Parole chiave:
Modelli e linguaggi di coordinazione
Architetture multiagente
Web semantico
Informatica ludica
Documenti digitali
Architettura del software
Giochi a informazione incompleta
Ingegneria del software
La mia attività di ricerca si è sviluppata in primo luogo
nell'ambito di studi sia teorici che sperimentali di modelli,
linguaggi ed ambienti di programmazione di sistemi distribuiti.
Sono stato tra i primi studiosi a definire e studiare la classe di
modelli computazionali e linguaggi derivati detti modelli e
linguaggi di coordinazione. A fianco e come evoluzione di questo
interesse primario, negli ultimi anni sono stati approfonditi
interessi di ricerca legati ai metodi e strumenti di progettazione
di architetture software di applicazioni complesse su Internet,
ovvero basate su componenti distribuiti, agenti, e documenti
attivi. Gli interessi più recenti riguardano lo sviluppo di
linguaggi per la programmazione su Grid, lo studio di giochi a
informazione incompleta, lo sviluppo di architetture basate sul
Semantic Web per la gestione di servizi o su documenti
digitali.
Architettura e Ingegneria del Software.
Metodi formali di analisi e progetto.
Ambienti centrati sul processo di sviluppo sw.
Tecnologie software per Internet.
Modelli e linguaggi di coordinazione.
Sistemi di programmazione di applicazioni distribuite.
Linguaggi per agenti mobili.
Sistemi informativi basati su documenti attivi.
Progetto di sistemi groupware e workflow.
Modellazione e simulazione di organizzazioni.
Intelligenza Artificiale Distribuita.
Sistemi multi-agente.
Ricerca distribuita su grafi.
Giochi a informazione parziale.
Linea di ricerca 1: Linguaggi e modelli di coordinazione Il tema
della coordinazione è importante per le applicazioni software
distribuite su Internet. Le diverse attività di un insieme di
agenti, siano essi umani o computazionali, hanno bisogno di
meccanismi e architetture di riferimento chiaramente definiti e
correttamente implementati per poter funzionare efficacemente. La
varietà di diverse infrastrutture software presenti su Internet,
che vanno dal Web alle griglie computazionali (Grid), dalle
architetture di servizi (SOA) a quelle documento-centriche legate
al Semantic Web, sono state studiate da e dai miei collaboratori
sia in senso astratto che in ambito tecnologico. Ad esempio
nell'ambito del Grid abbiamo definito un linguaggio per la
selezione e la composizione di servizi. Queste esperienze di
progettazione di architetture software di coordinamento vengono
continuate nell'ambito di un progetto FIRB 2005, chiamato TOCAI.
Pubblicazioni recenti: S. Andreozzi, P. Ciancarini, D. Montesi, and
R. Moretti. Towards a Language for a Satisfaction-based Selection
of Grid Services. In Proc. 2nd Grid Resource Management Workshop at
PPAM05, volume 3911 of Lecture Notes in Computer Science, pages
723–730, Poznan, Poland, 2005. S. Andreozzi, P. Ciancarini, D.
Montesi, and R. Moretti. An approach to the quantitative evaluation
of Grid Services. Concurrency and Computation: Practice and
Experience, 18(8):827–836, 2005. [35] C. Varela, P. Ciancarini, and
K. Taura. Worldwide computing: Adaptive Middleware and programming
technology for dynamic Grid environments. Scientific Programming,
13:255–263, 2005. L. Abeti, P. Ciancarini, and R. Moretti. Service
Oriented Software Engineering for Modeling Agents and Services in
Grid Systems. Multiagent and Grid Systems, 2(2):135–148, 2006.
Linea di ricerca 2: Giochi a Informazione incompleta I giochi a
informazione incompleta sono particolarmente interessanti e
difficili da trattare in prospettiva computazionale. Negli ultimi
anni ho intrapreso lo studio di algoritmi per uni più famosi e
difficili giochi di questo tipo, il Kriegspiel. Gli Scacchi
Kriegspiel (o scacchi invisibili) sono una variante degli Scacchi
nella quale i giocatori non possono vedere i pezzi dell'avversario,
e devono acquisire informazioni sullo stato della scacchiera
attraverso i messaggi di un arbitro. Queste regole trasformano gli
Scacchi in un gioco di guerra, che può essere usato per
addestramento strategico. In effetti, negli Stati Uniti le ricerche
su questo gioco vengono da tempo finanziate dall'agenzia DARPA.
Abbiamo sviluppato un programma che gioca una partita completa. Lo
abbiamo testato sia in esperimenti di self-play con diversi
meccanismi di selezione di strategie di gioco, sia sopratutto in
gioco contro umani su Internet, con buoni risultati. Abbiamo
inoltre battuto in torneo ufficiale un programma americano
finanziato da DARPA. Pubblicazioni recenti: A. Bolognesi and P.
Ciancarini. Searching over Metapositions in Kriegspiel. In J. van
den Herik, Y. Bjornsson, and N.Netanyahu, editors, Revised papers
from 4th Int. Conf. on Computer and Games, number 3846 in Lecture
Notes in Computer Science, pages 246–261. Springer-Verlag, Berlin,
2006. P. Ciancarini and G. Favini. Representing Kriegspiel states
with Metapositions. In Proc. Int. Joint Conf. on Artificial
Intelligence (IJCAI 07), India, January 2007.