Foto del docente

Paolo Fais

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/43 MEDICINA LEGALE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (._FAIS Maggio2017.doc 255KB )

Formazione

  • Dottore di Ricerca in Medicina e Scienze Forensi - Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche Traslazionali presso l'Università degli Studi di Verona con discussione di tesi sperimentale dal titolo “Application of contrast media in post-mortem imaging. Experimental study and review of the literature”, 20 maggio 2016.
  • Diploma di Specialista in Medicina Legale presso l'Università degli Studi di Padova con discussione di tesi sperimentale dal titolo “Residui di sparo in ferite esposte a fuoco. Studio balistico-radiologico-sperimentale”, 30 marzo 2012; votazione 70/70 (tesi oggetto di pubblicazione su rivista scientifica internazionale con IF).
  • Abilitazione all'esercizio della Professione di Medico Chirurgo, presso l'Università degli Studi di Padova, seconda sessione, anno 2007.
  • Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Padova con discussione di Tesi sperimentale dal titolo “La determinazione di etilglucuronide in umor vitreo cadaverico quale indicatore di esposizione alcolica premortale”, 18 ottobre 2007.
  • Partecipazione al programma Erasmus presso la città di Valladolid (Spagna) nel novero del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia dal settembre 2005 al marzo 2006.
  • Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Sperimentale ad Indirizzo Biologico-Sanitario “Don Bosco” di Padova nel 1999.

Carriera accademica

Dopo aver conseguito la Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Padova, ha conseguito il Titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Forensi presso l’Università degli Studi di Verona. Assume da Ottobre 2016 il ruolo di Ricercatore presso la Medicina Legale - DIMEC dell’Università degli Studi di Bologna.

Attività didattica

Dal 2008 svolge attività di sostegno alla didattica. Dal 2008 al 2012 presso l’Università degli Studi di Padova per Esercitazioni pratiche su cadavere, studenti corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, insegnamento Medicina Legale. Nel 2012 presso l’Università degli Studi di Padova per il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, corso integrato di Medicina e Sanità pubblica e degli ambienti di lavoro e scienze medico-legali, Università degli Studi di Padova - Sede di Treviso. Dal 2013 al 2016 presso l’Università degli Studi di Verona per il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, corso di Laurea in Fisioterapia e corso di Laurea in Infermieristica. Dal 2016 presso l’Università degli Studi di Bologna per il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Attività scientifica

Sono di seguito sinteticamente esposte le principali tematiche e linee di ricerca affrontate e/o in fase di sviluppo.

Patologia forense
1. Morte cardiaca improvvisa.
a) Valutazione del circolo coronarico mediante applicazione di tecniche di imaging post-mortale.
b) Identificazione di nuovi marker di datazione dell’ischemia cardiaca mediante approccio microscopico elettronico e proteo-metabolomico.
2. Morte violenta in lesioni da arma bianca.
a) Analisi e caratterizzazione morfo-metrica di ferite da punta e taglio mediante tecniche radiologiche e patologico-forensi.
b) Saw marks su ossa. Applicazione di metodiche innovative per la caratterizzazione morfo- metrica.
3. Modelli sperimentali per lo studio delle lesioni da arma da fuoco. Gunshot Residue. Applicazione di metodiche innovative (ad es. MicroTC) su ferite d’arma da fuoco nella determinazione del “Firing-Range” in differenti condizioni ambientali (esposizione a calore, putrefazione, ecc).
4. Studi sperimentali sull’applicabilità del mezzo di contrasto nell’imaging post-mortale finalizzata all’identificazione della causa mortis e della correlata dinamica.

Tossicologia forense

1. Identificazione e validazione di marcatori di abuso alcolico cronico (Etg, PEth, Fosfolipasi C) su diverse matrici biologiche.

2. Identificazione della causa mortis in casi di intossicazione acuta da xenobiotici.

3. Identificazione di nuovi marcatori molecolari di uso-abuso alcolico o di sostanze psicoattive mediante approccio metabolomico.

 

Partecipazione attiva con presentazione di comunicazioni orali o poster a 3 congressi nazionali ed a 15 congressi internazionali, organizzati da Società Scientifiche riconosciute in ambito medico legale, quali: Gruppo Italiano di Patologia Forense, International Academy of Legal Medicine, American Academy of Forensic Sciences, International Society of Forensic Radiology and Imaging, Forensic Anthropology Society of Europe e Deutschen Gesellschaft für Rechtsmedizin.


Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Realizzazione e gestione sino al 2015, quale webmaster, del sito Internet della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (SIMLA).

Realizzazione e gestione, quale webmaster, del sito Internet della International Academy of Legal Medicine (IALM).

Realizzazione del sito Internet del Gruppo Italiano di Patologia Forense (GIPF), Gruppo di Studio afferente alla Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (SIMLA).


Altre attività

Rappresentante dell’Amministrazione Guardia di Finanza del Veneto presso la Commissione Medica Ospedaliera di Padova - Ospedale Militare di Padova dal Gennaio 2015 all’Ottobre 2016.

Dal Gennaio 2014 all’Ottobre 2016 Medico Turnista per l’attività Necroscopica presso la Sezione di Medicina Legale - Dipartimento di Sanità Pubblica e Medicina di Comunità dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona.

Dal Maggio 2012 ad oggi attività Consulenziale per i Tribunali di Padova, Vicenza, Venezia, Verona, Belluno, Mantova, Trento, Bolzano, Rovereto, Brescia, Pesaro e Ravenna.

Contratto di Medico Frequentatore in qualità di Medico Legale presso l’Azienda Ospedaliera di Padova (AOP) - Unità Operativa Complessa di Tossicologia Forense e Antidoping, approvato con Deliberazione del Direttore Generale del 15.05.2012, della durata di mesi 12, con proroga di ulteriori 12 mesi.

Dall’Agosto 2012 al Dicembre 2012 Medico Turnista per l’attività di accertamento Tossicologico-Forense su materiale non biologico svolta per la Procura della Repubblica – Tribunale di Padova.Dal Gennaio 2010 al Dicembre 2012 Medico Turnista per l’attività Necroscopica svolta per la Procura della Repubblica di Padova.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.