Foto del docente

Paola Rinaldi

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/07 MISURE ELETTRICHE E ELETTRONICHE

Curriculum vitae

Ricercatrice confermata all'Università di Bologna dal 2002.

Formazione

Laureata in Fisica presso l'Alma Mater Studiorum dell'Università di Bologna, consegue il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrotecnica nel 1999.

Carriera accademica

Ha svolto ricerca nel settore della High Energy Physics, occupandosi di Sensori della Radiazione Ionizzante (Large Hadron Collider del CERN) presso il CERN (European Organization for Nuclear Research), di Ginevra; ha studiato e svolto attivita' di Ricerca presso l'Universita' di California Santa Cruz, presso il Santa Cruz Institute for Particle Physics. E' stata consulente del CoRiMMe (Consorzio per la Ricerca della Microelettronica nel Mezzogiorno) nell'ambito di un programma di collaborazione tra D.E.I.S e CoRiMMe, dove si e' occupata di caratterizzazione e modellistica di dispositivi non lineari. Ha svolto attività come tecnico presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Universita' degli Studi di Bologna;

Dal 2002 è Ricercatrice Universitaria, settore ING-INF/07 - MISURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE presso l' Universita' degli Studi di Bologna, attualmente svolge questa attività presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" (DEI)


Attività didattica

Dal 1996 al 2001 ha svolto attività di supporto alla didattica ed esercitazioni in “Misure elettriche” per Ingegneria Elettronica presso l’Università di Ancona.

Dal 1998 al 2001 ha svolto attività di supporto alla didattica ed esercitazioni di laboratorio in “Controlli Automatici” per Ingegneria Elettronica ed Ingegneria Aerospaziale presso l’ Università di Bologna.

Dal 2006 al 2011 è stata titolare del corso "Misure Elettriche ed Elettroniche, Laboratorio di Misure Elettriche ed Elettroniche" e ' Fisica e Misure Elettriche' presso la Facoltà di Medicina e chirurgia-Università di Bologna.

Dal 2005 svolge con continuità l' attività di docenza come titolare del corso di Affidabilità Controllo Qualità e Certificazione di Processo e di Prodotto, attualmente per il corso di Laurea in Ingegneria Gestionale.

 

Altre attività

Dal 2021 è IMS 56002 Advisor, Esperto in Sistemi di Gestione dell’innovazione- Apave Italia

Dal 2023 è Circular Economy Advisor -CEA Apave Italia

Membro di AICQ Emilia Romagna