Foto del docente

Paola Scrolavezza

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: ASIA-01/G Lingua e letteratura del Giappone, lingua e letteratura della Corea

Direttrice Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Avvisi

OPPORTUNITA' DI TIROCINIO IN GIAPPONE - ESTATE 2018!

La NPO Motor Sports For Children nella persona di Sokichi Asai, in collaborazione con la città di IGA e altre realtà locali, offre a 4 studenti dei nostri corsi di giapponese la possibilità di uno scambio culturale + internship presso una azienda locale della città di IGA.

Periodo 14 luglio - 25 agosto.
Aeroporto più vicino: OSAKA KIX

Il tirocinio, per un totale di 250 ore, prevede:

Dal 16 luglio al 4 agosto: Scambio Interculturale (130 ore)
Scambi e attività culturali, gite ed escursioni, cene e pranzi in famiglia.
Durante gli scambi, gli studenti si eserciteranno in lingua giapponese (non è previsto un corso di lingua, ma i responsabili delle comunità locali parlano solo giapponese e l'ambiente rurale favorisce la comunicazione nella sola lingua del posto) e potranno confrontarsi con studenti giapponesi in età di liceo o più piccoli (possibilità di partecipare a lezioni in asili o scuole elementari e/o medie, da concordare con il referente locale Sokichi Asai) e dovranno fare una piccola presentazione in lingua giapponese sulle motivazioni che li hanno spinti a studiare la lingua e la cultura giapponese, a partecipare allo scambio e cosa hanno appreso durante lo scambio. La presentazione avverrà di fronte alle autorità locali.

Dal 6 al 24 agosto: Internship in azienda locale (120 ore)
Grazie alla collaborazione tra la NPO Motor Sports For Children e altre attività locali, i quattro tirocinanti potranno svolgere tre settimane di tirocinio presso una delle seguenti strutture - i candidati possono esprimere le loro preferenze e l'assegnazione verrà effettuata previo colloquio per comprendere le attitudini personali.

1) IGAMONO (anche due persone, dipende)
http://www.igamono.org/items//
2) Menard Resort (con possibilità di uso di una camera di hotel)
https://www.menard.co.jp/resort/index.html
3) Fabbrica di sake
http://www.hanzo-sake.com/
4) COCOPARESORTCLUB
http://www.cocopa.co.jp/

Le mansioni differiranno in base all'attività scelta e possono variare dal lavoro di front office o addetto alla gestione delle camere nel resort, all'attività manuale di aiuto nelle fasi di produzione di sakè, all'aiuto nelle vendite. Molto dipenderà dalle competenze linguistiche del candidato.

In tutti i casi si tratterà di esperienze di lavoro formative in Giappone, circondati da personale giapponese, durante le quali i candidati avranno la possibilità di migliorare ulteriormente le proprie competenze linguistiche, relazionali e organizzative.

I tirocinanti soggiorneranno in una sharehouse per il costo di 1.500 yen al giorno circa (pasti esclusi), ma al tirocinante che selezionerà il resort potrà essere destinata una camera di albergo durante la internship. Soprattutto nella prima parte del tirocinio, la NPO si impegna a invitare i tirocinanti a cene in famiglia e altri eventi con l'intento di ridurre al minimo le loro spese. Volo a carico dei tirocinanti.

I candidati ideali abbinano a una conoscenza media della lingua giapponese uno spiccato interesse per la cultura rurale e il lavoro in Giappone, capacità di organizzare il lavoro, di integrarsi con le realtà locali e l'interesse a promuovere gli scambi interculturali.

Gli interessati sono pregati di contattare la Prof.ssa Anna Specchio (anna.specchio@unibo.it) allegando una lettera motivazionale, la lista di esami sostenuti con voto e il profilo con foto entro il 24 aprile 2018.

Pubblicato il: 15 aprile 2018