Argomenti di tesi proposti dal docente.
Ingegneria del software: il modello agile
Large language models nella progettazione di software
Processi e strumenti di trasformazione digitale
Intelligenza artificiale: programmi per giochi di scacchiera (es. scacchi, kriegspiel,ecc.)
Web semantico: ontologie e open linked data
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- Analisi e confronto dei giochi di team building per sviluppi Agili
- Analyzing The Use Of Large Language Models In eXtreme Programming Agile Practices
- Generazione automatica di planimetrie
- Impatto dei Large Language Models sul ruolo di Product Owner
- Le piattaforme di sviluppo interno nella metodologia DevOps
- L'impatto dei Large Language Models sul ruolo dello Scrum Master
- Realizzazione di un gioco a informazione incompleta sulla piattaforma Ludii
- Refattorizzazione Architetturale
di AlphaChessTools:
Dalla Progettazione MVC alla
Modularità MVP
- Soluzioni serverless Open Source: da Apache OpenWhisk a Apache OpenServerless
- Strumenti basati su LLMs: Sviluppo di una applicazione di Document Intelligence
- Studio della Piattaforma Ludii per il Gioco a Informazione Incompleta Kriegspiel: Traduzione dei Trial in PGN
- STUDIO SULLE CAPACITÀ GENERATIVE DI CHATGPT: corso di programmazione Python
- Valutazione della capacità dei large language model di simulare vari livelli di abilità
Tesi di Laurea Magistrale
- LLMs and Essence: Developing a Chatbot to Support Software Engineering Practices
- Revisione sistematica della letteratura: accettazione e fattori che influenzano l'uso dell' intelligenza artificiale nelle pubbliche amministrazioni