Foto del docente

Paola Puccini

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/04 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE

Curriculum vitae

Diplomi

1994

Diploma di Dottorato di Ricerca in “Letterature Francofone”(Università di Bologna)  con una tesi diretta da Franca Marcato dal titolo Dall'"ici all'"ailleurs". Dallo spazio fisico a quello interiore nelle opere  di tre autori quebecchesi di origine italiana: Fulvio Caccia, Antonio D'Alfonso e Marco Micone.

Curriculum accademico

2013

Abilitazione nazionale alla prima Fascia (Professore ordinario)

2009

Conferma nel ruolo di Professore Associato di Lingua e Traduzione Francese (settore disciplinare L-LIN 04) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna.

2006

Nomina di Professore Associato di Lingua e Traduzione Francese (settore disciplinare L-LIN 04) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna.

2003

Conferma nel ruolo di Ricercatore di Lingua e traduzione Francese (settore disciplinare L-LIN 04) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna.

2000

Nomina di Ricercatore di Lingua e traduzione Francese (settore disciplinare L-LIN 04) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna.

1998   

Nomina come “Cultore della materia” per l'insegnamento  di Lingua Francese da parte del Preside della Facoltà di Scienze Politiche (Università di Bologna)

1996-1997 e 1997-1998

Attività di ricerca durante la Borsa post-dottorato presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere (Università di Bologna).

1996

Nomina come “Cultore della materia” par l'insegnamento di Letterature Francofone da parte del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia (Università di Bologna).

1995   

Vincita del concorso per borse di studio Post-Dottorato bandito dall'Università di Bologna per gli anni accademici 1996-97  e 1997-98.

1994

Discussione della Tesi di Dottorato: Dall'"ici all'"ailleurs". Dallo spazio fisico a quello interiore nelle opere            di tre autori quebecchesi di origine italiana: Fulvio Caccia, Antonio D'Alfonso e Marco Micone. Membri della commissione i Proff. Giovanni Bogliolo (Università di Urbino), Liana Nissim (Università di Milano), Anna De Vaucher (Università di Venezia).

1990   

Concorso di Dottorato di Ricerca in “Letterature Francofone all'Università di Bologna e vincita del primo posto del Concorso di Dottorato con la valutazione finale di 120/120.

A.A. 1988-89

Frequenza con profitto della “scolarité” (I anno del Dottorato di Ricerca in “Etudes Françaises” all'Université de Montréal (Canada).

Seminari frequentati e relative valutazioni finali:

Séminaire de doctorat: 85/100 (Prof. André Vachon)

La critique des créateurs: 88/100 (Prof. Jacques Brault)

Montréal imaginaire: 80/100 (Prof. Pierre Nepveu).

1988   

Discussione della Tesi di Laurea su uno scrittore quebecchese: I " Contes du pays incertain" di Jacques Ferron: dal       paese geografico al paese interiore, uno studio del testo a partire dalla critica semiologica e tematica, sotto la direzione della Prof.ssa Franca Marcato-Falzoni.

1982-1987

Studi universitari all'Università di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne (Francese prima lingua, Inglese seconda lingua).

 

Cariche istituzionali all'interno dell'Università di Bologna

Dal 2013

Direttrice del Centro Interuniversitario di Studi Quebecchesi (CISQ) del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC) dell'Università di Bologna.

Responsabile della didattica per la Scuola di Lingue, Letterature Traduzione e Interpretazione (sede di Bologna) per gli insegnamenti di lingua francese della laurea magistrale (LSC e LCIS)

 

Dal 2012

Membro del Consiglio della Scuola di Scienze politiche

Membro della Giunta del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Dal 2011

Rappresentante di Ateneo nel Consiglio Direttivo del Centro Interuniversitario di Studi Quebecchesi del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne e Responsabile dell'Unità locale di Bologna.

Dal  2010-2012

Referente per la Facoltà di Scienze Politiche-sede di Bologna (ora Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Bologna) per i programmi Overseas e Erasmus Mundus.

Dal 2010

Coordinatrice della Sezione di Lingue Moderne all'interno del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Bologna (sede di Bologna)  per  il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne  e coordinatore dei tutors, lettori e collaboratori linguistici delle seguenti lingue: Francese-Inglese, Spagnolo e Tedesco.

Responsabile della Sezione di Francese del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna.

Dal 2006

Responsabile per l'Università di Bologna  della Convenzione di Ateneo con l'Université de Montréal (Canada) per lo scambio dei docenti e degli studenti dell'Università di Bologna.

Membro della Commissione della Facoltà di Scienze politiche ora Dipartimento di Scienze politiche e sociali (sede di Bologna) per l'attribuzione di borse di studio per le tesi all'estero.

 

Dal 2003

Responsabile didattico e coordinatore dei tutors, lettori e collaboratori linguistici per la Lingua Francese per la Facoltà di Scienze Politiche-sede di Bologna

Cariche istituzionali in Associazioni di francesisti

Dal 2009 al 2013

Membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Do.Ri.F (Centro di Documentazione e di Ricerca per la didattica della lingua francese nell'Università italiana).

Responsabile per il gruppo di ricerca “Scienze Culturali e  Lingua Francese (SCeLF) Scienza delle culture” del Do.Ri.F (Centro di Documentazione e di Ricerca per la didattica della lingua francese nell'Università italiana).

Incarichi extra

Biennio 2012-2014

Membro della Commissione Giudicatrice dei titoli per la conferma in Ruolo dei ricercatori universitari del S.S.D. LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA FRANCESE 

2012-2014

Revisore per la valutazione dei prodotti della ricerca (VQR 2004-2010) per conto dell'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema universitario e della Ricerca)

Membro di Centri Culturali

Dal 2012

Membro dell'Associazione Italiana di Studi Canadesi (Presidente: Prof.ssa Oriana Palusci)

Dal 2012

Membro del Centro di studi Canadesi “Alfredo Rizzardi” del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne.  Responsabile: Prof.ssa Carla Comellini.

Dal 2011

Membro del CISQ (Centro Interuniversitario di studi Quebecchesi) del Dipartimento di Lingue,

Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna.

Dal 2010

Membro del CISR (Centro Interuniversitario di Studi Romantici) del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna. Coordinatore: Prof.ssa Lilla Crisafulli.

Dal 2009

Membro del “Centro di Cultura Canadese” dell'Università di Udine. Coordinatore: Prof.ssa Alessandra Ferraro.

Dal 2009

Membro del “Centro di Letterature Migranti” dell'Università di Udine. Coordinatore Prof.ssa Silvana Serafin.

Dal 2006

Membro del CeSLiC (Centro di Studi Linguistico-Culturali) del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna. Coordinatore: Prof.ssa Donna Miller.

Dal 2006

Membro del CIRSIL (Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Storia degli Insegnamenti Linguistici) del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna. Coordinatore: Prof.ssa Nadia Minerva.

Membro di società scientifiche

Dal 2002

Membro della Società Universitaria per gli Studi di lingua e letteratura francese (SUSLF)

Dal 2005

Membro del Centro di Documentazione e Ricerca per la Didattica della Lingua Francese (Do.Ri.F)

Dal 1998

Membro dell'Association d'Etudes Québécoise (AIEQ)

Dal 2006-2010

Membro della SIHFLES (Société internationale pour l'histoire du français langue étrangère et seconde)

Partecipazioni a Dottorati di Ricerca

2006-2013

Coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Scienze della Traduzione” dell'Università di Bologna dal 2006. Dal 2010 il Dottorato si è accorpato al DESE.

Dal 2010

Membro del Collegio dei Docenti (16) del Dottorato di Ricerca in “Letterature Europee” (DESE) dell'Università di Bologna

Dal 2010

Membro (a titolo personale) del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Politiche, educazione e formazione linguistico-culturale (PEFLIC) dell'Università di Macerata.

Collaborazioni scientifiche

Dal 2012

Membro del comitato scientifico della collana editoriale “Rizoma”del Dipartimento di Lingue, Letterature, culture Moderne dell'Università di Bologna

Dal 2011

Presente nel Comitato fondatore e scientifico della rivista Repère-Dorif, dell'Associazione Dorif-Università

Redazione della rivista informatica dipartimentale sugli studi francofoni Interfrancophonies.org 

Dal 2003-2004

Collaborazione editoriale con la rivista internazionale L'Année Francophone Internationale.

 

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI, SEMINARI e CONFERENZE

2014

Professore Invitato all'Université de Montréal (Québec)

Seminario di traduzione e autotraduzione nel Dipartimento de Linguistique de l'Université de Montreal all'interno del corso di traduzione letteraria diMadame Héléne Buzelin (18 marzo 2013)

Conferenza al Centre de Recherche interuniversitaire de langue et culture québécoises (CRILCQ) de l'Université de Montréal, dal titolo La traduction migrante (24 marzo 2013)

Conferenza al Centro Anne Hebert e al Centre d'analyse et de traitement informatique du français québécois (CATIFQ) su Traduction et autotraduction migrantes, textes et contextes (26 marzo 2103)

Organizzatrice della giornata "L'autotraduction: un regard francophone"  et comunicazione dal titolo: La Maculée/STain de Madelaine Blais Dahlem: ou le péché de l'autotraduction"  (Bologne, 10 aprile 2014)

Organizzazione del Seminario permanete "Il Québec in traduzione" (édition 2014)  e delle conferenze organizzate presso il Centro Interuniversitario di Studi quebecchesi (CISQ) del Dipartimento di Lingue (LILEC) (si veda programma sul sito del Centro)

2013

Conferenza all'Interno del Seminario permanete di traduzione Il Québec in tradizione coordinato da Paola Puccini e Fabio Regattin dal titolo Tradurre l'altro: la pratica traduttiva in Québec dagli anni settanta ai giorni nostri (Bologna, 6 marzo 2013)

Partecipazione al convegno "Tradurre e raccontare le scritture migranti" (Università Kore-Enna) con la relazione dal titolo: "Dalla scrittura migrante alla traduzione migrante: il caso di Marco Micone" (Enna, 6 giugno 2013)

 Dal 2013, membro della giuria del Premio Letterario Prix des Arcades de Bologne patrocinato dal Dipartimento di Lingue, Letterature e culture moderne

Organizzazione del Seminario permanete "Il Québec in traduzione" (édition 2013)  e delle conferenze organizzate presso il Centro Interuniversitario di Studi quebecchesi (CISQ) del Dipartimento di Lingue (LILEC) (si veda programma sul sito del Centro)

2012

Organizzazione e partecipazione della conferenza dal titolo : Maurice Barbeau, autotraducteur della Prof.ssa Patricia Godbout (Université de Sherbrooke-Québec-Canada), Bologna, 14 décembre 2012

Organizzazione e partecipazione al Convegno internazionale 1ers États généraux des études québécoises en Italie & Perspective européenne, Aula Prodi, Università di Bologna (1, 2 ottobre 2012) come Responsabile per l'Università di Bologna del Centro Interuniversitario di studi Quebecchesi del Dipartimento di Lingue, Letterature e culture moderne e presentazione della relazione: Les accords internationaux entre l'Italie et le Québec. Un historique et un aperçu vers l'avenir.

Partecipazione come relatrice al Seminario di studi canadesi: Il dibattito contemporaneo, Università degli studi di Napoli l'Orientale; scuola di Procida per l'alta formazione, 30 maggio-2 giugno 2012, organizzato dall'Associazione Italiana di Studi Canadesi (Presidente: Prof,. Oriana Palusci) con un intervento dal titolo: Tradurre l'Altro: la pratica traduttiva in Québec.

Organizzazione  e partecipazione alla conferenza dal titolo: Traduzione e Retorica nel Rinascimento:il ruolo della storia in traduttologia del Prof.Charles Le Blanc (Université d'Ottawa-Canada), Bologna, 9 maggio.

Organizzazione e partecipazione alla conferenzadal titolo: A l'origine du nationalisme québécois : les retraductions du Rapport Durham de 1839 del  Professeur Marc Charron  (Université d'Ottawa-Canada), Bologna, 6 maggio.

Organizzazione  e partecipazione alla conferenza dal titolo: La revanche des régions: régionalisme et altermondialisme dans la littérature et la culture québécoises del Prof. Gilles Dupuis (Université de Montréal-Québec-Canada), Bologna,16 aprile.

Conferenza su L'auto traduction dans les littératures migrantes, organizzata dal Centro di studi canadesi dell'Università di Udine, Prof.ssa Alessandra Ferraro, Udine 2 aprile 2012.

Organizzazione e partecipazione alla tavola rotonda su Les Blogs-BD au féminin, Bologna 20 marzo 2012, seminario organizzato dal Centro Interuniversitario di Studi Quebecchesi (Università di Bologna)

2011

Partecipazione alla Tavola rotonda del Seminario internazionale di studi su: A propos de la langue : entre imaginaire et idéologie, individu et société, Organizzato da Chiara Molinari, Paola Puccini per il Do.Ri.F (Centro di Documentazione e di Ricerca per la didattica della lingua francese nell'Università italiana) – gruppo di ricerca “Francofonia”, con la collaborazione del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne-Università di Bologna e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Conferenze di Wim Remysen (Université de Sherbrooke, Québec) : Parler de soi et parler de sa langue : les transformations de l'imaginaire linguistique des Québécois depuis le 19e siècle etNadine Vincent (Université de Sherbrooke, Québec) : La lexicographie québécoise du 21 siècle : l'affirmation tranquille, 15 novembre 2011,Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne.

Partecipazione al Convegno internazionale: Le linguiste et l'anthropologue: modèles et expériences d'écritures, a cura di Danielle Londei e Laura Santone, Università di Bologna e Università Roma Tre,  Roma, Centro di Studi Italo Francesi, 27-28 octobre 2011.

Presentazione della comunicazione « L'autotraduction comme performance » al Convegno Internazionale Autotraduction :Frontières de la langue et de la culture , organizzato da Christian Lagarde, Université de Perpignan, Perpignan 20-22 octobre 2011.

Conferenza su L'autotraduction chez Marco Micone: à la recherche d'une reconfiguration identitaire, à l'Ecole de Traduction e d'Interprétation (School of Translation and Interpretation), Faculté des Arts, Université d'Ottawa su invito della Prof.ssa Luise Von Flotow, 27 septembre 2011.

Conferenza su L'autotraduction dans les écritures migrantes, organizzata dal Centre d'analyse et traitement informatique du français québécois (CATIFQ) e dal Groupe de recherche en Etudes Littéraires et Culturelles comparées au Canada et au Québec (VERSUS) au Département d'Etudes Françaises de l'Université de Sherbrooke, su invito della Prof.ssa Patricia Godbout, 22 septembre 2011.

Partecipazione alla Tavola Rotonda della Giornata di Studi sull'interpretazione e la mediazione linguistico-culturale in ambito giudiziario : formazione e deontologia : Proposte per il miglioramento del servizio, organizzato dalla Dott.ssa Mette Rudvin, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne, 20 maggio 2011.

Presentazione della comunicazione «L'étrangété in scena: traduzione e autotraduzione in Marco Micone” al Convegno Internazionale  Autotraduzione. Testi e contesti, organizzato al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dal Prof. Andrea Ceccherelli, Università di Bologna. Bologna, 17-19 maggio 2011.

Partecipazione alla Tavola rotonda del Seminario Internazionale sul tema Enjeux linguistiques et identitaires au Québec, organizzato da Chiara Molinari. Conferenze di Louis Mercier (Université de Sherbbrooke) e Nadine Vincent (Université de Sherbbrooke), Università degli Studi di Milano, Milano 4 maggio 2011

Presentazione della comunicazione «Variations et diversités francophones dans l'enseignement de la langue française: pour une nouvelle approche “ al Convegno Internazionale: Le français dans le contexte plurilingue des Centres Linguistiques Universitaires Italiens, organizzato da A. Mandich, M.Anquetil, D. Lévy, C.Vinti, M.B. Vittoz, Università di Bologna, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Moderne, Bologna, 18-19 febbraio 2011.

2010

Presentazione della comunicazione «Il rapporto con l'origine e con l'originale: l'esperienza migratoria e di autotraduzione in Marco Micone” al Seminario di Studio Ricordando Dore Michelut. L'auto traduzione nella letteratura migrante del Canada, organizzato da Alessandra Ferraro al Centro di Cultura Canadese dell'Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Lingue e Letterature germaniche e romanze, Udine, 3 marzo 2010.

Conferenza su L'auto traduction chez Marco Micone: à la recherche d'une reconfiguration identitaire, nel quadro delle attività del Dottorato di Ricerca in Francesistica- Scuola Dottorale “Humanae Litterae e del corso di Teoria  e tecnica della traduzione francese, Università Statale degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature Straniere Comparate, sezione di Francesistica, 8 marzo 2010.

Presentazione  e introduzione della Conferenza del Prof. Roger Parent (University of Alberta-Canada) su “Guerres de cultures, guerres de communication, guerre d'information” all'interno del corso della Prof.ssa Paola Puccini per la Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali: Lire l'actualité francophone, Facoltà di Scienze Politiche, sede di Bologna, 15 marzo 2010.

Partecipazione in qualità di relatrice: “La performance en didactique des langue set des cultures en contexte plurilingue et pluriculturel”  al Seminario Internazionale Dottorale: Teoria e pratica della mediazione interculturale diretto da Danielle Lévy, coordinatrice del Dottorato di ricerca in “Politica, Educazione, formazione linguistico-culturali”, Università di Macerata, 25-27 marzo 2010

Partecipazione alla conferenza di Marie Treps organizzata da Chiara Molinari su “La circulation lexicale à l'intérieur de l'espace francophone" all'Università Cattolica di Milano (30 marzo 2010)

2009

International Event, Round Table on Rights and Distribution Canada-Italy-Brazil-Spain. A Networking Event, Organizzato dall'Amabasciata del Canada a Roma e dalla Delegazione del Québec in Italia, Università di Bologna, Aula Prodi, 22 marzo 2009l

Presentazione della comunicazione «Auto-traduction et identité le cas de Marco Micone» al Convegno Internazionale Autour de Pierre L'Hérault, passeur de la littérature québécoise, organizzato da Alessandra Ferraro al Centro di Cultura Canadese dell'Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Lingue e Letterature germaniche e romanze, Udine, 14-15 maggio 2009.

Partecipazione al dibattito della tavola rotonda con Françoise Gadet al Convegno Internazionale Colloque Do.Ri.F 25 ans, Recherches, didactiques, politiques linguistiques: perspectives pour l'enseignement du français en Italie, Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Lingue e culture contemporanee, Milano, 1-2 ottobre 2009.

Partecipazione in qualità di presentatrice e moderatrice al dibattito su Nuovi cittadini dal mondo. Tra ospitalità e paure, Bologna 2 dicembre 2009,  Mercoledì di San Sigismondo, Incontri organizzati da Don Francesco Pieri. Partecipanti: Sua Eccellenza, il Prefetto di Bologna, Dott. Angelo Tranfaglia, e il Viceprefetto, Dirigente Area Immigrazione della Prefettura di Bologna, Dott.ssa Claudia Bovini.

2008

Partecipazione e presentazione della comunicazione « Le rapport entre les langues dans l'œuvre de Félix Pécaut :de la langue maternelle à la langue de l'idéal, en passant par la langue nationale» al Convegno Internazionale « Les « langues entre elles » dans les contextes et situations d'enseignement en Europe, du XVIème siècle au début du XXème siècle : médiations, circulations, comparaisons, rivalités » organisé par SIHFLES, CIRSIL, SEHEL,APHELLE, PHG, Granada,(Espagne), 5, 6,7 novembre 2008

Partecipazione al convegno internazionale « Tradurre i saperi »a cura di Danielle Londei e Matilde Callari Galli, Forlì, 27-28 novembre 2008

Partecipazione come organizzatore al Convegno Internazionale “La geografia della mediazione linguistico-culturale” come Organizzatrice e Presidente di sezione, Facoltà di Scienze Politiche, Sala Poeti, 4 e 5 dicembre 2008

Partecipazione e presentazione della comunicazione « L'auto-traduction du théâtre de Marco Micone : à la recherche d'une reconfiguration identitaire » al Convegno internazionale « Théâtre des minorités », organizzato da l'Université d'Avignon, Faculté des Lettres et Sciences Humaines, Avignon, 8-10 décembre 2008

Partecipazione al Seminario Dottorale: Mediazione e Francofonia, Seminario dottorale diretto da Danielle Lévy, Dottorato di ricerca in “Politica, Educazione, formazione linguistico-culturali”, Università di Macerata, 24, 25 giugno 2008

Convegno internazionale: Multiculturalità e plurilinguismo in Europa, Percorsi alla francese?, a cura di Danielle Londei e Matilde Callari Galli, Cappella Farnese, Palazzo d'Accursio, Bologna, 8/9 maggio 2008

Secondo seminario Interdisciplinare: Le lingue come risorsa per l'impresa, il commercio internazionale, il territorio. Nuove tendenze linguistico-culturali, Coordinamento, Prof.ssa Enrica Galazzi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento di Lingue e Culture Contemporanee, venerdi 18 aprile 2008

Seminario sui media: Comment le discours de presse participe à la construction des événements sociaux?, tenuto da Sophie Moirand, introduce Paola Puccini, Sala Poeti, Facoltà di Scienze Politiche (sede di Bologna), 7 aprile 2008

Journée-débat: Les certifications de français et l'université. état des lieux et perspectives en Italie, Rome, Palais Farnèse, vendredi 25 janvier 2008

2007

Partecipazione e presentazione di una comunicazione dal titolo: “Le fonctionnement du mot /francophonie/ dans le numéro de la revue « Esprit » de novembre 1962,  « Le français. Langue vivante » : à la recherche d'une définition", Colloque International, L'émergence du domaine et du monde francophones (1945-1970), Université de Versailles-Saint-Quentin-en-Yvelines, 8-9 novembre 2007. Responsabili scientifici : Jean-Yves Mollier, Gerard Vigner. Organizzatori : SIHFLES (Société internationale pour l'histoire du français langue étrangère et seconde)

et CHCSC (Centre d'histoire culturelle es sociétés contemporaines)

Partecipazione e presentazione di una comunicazione dal titolo « En italiques » d'Antonio D'Alfonso : la langue entre définition et identità, Seminario di Linguistica, Le lingue ufficiali del Canada, Responsabile scientifico, Sergio Cappello, centro di Cultura Canadese, Università di Udine, 27-28 giugno 2007

Partecipazione al Seminario Dottorale: Alterità, mobilità e plurilinguismo: Formazine e identità, Seminario dottorale diretto da Danielle Lévy, Politica, Educazione, formazione linguistico-culturali, Università di Macerata, 14,15,16 giugno 2007

Partecipazione e presentazione di una comunicazione dal titolo “En italiques di Antonio D'alfonso, la mediazione fra le lingue e le appartenenze”, in La francofonia come laboratorio di mediazione, Seminario dottorale diretto da Danielle Lévy, Politica, Educazione, formazione linguistico-culturali, Università di Macerata, 29-30 marzo 2007

2006

Partecipazione e presentazione di una comunicazione dal titolo “Profession lexicographe” al convegno Glossari, Dizionari, Corpora. Lessicologia e Lessicografia delle Lingue Europee, Palazzo Feltrinelli, Gargnano del Garda (BS), 25-27 maggio 2006, Università di Milano, Comitato scientifico: Maria Colombo Timelli, Giovanni Iamartino, Félix San Vincente.

Partecipazione e presentazione di una comunicazione dal titolo: « Apprivoiser Babel »: l'éxpérience autobiographique de Marco Micone, comme lieu privilégié de la construction identitaire et du renouvellement méthodologique de l'enseignant al Convegno « Grandes » et « petites » langues et didactique du plurilinguisme et du pluriculturalisme. Modèles et expériences, Parigi, 3-5 luglio 2006, La Sorbonne. Comitato scientifico : Geneviève Zarate (INALCO-Institut national des Langues et civilisations Orientales.

Partecipazione e presentazione di una comunicazione dal titolo: La francophonie: de l'impossible définition à son mode d'emploi al Convegno En hommage à Franca Marcato Falzoni, organizzato dall'Association des Jeunes Chercheurs Européens en Littérature québécoise, Venezia, Università Cà Foscari, 23 e 24 novembre 2006

2005

Partecipazione e presentazione di una comunicazione dal titolo:”Antropologia e linguistica, un approccio interdisciplinare per l'insegnamento linguistico-culturale del lessico” al Convegno Insegnare le lingue/culture. Il contributo dell'interdisciplinarità, Bologna, Facoltà di Scienze Politiche (17 e 18 giugno 2005). Comitato scientifico: Danielle Londei, Donna Miller, Paola Puccini

2004

Partecipazione e presentazione di una comunicazione dal titolo:”L'imaginaire miconien au clair de la lune. Du récit autobiographique à la mythisation du vécu », al Colloque International de langues, littératures et civilisations des Pays francophones, dal titolo Astres et Désastres, 8-11 giugno 2004, Università degli Studi di Milano.

Partecipazione al Convegno “Oltre la storia: L'identità italo-canadese contemporanea”,

(Udine 21-22 maggio 2004 Università degli Studi di Udine).

Partecipazione al seminarioo « DORIF 20 ans » : Contraintes institutionnelles et Autonomie du Chercheur/Enseignant/Formateur en Langues Etrangères. Le cas du français dans l'université Italienne , giov 10 e 11 giugno 2004, Università degli Studi di Verona.

2003

Partecipazione e presentazione di una comunicazione dal titolo:Il Boulevard Saint-Laurent di Montréal: tra memoria e storie. Un'analisi lessico-culturale di un sito turistico, al Convegno Internazionale Il meticciato culturale: luogo di creazione, di identità o di conflitti?, Università degli studi di Bologna, Forlì, novembre 2003.

Partecipazione al Seminario Internazionale : « Langues, cultures, identités en didactique des langues », organizzato da: Berkeley Language Center, University of California at Berkeley (Stati-Uniti), GRE Didactique des langues et des cultures, INALCO-Paris, (27, 28 marzo 2003).

2002

Partecipazione al Convegno Internazionale: "Made In": matière première, produit fini, cultures, Italie-France-Chine”, organizzato dal gruppo di ricerca Trasferimenti-Università di Bologna, Facoltà di Scienze Politiche-Università di Bologna e Università di Macerata, 20-21 dicembre 2002.

2001

Partecipazione e presentazione di una comunicazione dal titolo: "Le Roman missionnaire: la complexité anthropologique vue à travers l'analyse sémantique des verbes de la perception visuelle" al Convegno  Internazionale Il Canada del nuovo secolo. Gli archivi della memoria, Monopoli, Bari, 30/05-03/06 2001.

Partecipazione e presentazione di una comunicazione dal titolo: Rires et Pleurs : la spiritualité  dans la poésie d'Oswald Durand  al Convegno I Coloro dello spirito. Cesenatico, ottobre, 2001.

Partecipazione al Seminario su "Masters e Dottorati: Ricerca in lingue, lingue nella ricerca. Aspetti formativi e professionalizzanti”, organizzato dal DO.RI.F-Università, Centro di Documentazione e di Ricerca per la didattica della lingua francese nell'università italiana, Bologna 8 giugno 2001.

Seminario dottorale: “Il viaggio e i suoi stili:emergenza della soggettività”, Macerata 29-30 giugno 2001.

Partecipazione alConvegno Internazionale: "Gli Scambi interuniversitari e lo sviluppo dei rapporti fra le culture europee nelle giovani generazioni", Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Moderne, Facoltà di Scienze Politiche, Facoltà di Scienze della Formazione, Bologna 16 novembre 2001.

2000

Partecipazione al convegno organizzato all'Università di Macerata (15-16 maggio 2000) dal titolo "I nuovo laboratori della formazione degli insegnanti di Lingue: aperture disciplinari e metodologiche" nell'ambito degli studi del DoRiF-Università su "Ricerca, insegnamento e "ponte"  Università- Scuola".

Partecipazione al Convegno Internazionale:"La Philosophie et la paix", XXVIII Congrès International de l'Association des Sociétés de Philosophie de Langue Française, Università di Bologna, Bologna 29 agosto-2 settembre 2000.

Partecipazione al Seminario Dottorale "Racconti di vita e viaggi", Dottorato di Ricerca Politica, Educazione e Formazione linguistico-culturali, Università di Macerata, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Moderne-Università di Bologna, (Bologna 3 ottobre).

Partecipazione al Convegno Internazionale: "La diplomatie culturelle et les nations. L'enjeu de la culture dans le champ multilatéral", organizzato da Facoltà di Scienze Politiche -Università di Bologna-, The European College for Cultural Co-operation, Luxembourg. Institut Français de Florence, Maison Française de Bologne, Bologna 30 Novembre-2 Dicembre 2000.

1999               

Partecipazione e presentazione di una comunicazione dal titolo:”Le roman missionnaire québécois pour la jeunesse, objet culturel et didactique”   al convegno: Il Canada e le culture della globalizzazione organizzato dall'Associazione Italiana di Studi Canadesi (Bologna, 8-11 settembre 1999).

1997

Partecipazione  al convegno organizzato dal Gruppo nazionale        di coordinamento per lo studio delle culture letterarie dei paesi emergenti, dal titolo: Maestri, temi e correnti: impronte nelle      letterature extraeuropee             (Lecce,20-22 marzo).

Partecipazione al convegno Les Aventures de Télémaque, ( XV Seminario Pasquale  Analisi Testuale organizzato dall'Università di Bologna) (Calci, 6-8 giugno).

1996               

Partecipazione e presentazione di una comunicazione dal titolo:  “L'Ailleurs dans l'oeuvreromanesque d'Anne Hébert” al convegno internazionale sulla scrittrice quebecchese Anne Hébert, colloquio organizzato dall'Université de Paris IV e svoltosi alla       Sorbona di Parigi.

Partecipazione e presentazione di una comunicazione dal titolo: “Le Chemin Saint-Jacques d'Antonine Maillet: alla ricerca dell'identità”, al convegno  La ricerca dell'identità nella letteratura dell'America francofona,organizzato dall'Università di Sassari.(Sassari, 4-6 aprile).

Partecipazione e presentazione di una comunicazione dal titolo: “L'ailleurs est en nous, nous sommes ici, ailleurs: une lecture de l'ailleurs dans l'oeuvre de Fulvio Caccia, Antonio D'Alfonso et Marco Micone”, al VI Seminario Europeo di Studi Canadesi organizzato dall'Associazione Italiana di Studi Canadesi a Bologna (4-7 settembre).

Partecipazione e presentazione di una comunicazione dal titolo: “Alla scoperta dell'America:Il tema della traversata nelle opere degli scrittori italo-quebecchesi”  al Convegno: Giovanni Caboto e le vie dell'Atlantico Settentrionale organizzato dalla Società Geografica Italiana e dalle Università di Roma “La Sapienza” e “Roma Tre” (Roma, 29 settembre-1ottobre).

Participazione al XI Congrès international de l'Association Italiennes d'Etudes Canadiennes: L'eau dans al culture canadienne. Réalité et métaphore (Siena, 6-9 novembre).

Partecipazione al convegno organizzato dal “Centro di Studi sulla Letteratura del Belgio francofono”(Università di Bologna): Les écritures de Maigret (Firenze, 15-16 novembre).

1995

Partecipazione  al Convegno dal titolo "Littérature et cinéma du Québec"

organizzato dalla Prof.ssa Franca Marcato-Falzoni e svoltosi a Bologna nel mese di maggio.

1993               

Partecipazione al Convegno di giovani ricercatori tenutosi alla “Maison du Canada” di Parigi nei giorni 28-29 e presentazione della comunicazione dal titolo: “Montréal joué: la recherche de l' "Extérieur".Une étude de l'espace dans Gens du silencede Marco Micone”.

1992

Partecipazione  al IX Convegno Internazionale dell'Associazione Italiana Studi Canadesi dal titolo: Canada e Italia verso il duemila, metropoli a confronto.

1989

Partecipazione al colloquio tenutosi a Bagni di Lucca nei giorni 3-6 maggio, organizzato dal Centro Studi Quebecchesi dell' Università di Bologna sul tema: Autour de l'univers souterrain dans la littérature québécoise.

1988

Partecipazione al Convegno di studi Canadesi, svoltosi ad Acireale nei giorni 18-22 maggio, sotto il patrocinio dell'Università di Catania.

BORSE DI STUDIO

2014

Cofinanziamento del Dipartimento delle Relazioni Internazionali delll'Ateneo di Bologna per un progetto di mobilità nell'ambito dell'accordo quadro con  l'Università di Montréal.

2011

Cofinanziamento del Dipartimento delle Relazioni Internazionali delll'Ateneo di Bologna per un progetto di mobilità nell'ambito dell'accordo quadro con  l'Università di Montréal.

2001

Borsa di Studio accordata dall'Ambasciata del Canada a Roma ( Ministero degli Affari Esteri  e del Commercio Internazionale, Ottawa Canada), per attività di ricerca in Studi Canadesi.

1998               

Borsa di Studio accordata dall'Ambasciata del Canada a Roma ( Ministero degli Affari Esteri  e del Commercio Internazionale, Ottawa Canada), per attività di ricerca in Studi Canadesi.

1996-1997 e 1997-1998

Borsa di studio Post-Dottorato dell'Università di Bologna –Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne

1988   

Borsa di Studio accordata dal Governo del Canada, Ministère des Affaires Internationales, per l'anno             accademico 1988-89 in vista di un progetto di studio al Département d'Etudes Françaises dell'Université de Montréal.

Borsa di Studio accordata dalla Faculté des Etudes Supérieureures de l'Université de Montréal

1987               

Borsa di Studio accordata dalla Delegazione del Québec in Italia e dall' AISC (Associazione Italiana Studi Canadesi) per recarsi all'Université de Montréal per raccogliere il materiale per la tesi di laurea.

SOGGIORNI ALL'ESTERO

2014

Professore Invitato all'Université de Montréal e de l'Université de Sherbrooke (Québec-Canada)

2011

Missione all'Università di Montréal per conto dell'Università di Bologna in qualità di Responsabile dell'accordo quadro tra l'Università di Bologna e l'Università di Montréal e attività di ricerca dal 19.9.2011 al 2.10.2011.

1999

Soggiorno di ricerca all'Université Marc Bloch de Strasbourg e partecipazione al corso di perfezionamento :"Spécial Europe"

1998

Soggiorno di ricerca di un mese all'Université de Montréal (Canada)

1992

Soggiorno di ricerca della durata di un mese all'Université de Montréal  (Canada), per approfondimenti bibliografici relativi alla tesi di Dottorato

1988-1989

Soggiorno di un anno all'Université di Montréal (Canada) Iscrizione al programma di Dottorato di Ricerca in Etudes Françaises e assolvimento della "scolarité"

1987

Soggiorno di un mese all'Université de Montréal, (Canada), per la raccolta del materiale bibliografico relativo alla tesi di Laurea.

1986

Soggiorno di un mese all'"International Language Centres" a Salisbury in Inghilterra, per un corso di perfezionamento della lingua inglese.

1984               

Soggiorno di un mese all'"Institut de Touraine" a Tours in Francia per un corso di perfezionamento della lingua francese.