Foto del docente

Paolo Noto

Associate Professor

Department of the Arts

Academic discipline: L-ART/06 Cinema, Photography and Television

Director of First Cycle Degree in Drama, Art and Music Studies

Publications

vai alle Pubblicazioni

Publications prior to 2004

2015
Paolo Noto, Visualizing Ambiguity: Two Adaptations of The Kreutzer Sonata in Post-War Italian Cinema, in Lorna Fitzsimmons e Micheal A. Denner (a cura di), Tolstoy on Screen, Northwestern University Press, Evanston, pp. 201-213.
2014
Paolo Noto, "Solo un militare italiano": realismo e modelli di genere nel combat film italiano degli anni Cinquanta, in «Annali Online Lettere - Ferrara», vol. 9, n. 1, pp. 48-58.
Francesco Di Chiara e Paolo Noto, Il ragazzo di Mara. Dinamiche della mascolinità nel cinema resistenziale degli anni Sessanta, in «Cinergie», vol. 5, pp. 58-69.
Paolo Noto, Fenomenologia del cinepanettone (Alan O'Leary), in «Italian Studies»,vol. 69/1, March 2014, pp. 163-164.
2013
Paolo Noto,Global Neorealism. The Transnational History of a Film Style (Robert Sklar and Saverio Giovacchini), «Cinéma & Cie», 1/2013, pp. 159-160.
Paolo Noto e Guglielmo Pescatore, Mr. Hula Hoop. In Giacomo Manzoli (a cura di), Joel e Ethan Coen. Marsilio, Venezia, pp. 65-80.
Paolo Noto, traduzione di Noah Wardrip-Fruin e Alexis Othenin-Girard, Processi computazionali, ecosistemi narrativi e “Mystery Play”, in Claudio Bisoni e Veronica Innocenti (a cura di), Media Mutations. Gli ecosistemi narrativi nello scenario mediale contemporaneo. Spazi, modelli, usi sociali, Mucchi, Modena, pp. 109-119.
Paolo Noto, 'Uno sceneggiato non è un programma di storia': Appunti su politica, impegno, e miniserie all'italiana, in «The Italianist», vol. 33; pp. 285-291.
Paolo Noto, La televisione: dai siti web alla bibliografia, in Vincenzo Bazzocchi e Paola Bignami, Le arti dello spettacolo e il catalogo, Carocci, Roma, pp. 129-133.
Paolo Noto, Vere e false piste: Il mostro di Firenze, in Luca Barra e Massimo Scaglioni (a cura di), Tutta un'altra fiction. La serialità pay in Italia e Europa tra narrazioni, generi, mercati, Carocci, Roma, pp. 187-192.
Paolo Noto, Antonioni: Centenary Essays (Laura Rascaroli and John David Rhodes), in «Historical Journal of Film Radio and Television»,vol. 33/4; pp. 641-643.
Paolo Noto, Italian Post-Neorealist Cinema (Luca Barattoni), in «Historical Journal of Film Radio and Television»,vol. 33/3; pp. 502-504.
Paolo Noto, Moore or Matrix?, in «Bianco e nero», vol. 575; pp. 68-74.
2012
Claudio Bisoni, Paolo Noto e Guglielmo Pescatore (a cura di), Passato prossimo. Cinema e media in Italia negli anni Settanta, in «Bianco e nero», vol. 572 gennaio/aprile 2012; pp. 3-103.
Claudio Bisoni, Paolo Noto e Guglielmo Pescatore, Passato e attualità di un decennio, in «Bianco e nero», vol. 572 gennaio/aprile 2012; pp. 7-9.
Paolo Noto, Antenne che si vedono. Nascita della radio in FM e cultura partecipativa, in «Bianco e nero», vol. 572 gennaio/aprile 2012; pp.89-95.
Paolo Noto, Another War? Italian Combat Films of the 1950s,in AMS ACTA, vol. 3345, p. 1-11 (visibile all'indirizzo: http://amsacta.unibo.it/3345/).

2011

Paolo Noto, Dal bozzetto ai generi. Il cinema italiano dei primi anni Cinquanta, Kaplan, Torino.
Paolo Noto, The Unfaithfuls, April e Gomorrah, in Louis Bayman (a cura di), Directory of World Cinema. Italy, Intellect, Bristol, 2011, pp. 102-103, 257-258, 267-268
Paolo Noto, 'Esterno notte'. Via Veneto, «La dolce vita» e l'esperienza del luogo, in Andrea Minuz (a cura di), L'invenzione del luogo. Spazi dell'immaginario cinematografico, Edizioni ETS, Pisa, 2011, pp. 73-85
Paolo Noto, “Tra Cechov e Vanzina”. Sovrapposizione di generi e densità intertestuale, in Federico Zecca (a cura di), Lo spettacolo del reale. Il cinema di Paolo Virzì, Felici, Pisa, 2011, pp. 39-48
Paolo Noto, Risorgimento e cinema italiano del dopoguerra, Storicamente, 7 (2011), art. 6, http://www.storicamente.org/04_comunicare/paolo_noto_risorgimento.htm

2010
Paolo Noto – Francesco Pitassio, Il cinema neorealista, Archetipo Libri, Bologna, 2010
Paolo Noto, “Dal falsario all'instant author: esempi di falsificazione e autorialità nel cinema italiano degli anni Sessanta”, in La Valle dell'Eden, nn. 23-24, luglio 2009-gennaio 2010, pp. 159-170

2009
Francesco Pitassio – Paolo Noto, “L'Emilia-Romagna non è un'isola rossa. E non vuole esserlo”. L'immagine documentaria dell'Emilia-Romagna, in Chiara Nicoletti (a cura di), La vita in rosso. Il Centro audiovisivi della Federazione del PCI di Bologna, Carocci, Roma, 2009, pp. 113-128

2008
Paolo Noto, La notte della comunità. Il vento, di sera (Andrea Adriatico, 2004), in Roy Menarini (a cura di),Italiana off. Pratiche e poetiche del cinema italiano periferico 2001-2008, Transmedia, Gorizia, 2008, pp. 158-161
Paolo Noto, “Il pesce ulivista e altre storie. La politica nel cinema comico-farsesco italiano da Tangentopoli a oggi”, in Close up – storie della visione, a. XII, n. 23, 2008, pp. 48-55

2007
Paolo Noto, Intertestualità e melodramma contemporaneo: il caso Almodòvar, in Sara Pesce (a cura di), Imitazioni della vita. Il melodramma cinematografico, Le Mani, Recco (GE), 2007, pp. 185-196
Paolo Noto – Emanuele Marchesi, Il cineoperatore totale, in Gabriele Acerbo – Roberto Pisoni, Kill Baby Kill! Il cinema di Mario Bava, Un mondo a parte, Roma, 2007, pp. 33-36
Paolo Noto – Emanuele Marchesi, Il pianeta dei morti viventi, in Gabriele Acerbo – Roberto Pisoni, Kill Baby Kill! Il cinema di Mario Bava, Un mondo a parte, Roma, 2007, pp. 137-140

2006
Emanuele Marchesi – Paolo Noto, “Cinema, comicità, storia. Il Sole di Aleksandr Sokurov”, in Around Photography, a. III n.8, gennaio-marzo 2006, pp. 60-61

2005
Roy Menarini – Paolo Noto, Dall'economia di scala all'intertestualità di genere, in G. Manzoli – G. Pescatore, L'arte del risparmio: stile e tecnologia. Il cinema a basso costo in Italia negli anni '60, Carocci, Roma, 2005, pp. 19-30
Paolo Noto, La confusione dei formati, in G. Manzoli – G. Pescatore, L'arte del risparmio: stile e tecnologia. Il cinema a basso costo in Italia negli anni '60, Carocci, Roma, 2005, pp. 108-124
Paolo Noto – Silvia Spadotto, Antologia della stampa tecnica italiana, in G. Manzoli – G. Pescatore, L'arte del risparmio: stile e tecnologia. Il cinema a basso costo in Italia negli anni '60, Carocci, Roma, 2005, pp. 173-195
Paolo Noto – Emanuele Marchesi, Visione/tattilità: Salò e il cinema erotico italiano degli anni '70, in A. Autelitano - V. Innocenti - V. Re (a cura di), I cinque sensi del cinema, Forum Editrice Universitaria, Udine, 2005
Paolo Noto, “L'amore è un sarto. Tre episodi melodrammatici di Wong Kar-Wai”, in Around Photography, a. II n.4, gennaio-marzo 2005, p. 52