Foto del docente

Paola Rinaldi

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/07 MISURE ELETTRICHE E ELETTRONICHE

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

Proposta di Tesi di Laurea

presso azienda GVS Zola Predosa (BO)

 

Il Gruppo GVS è uno dei maggiori produttori mondiali di filtri e componenti per applicazioni nel settore Medicale, del Laboratorio, Automobilistico, dei Dispositivi di Protezione Individuale, degli Elettrodomestici, e nella filtrazione Commerciale & Industriale.

Sede del lavoro di tesi :GVS di Zola Predosa(BO)

Percorso di circa tre mesi per fare una esperienza significativa e dare un contributo tangibile all'azienda

Tesi: Applicazione del AIAG & VDA FMEA Handbook Ed 8 Jul 19 nell'ambito della progettazione di processo di fabbricazione di filtri utilizzati nei sistemi di fuel delivery e braking di veicoli

Lo tesi comprende:

  • studio della normativa di riferimento ;
  • Studio e parametrizzazione di un software che supporta il nuovo approccio normativo;
  • Revisione di Process FMEA esistenti;
  • Revisione di piani di controllo prodotto

 

************************************************************************************

Proposte di Tesi di Laurea

Collaborazione AICQ Emilia Romagna – Università Bologna


 
  1. La normativa sui Sistemi di Gestione per l’Innovazione della serie ISO 56000

    Si tratta di approfondire un tema molto di attualità e una norma ancora in definizione ma di cui esiste già il draft (vedi CD 50501) e si prevede il rilascio entro il 2019;

  2. La normativa sui Sistemi di Gestione per l’economia circolare

    Si tratta di approfondire i “Sustainable Development Goals [https://www.iso.org/sdgs.html] ” a partire dal “rapporto ASviS 2018” e tutta la normativa esistente in materia iniziando da una ricerca bibliografica sulla normativa già esistente e su quella in via di definizione sia in ISO che in altri enti di normazione internazionali e nazionali;

  3. La normativa ISO 44001 - Collaborative business relationship management systems e la loro importanza per le reti di imprese;

Nell'era di Industria 4.0 e della Quarta Rivoluzione Industriale le Reti d'Imprese avranno un ruolo sempre più importante per fare innovazione e internazionalizzazione ma anche sviluppo imprenditoriale. Proprio nelle Reti di Imprese il tema del "Collaborative business relationship management systems" è basilare per avere successo duraturo.

Si tratta di mettere a confronto la normativa vigente in Italia sulle reti di imprese e le buone prassi con questa norma ISO di recente emissione. Nell'ISO Update - Supplement to ISOfocus - December 2018 - International Standards in process - è stata data evidenza che il TC 286 “Collaborative business relationship management” ha fatto registrare il CD dell'ISO/DTR 44000 “Principles for effective adoption and implementation of ISO 44001 Collaborative business relationship management systems -- Requirements and framework”. La norma ISO 44001:2017 è importante per le organizzazioni che vogliano mantenere rapporti duraturi con altre imprese e in particolare per le Reti d'Imprese di Qualità.

  1. La normativa ISO 30401:2018 Sistemi di gestione della conoscenza - Requisiti

    Questo norma stabilisce i requisiti e fornisce linee guida per stabilire, implementare, mantenere, rivedere e migliorare un sistema di gestione efficace per la gestione della conoscenza nelle organizzazioni. Tutti i requisiti di questo documento sono applicabili a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dal tipo o dalla dimensione, o dai prodotti e servizi che fornisce.

  2. La normativa ISO 21001:2018 Organizzazioni educative - Sistemi di gestione per organizzazioni educative - Requisiti con istruzioni per l'uso

ISO 21001:2018 specifica i requisiti per un sistema di gestione per le organizzazioni educative (EOMS) quando tale organizzazione:

    1. deve dimostrare la sua capacità di sostenere l'acquisizione e lo sviluppo delle competenze attraverso l'insegnamento, l'apprendimento o la ricerca;

    2. mira a migliorare la soddisfazione degli studenti, degli altri beneficiari e del personale attraverso l'efficace applicazione della propria missione di osservazione elettorale, compresi i processi per il miglioramento del sistema e la garanzia della conformità ai requisiti degli studenti e di altri beneficiari.

    3. Tutti i requisiti di ISO 21001: 2018 sono generici e devono essere applicabili a qualsiasi organizzazione che utilizza un curriculum per supportare lo sviluppo delle competenze attraverso l'insegnamento, l'apprendimento o la ricerca, indipendentemente dal tipo, dimensione o metodo di consegna.

    4. ISO 21001: 2018 può essere applicato alle organizzazioni educative all'interno di organizzazioni più grandi il cui core business non è l'istruzione, come i dipartimenti di formazione professionale.

    5. ISO 21001: 2018 non si applica alle organizzazioni che producono o producono solo prodotti didattici.