Foto del docente

Paolo Cecchi

Professore associato confermato

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004

Le scelte poetiche di Carlo Gesualdo: fonti letterarie e musicali , in La musica a Napoli durante il Seicento, atti del Convegno internazionale di Studi , Napoli , 11 - 14 aprile 1985 , a cura di D.A. D' Alessandro e A. Ziino , Roma , Torre d' Orfeo 1987 , pp. 47 - 75 ;

Cadenze e modalità nel "Quinto libro di madrigali a cinque voci" di Carlo Gesualdo ,   "Rivista Italiana di Musicologia"  , XXIII , 1988 , pp. 93 - 131 ;

Le "Cantade a voce sola" (1633) di Giovanni Felice Sances, "Rassegna Veneta di Studi Musicali",  V-VI, 1989-90, pp. 137 -180.

Modalità, grande forma e rapporto tra testo e musica nella Canzon  de' baci di Guarini intonata da Marenzio, in Guarini, la musica e i musicisti,  a cura di A. Pompilio, Lucca, LIM, 1998, pp. 31-60;

La diffusione e la circolazione della produzione profana di Ruggero Giovannelli e il mercato editoriale musicale  di fine Cinquecento; in Ruggero Giovannelli, “Musico eccellentissimo e forse il primo del suo tempo”, atti del Convegno internazionale di studi, Palestrina e Velletri, 12-14 ottobre 1992, a cura di Carmela Bongiovanni e Giancarlo Rostirolla, Palestrina, Fondazione Giovanni Pieluigi da Palestrina, 1998, pp. 641-694;

Genesi, concezione librettistica e meccanismi drammaturgico - musicali della " Lucia di Lammermoor" , in Lucia di Lammermoor, programma di sala del Teatro La Fenice, stagione 1991-92, Venezia, 1992 , pp. 53 -103, e relativa edizione del libretto dell' opera, pp. 7- 50;

"Per rendere il soggetto musicabile": il percorso fonte-libretto-partitura in "Maria Stuarda" e in "Marino Faliero", in L'opera teatrale di Gaetano Donizetti, a cura di F. Bellotto , Bergamo, Comune di Bergamo Assessorato allo Spettacolo, 1993, pp. 229-277.

Temi letterari e individuazione melodrammatica in Norma di Vincenzo Bellini, “Recercare”, IX, 1997, pp. 121-153.

Il rapporto tra testo letterario ed intonazione musicale nei teorici italiani di fine Cinquecento, in  Claudio Monteverdi: studi e prospettive, a cura di Paola Besutti, Teresa Gialdroni e Rodolfo Baroncini, Firenze, Olschki, 1998, pp.473-528.

Ideologia borghese e “democratizzazione” dei sentimenti ne La  Fille du régiment, in Donizetti, Parigi e Vienna, atti del convegno internazionale di studi, Roma 19-20 marzo 1998, Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 2000, pp. 131-175.

Temi politici nel "Don Carlos" da Schiller a Verdi,  "Studi Pucciniani", II, 2000, 37-68

Ove è condotto il mio amoroso stile?”. Poetica  e committenza nei madrigali di Marenzio dedicati a Mario Bevilacqua ,  “Musica e Storia”, X/2, 2002, pp. 439-495

Su alcune questioni storiografiche circa la musica di consumo, “Il Saggiatore”, X, 2003, nn. 1-2.