Foto del docente

Paolo Cova

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (. Cova.pdf 284KB )

Presso l'Università di Bologna ha conseguito la laurea in DAMS Arte (2004), la specializzazione (2009), il dottorato di ricerca in Storia dell'Arte (2012). Docente di History of Arts in Medieval and Renaissance Italy (FICLIT-Unibo).

Dal 2004 inizia a lavorare in gallerie e spazi espositivi; dal 2023 è direttore scientifico del Museo della Città di Livorno; dal 2006 al 2023 si è occupato di catalogazione, ricerca, allestimenti, restauri e didattica ai Musei Civici d'Arte Antica di Bologna.

2021: collaboratore esperto Storico dell’Arte presso la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese; 2013: svolge un periodo di ricerca e catalogazione presso il J. Paul Getty Museum e la UCLA. 2015: insegna History of Architecture al CIEE di Ferrara. 2019-20: referente scientifico e coordinatore delle attività didattiche, formative e dei servizi di visita della Rocchetta Mattei per la Fondazione Carisbo ha realizzato la schedatura delle sue opere d’arte.

Dal 2014 collabora in qualità di consulente scientifico e esperto in video con Ballandi Arts, RAI Italia e 3DProduzioni di Milano nella realizzazione di numerosi programmi televisivi per Rai Storia, Rai 5, Rai Italia e Sky Arte.

Da anni si occupa di didattica a vari livelli e per differenti fasce di pubblico, nonché di promozione culturale e turistica, anche attraverso visite guidate in svariati luoghi d'Italia, d'Europa e nel Vicino Oriente. Presidente dell'associazione culturale Rabisch ha fondato e dirige la Libera Scuola di Storia dell'Arte “F. Arcangeli”.

Ha vinto borse di studio in realtà italiane ed europee, ha curato e collaborato a numerose esposizioni, dal Medioevo alla contemporaneità, ha partecipato a convegni nazionali e internazionali.

Ha all'attivo numerose pubblicazioni, tra cui: le voci del Dizionario Biografico Treccani; il nuovo manuale di Carlo Bertelli Invito all'arte 2. Il Medioevo (Pearson 2017); la monografia Le arti e la spada. La committenza artistica dei Templari e dei cavalieri di Malta in Emilia e in Romagna (Persiani Editore 2018); l’articolo The Ludovisi Tondo: a rediscovered sculpture by Jacopo della Quercia” (The Burlington Magazine, 2021).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.