! Il cinema di Mario Bava, Un mondo a parte, Roma, 2007,
pp. 137-140
2006
Emanuele Marchesi – Paolo Noto, “Cinema, comicità, storia. Il
Sole di Aleksandr Sokurov”, in Around Photography, a.
III n.8, gennaio-marzo 2006, pp. 60-61
2005
Roy Menarini – Paolo Noto, Dall'economia di scala
all'intertestualità di genere, in G. Manzoli – G. Pescatore,
L'arte del risparmio: stile e tecnologia. Il cinema a basso
costo in Italia negli anni '60, Carocci, Roma, 2005, pp.
19-30
Paolo Noto, La confusione dei formati, in G. Manzoli – G.
Pescatore, L'arte del risparmio: stile e tecnologia. Il cinema a
basso costo in Italia negli anni '60, Carocci, Roma, 2005, pp.
108-124
Paolo Noto – Silvia Spadotto, Antologia della stampa tecnica
italiana, in G. Manzoli – G. Pescatore, L'arte del
risparmio: stile e tecnologia. Il cinema a basso costo in Italia
negli anni '60, Carocci, Roma, 2005, pp. 173-195
Paolo Noto – Emanuele Marchesi, Visione/tattilità: Salò e il
cinema erotico italiano degli anni '70, in A. Autelitano - V.
Innocenti - V. Re (a cura di), I cinque sensi del cinema,
Forum Editrice Universitaria, Udine, 2005
Paolo Noto, “L'amore è un sarto. Tre episodi melodrammatici di Wong
Kar-Wai”, in Around Photography, a. II n.4, gennaio-marzo
2005, p. 52