Foto del docente

Paolo Cova

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004

 

  • P. Cova, The Ludovisi Tondo: a rediscovered sculpture by Jacopo della Quercia, in «The Burlington Magazine», vol. 163, n. 1414 (January 2021).

  • P. Cova, Il Camino dei Fenicotteri. I disegni dei Casanova dell'Aemilia Ars alla Rocchetta Mattei, a cura di P. Cova, M. G. D'Apuzzo e I. Negretti, catalogo della mostra, Bologna (Museo Davia Bargellini, dal 14 marzo 2020 al 6 settembre 2020), Porretta Terme, pp. 6-9.

  • Imago splendida. Capolavori di scultura lignea a Bologna dal Romanico al Duecento, a cura di M. Medica e L. Mor, catalogo della mostra, Bologna (Museo Civico Medievale, 23 novembre 2019-8 marzo 2020), Cinisello Balsamo, Silvana, 2019, pp. 114-127.

  • P. Cova, Ipotesi sulla tomba di Teodorico Borgognoni e alcune riflessioni sulle sepolture a Bologna fra Due e Trecento, in Teoria e pratica medica nel basso Medioevo, a cura di F. Roversi Monaco, Firenze, Sismel edizioni del Galluzzo, 2019, pp. 179-190.

  • P. Cova, Il busto del Cardinale Albornoz del Real Colegio di Spagna. Ipotesi per un'opera “poco nota” di Vincenzo Onofri e alcune considerazioni sulla sua produzione plastica al tempo dei Bentivoglio, in Domus Hispanica. El Real Colegio de España y el cardenal Gil de Albornoz en la Historia del Arte, a cura di M. Parada López de Corselas, Bologna, Bup, 2018, pp. 347-358.

  • P. Cova, La luce e l'ombra di Andrea Ravo Mattoni. Riflessioni sul rapporto tecnico tra pitture nel tempo, in Dalla Carta ai Muri. Progettare e disegnare la pittura urbana, a cura di L. Ciancabilla, con scritti di L. Azzarone, P. Cova e A. Ossani, catalogo della mostra, Cesenatico, Galleria Comunale Leonardo Da Vinci, 6 ottobre 2018 – 6 novembre 2018, Bologna, Minerva, 2018, pp. 34-39.

  • P. Cova, Le arti e la spada. La committenza artistica dei Templari e dei cavalieri di Malta in Emilia e in Romagna, Bologna, Persiani, 2018.

  • P. Cova, Le testimonianze artistiche medievali della Rocchetta Mattei. Tra mito, riutilizzo e falsificazione, in «INTRECCI d’arte», n. 7 (2018).

  • P. Cova, Mauro Maugliani: un artiste de notre époque entre Guido Reni & les réseaux sociaux, in RectoVerso, catalogo della mostra, Beausoleil (Centre Culturel “Prince Jacques”, 24 novembre 2018 – 22 febbraio 2019), Beausoleil, Centre Culturel “Prince Jacques”, 2018, pp. 9-12.

  • P. Cova, Carlo IV mecenate. Influenze e riflessi della pittura e della miniatura emiliana sull'arte imperiale, in Da Parma all'Europa. Alla ricerca delle radici comuni, Parma, MUP, 2017 pp. 105-115.

  • - P. Cova, La fortuna dei Primitivi di Giovanni Previtali. Da Vasari ai neoclassici per riflettere sulla storiografia artistica contemporanea, in Ex Libris. I libri e noi, a cura di M. Mazzucchi, et alii, Bologna, Bup, 2017, pp. 59-62.

  • C. Bertelli, Invito all'arte 2. Il Medioevo, a cura di P. Cova, et alii, Milano, Pearson, Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori Arte, 2017.

  • P. Cova, La croce del 1143: interferenze e derivazioni dalla scultura antica nel romanico bolognese, in 1143: la croce ritrovata di Santa Maria Maggiore, a cura di M. Medica, catalogo della mostra, Bologna (Museo Civico Medievale, 22 giugno 2017-7 gennaio 2018), Bologna, MCM, 2017, pp. 39-50.

  • P. Cova, Giovanni Viola. In Luce, catalogo della mostra, Scicli (Galleria Quam, 10 marzo 2017-1 maggio 2017), Scicli, Ed. Tecnica Mista, 2017.

  • P. Cova, I. Negretti, Le cappelle Pepoli in San Domenico a Bologna: storia e arte di un mausoleo famigliare mancato, in Come un involucro prezioso. Forme e funzioni della decorazione ad affresco in età gotica, a cura di D. Benati, «INTRECCI d’arte», Dossier, n. 1 (2016).

  • Le miniature della Fondazione Giorgio Cini. Frammenti, fogli e manoscritti, a cura di M. Medica e F. Toniolo, Milano, Silvana, 2016, pp. 268-269, 274-278, 288-291.

  • P. Cova, Il compianto di Niccolò dell'Arca in Santa Maria della Vita: riflessioni sulla funzione devozionale e su i suoi riflessi stilistici, in Tra la Vita e la Morte. Due confraternite bolognesi tra Medioevo e Età Moderna , a cura di M. G. D'Apuzzo e M. Medica, catalogo della mostra, Bologna (Museo Civico Medievale e Genus Bononiae. Musei nella Città – Museo della Sanità, 12 dicembre 2015 - 28 marzo 2016), Milano, Silvana, 2015, pp. 78-83.

  • Da Cimabue a Morandi. La felsina pittrice, a cura di V. Sgarbi, catalogo della mostra, Bologna (Palazzo Fava Palazzo delle Esposizioni, 14 febbraio 2015 - 30 agosto 2015), Bologna, BUP, 2015, schede nn. 5-7, pp. 54-55 e 60-61.

  • P. Cova, Le due magioni templari abruzzesi di San Salvatore de’ Linari e San Nicola di "Castelluccio": una nuova ipotesi e alcune precisazioni, in «Studi Medievali e Moderni», 17.2013,1 (2014), pp. 261-268.

  • P. Cova, Nuove indagini sulla pittura gotica in San Domenico: Jacopo Benintendi detto “il Biondo” e la decorazione della cappella di Taddeo Pepoli, in «Bollettino d'arte», 7 ser. (2014), pp. 13-22.

  • P. Cova, Una testimonianza della tarda attività della bottega di Giovanni da Modena: l'Andata al Calvario e la Crocifissione dipinte nel complesso di Santo Stefano, in Giovanni da Modena. Un pittore all'ombra di San Petronio, a cura di D. Benati e M. Medica, catalogo della mostra, Bologna (Museo Civico Medievale e Basilica di San Petronio, 12 dicembre 2014 – 12 aprile 2015), Milano, Silvana, 2014, pp. 148-169.

  • P. Cova, I sepolcri del condottiero Ferdinando Tamajo di Burgos e del vescovo Alfonso Gundisalvi di Toledo: committenza e potere spagnolo nella Bologna al tramonto del Medioevo, in El Imperio y las Hispanias de Trajano a Carlos V. Clasicismo y poder en el arte español, a cura di S. De Maria e M. Parada Lòpez de Corselas, atti del convegno internazionale, Bologna (Università e Reale Collegio di Spagna, 13-14 maggio 2013), Bologna, BUP, 2013, pp. 271-290.

  • P. Cova, A. Severi, Non più trionfi e panoplie ma mestoli e marmitte: l’Apicio di Mino de’ Rossi miniato da Giovanni Battista Cavalletto e il gusto degli umanisti bolognesi, in Le arti e il cibo – Modalità ed esempi di un rapporto, a cura di F. Lollini, atti del convegno internazionale, Bologna (Università e Dickinson College, 15-16 ottobre 2012), Bologna, BUP, 2013, pp. 81-91.

  • P. Cova, Una nuova attribuzione per il catalogo di Pietro di Giovanni Lianori, in «INTRECCI d’arte», n. 2 (2013).

  • Simone e Jacopo, due pittori bolognesi al tramonto del Medioevo, a cura di D. Benati e M. Medica, catalogo della mostra, Bologna (Museo Civico Medievale, 24 novembre 2012 - 3 marzo 2013), Ferrara, Edisai, 2012, schede 3 e 4, pp. 46-47 e 48-49.

  • P. Cova, Il Maestro della Commenda di Meldola e la magione ospitaliera di San Giovanni Battista, in «INTRECCI d’arte», n. 1 (2012).

  • P. Cova, Gli statuti delle confraternite milanesi: esempi di iconografia assistenziale, in L’Iconografia della Solidarietà. La mediazione delle immagini (secoli XIII-XVIII), a cura di M. Carboni e M. G. Muzzarelli, atti del convegno internazionale, Bologna (Fondazione Del Monte, 7-8 maggio 2009), Venezia, Marsilio, 2011, pp. 127- 145.

  • P. Cova, In calce alla mostra “Giovanni Battista Cavalletto. Un miniatore bolognese nell’età di Aspertini”. Azzardi, precisazioni e nuove scoperte, in «Arte nel Tempo. Bollettino dei Musei Civici d’Arte Antica del Comune di Bologna», 7-8 (2011), pp. 234-247.

  • P. Cova, Nuovi studi sulla miniatura delle matricole e degli statuti delle confraternite medievali bolognese, in «Rivista di Storia della Miniatura», 14 (2010), pp. 81-97.

  • P. Cova, Le Madonne di Vitale. Pittura e devozione a Bologna nel Trecento, a cura di M. Medica, catalogo della mostra, Bologna (Museo Civico Medievale, 20 novembre 2010 - 20 febbraio 2011), Ferrara, Edisai, 2010, schede 5 e 8, pp. 52-53 e 58-59.

  • P. Cova, La commenda bolognese dei cavalieri Ospitalieri di San Giovanni e la crocifissione di Santa Caterina di Strada Maggiore, in «Il Carrobbio: rivista di studi bolognesi», XXXVI (2010), pp. 57-68.

  • Cavalieri. Dai Templari a Napoleone. Storie di crociati, soldati, cortigiani, a cura di A. Barbero e A. Merlotti, catalogo della mostra, Venaria Reale (28 novembre 2009 - 11 aprile 2010), Milano, Electa, 2010, scheda 4, pp. 253-254.

  • Giotto e il Trecento. Il più Sovrano maestro stato in dipintura, a cura di A. Tomei, catalogo della mostra, Roma (Complesso del Vittoriano, 6 marzo 2009 - 29 giugno 2009), Milano, Skira, 2009, scheda 107, pp. 265-266.

  • Giovanni Battista Cavalletto: un miniatore bolognese nell'età di Aspertini, a cura di M. Medica, catalogo della mostra, Bologna (Museo Civico Medievale, 8 novembre 2008 - 22 febbraio 2009), Milano, Silvana, 2008, scheda 3, p. 52-53.

  • P. Cova, I Negretti, Il presepe piace ancora, in «IBC: informazioni, commenti, inchieste sui beni culturali», XIX (aprile-settembre 2008), pp. 90-91.

  • P. Cova, Leone Pancaldi e le Biennali d’Arte Antica, in La museografia di Leone Pancaldi, a cura di A. Huber, in «Arte attraverso i secoli, Annuario della Scuola di Specializzazione in beni Artistici dell’Università di Bologna», VII (2008), pp. 173-182.

  • P. Cova, Un anno di Mambo: da Vertigo a Bantar Gebang dopo un foglio di via, in «Il Carrobbio: rivista di studi bolognesi», XXXIV (2008), pp. 315-322.

  • P. Cova, Bibliografia, in Emilia Romagna Rinascimentale, a cura di F. Lollini e M. Pigozzi, Milano, Jaca Book, 2007, pp. 121-139.

  • P. Cova, The BAG: Bovisa Art-Gang, “l’ARTICOLO”, rivista dell’Associazione liberi artisti della provincia di Varese, Gennaio 2005, pp. 18-19.

  • P. Cova, Raffigurazioni mediatiche contemporanee, in Arte, storia e cultura nei cortile di Besozzo, catalogo della mostra, Besozzo, dal 22 maggio al 5 giugno 2005, Besozzo, 2005, p. 27.

  • P. Cova, Giuseppe e Salomè protagonisti laici e indiscreti. Riflessioni sul clima culturale e teologico intorno al Protovangelo di Giacomo, in «SYNTHESIS. Bulletin du Comité National Roumain de Littérature Comparée et de L'Institut d'Histoire et Théorie Littéraire de l'Académie Roumaine» XXXI-XXXIII (2004-2006), pp. 13-29.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.