vai alle Pubblicazioni
Publications prior to 2004
Le scelte poetiche di Carlo Gesualdo: fonti letterarie e
musicali , in La musica a Napoli durante il Seicento, atti
del Convegno internazionale di Studi , Napoli , 11 -
14 aprile 1985 , a cura di D.A. D' Alessandro e A. Ziino , Roma
, Torre d' Orfeo 1987 , pp. 47 - 75 ;
Cadenze e modalità nel "Quinto libro di madrigali a cinque
voci" di Carlo Gesualdo , "Rivista Italiana di
Musicologia" , XXIII , 1988 , pp. 93 - 131 ;
Le "Cantade a voce sola" (1633) di Giovanni Felice
Sances, "Rassegna Veneta di Studi Musicali", V-VI,
1989-90, pp. 137 -180.
Modalità, grande forma e rapporto tra testo e musica
nella Canzon de' baci di Guarini intonata da
Marenzio, in Guarini, la musica e i musicisti, a
cura di A. Pompilio, Lucca, LIM, 1998, pp. 31-60;
La diffusione e la circolazione della produzione profana di
Ruggero Giovannelli e il mercato editoriale musicale di fine
Cinquecento; in Ruggero Giovannelli, “Musico eccellentissimo
e forse il primo del suo tempo”, atti del Convegno
internazionale di studi, Palestrina e Velletri, 12-14 ottobre 1992,
a cura di Carmela Bongiovanni e Giancarlo Rostirolla, Palestrina,
Fondazione Giovanni Pieluigi da Palestrina, 1998, pp. 641-694;
Genesi, concezione librettistica e meccanismi drammaturgico -
musicali della " Lucia di Lammermoor" , in Lucia di
Lammermoor, programma di sala del Teatro La Fenice, stagione
1991-92, Venezia, 1992 , pp. 53 -103, e relativa edizione del
libretto dell' opera, pp. 7- 50;
"Per rendere il soggetto musicabile": il percorso
fonte-libretto-partitura in "Maria Stuarda" e in "Marino
Faliero", in L'opera teatrale di Gaetano Donizetti, a
cura di F. Bellotto , Bergamo, Comune di Bergamo Assessorato allo
Spettacolo, 1993, pp. 229-277.
Temi letterari e individuazione melodrammatica in Norma
di Vincenzo Bellini, “Recercare”, IX, 1997, pp. 121-153.
Il rapporto tra testo letterario ed intonazione musicale nei
teorici italiani di fine Cinquecento, in Claudio
Monteverdi: studi e prospettive, a cura di Paola Besutti,
Teresa Gialdroni e Rodolfo Baroncini, Firenze, Olschki, 1998,
pp.473-528.
Ideologia borghese e “democratizzazione” dei sentimenti
ne La Fille du régiment, in Donizetti, Parigi e
Vienna, atti del convegno internazionale di studi, Roma 19-20
marzo 1998, Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 2000, pp.
131-175.
Temi politici nel "Don Carlos" da Schiller a Verdi,
"Studi Pucciniani", II, 2000, 37-68
“Ove è condotto il mio amoroso stile?”.
Poetica e committenza nei madrigali di Marenzio dedicati a
Mario Bevilacqua , “Musica e Storia”, X/2, 2002, pp.
439-495
Su alcune questioni storiografiche circa la musica di
consumo, “Il Saggiatore”, X, 2003, nn. 1-2.