Foto del docente

Paolo Macchioni

Ricercatore confermato

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/18 NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE ANIMALE

Curriculum vitae

Paolo Macchioni è ricercatore universitario confermato del settore scientifico disciplinare AGR18 – Nutrizione e Alimentazione Animale, in servizio a tempo pieno presso l’Università degli Studi di Bologna e afferente al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL).

Ha conseguito la Maturità scientifica (luglio 1978), la Laurea in Scienze della Produzione Animale (luglio 1983) ed è milite assolto (agosto 1983).

Negli AA 1983/84 e 1984/85 è stato Laureato frequentatore dell’Istituto di Allevamenti Zootecnici dell’UNIBO, collaborando alle attività di ricerca dell’Istituto come incaricato professionale del Centro Ricerche Produzioni Animali (C.R.P.A.).

Dopo aver frequentato (AA 1985-1988) il relativo corso presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università Statale di Milano, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Zootecniche presso il Ministero della Pubblica Istruzione (luglio 1989).

Negli anni di frequenza del dottorato, svolge 2 periodi di studio e ricerca, di complessivi 8 mesi, presso l'Animal and Grassland Research Institute nel Berkshire (UK). Partecipa al Corso di Metodologia statistica per ricercatori in zootecnia organizzato dall'ASPA (Associazione scientifica produzione animale).

Negli AA 1988-90 è stato Laureato frequentatore dell’Istituto di Allevamenti Zootecnici dell’UNIBO, collaborando alle attività di ricerca dell’Istituto come incaricato professionale del Centro Ricerche Produzioni Animali (C.R.P.A.).

Nel 1990 risulta vincitore di un posto di ricercatore (gruppo n. 147) presso la Facoltà di Agraria di UNIBO e prende servizio in tale ruolo il 7.1.1991 (RUC dal 7.1.1994), presso l'Istituto di Alimentazione (poi Zootecnica). Afferisce poi all’U.C.I., successivamente al Diproval e, infine, al DISTAL.

Ha svolto attività didattiche nell'ambito di corsi  per la formazione e l'aggiornamento professionale organizzati da enti e istituzioni, quali: Amm.ne Prov.le di Reggio Emilia, IFOA, CIPA, IRFATA, Unione Cooperative. Nell'A.S. 1984/85 ha insegnato, per supplenza, nella scuola media statale.

E' stato membro delle commissioni d'esame di profitto e ha condotto esercitazioni di campo e di laboratorio nell'ambito di numerosi corsi di insegnamento degli SSD AGR/18 e AGR/19. 

Ha svolto, per affidamento, gli insegnamenti di Fisiologia della nutrizione e razionamento (1996/7, 97/8, 98/9), Tecnica mangimistica (2001/2, 02/3, 03/4), Dietetica e qualità del latte (dal 2003/04 al 2008/09).

E' stato rappresentante dei ricercatori nel consiglio dell'Istituto di Zootecnica, nel Consiglio di Facoltà di Agraria e nella Giunta del Diproval. Membro del consiglio di Dipartimento, di Consigli di corso di Studi. Segretario e poi Presidente (2000-2002) della commissione Tirocinio di Scienze e Tecnologie della Produzione Animale. Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Zootecniche per alcuni AA.

E' socio ordinario di società scientifiche del settore (A.S.P.A.; S.I.S.Vet.). Ha presentato contributi, partecipato ai lavori ed è stato membro del Comitato organizzatore di convegni scientifici nazionali e internazionali.

Ha collaborato nell'ambito di progetti di ricerca finanziati da Regione Emilia-Romagna, C.N.R:, MIUR (ex 40 e 60%), UE. I risultati di tali collaborazioni  sono stati  pubblicati in oltre 60 lavori, prevalentemente a carattere sperimentale.

Negli anni più recenti gli studi svolti, e tuttora in corso, sono stati per lo più incentrati sulla possibilità di modificare le caratteristiche qualitative della carcassa e della carne suina, con specifico riferimento all'impiego dietetico di diverse fonti lipidiche e di antiossidanti sintetici o naturali, per migliorare il rapporto omega-6/omega-3 nei lipidi contenuti nella carne e garantire una adeguata shelf life dei prodotti.

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.