Foto del docente

Paola Galletti

Professoressa associata

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/06 CHIMICA ORGANICA

Curriculum vitae

Nata a Bologna il 10 Maggio 1969

Luglio 1988: consegue il diploma di Maturità Scientifica con indirizzo linguistico a pieni voti. Lingue straniere conosciute: inglese, francese, spagnolo.

Marzo 1994: consegue il diploma di Laurea in Chimica, con la votazione di 110/110 e Lode presso l'Università degli Studi di Bologna con tesi di laurea sperimentale in Chimica Organica dal titolo “Nuovi approcci alla sintesi del 3-ammino-azetidin-2-one”, utile intermedio nella sintesi di antibiotici beta-lattamici. Relatore Prof. G. Cainelli, co-relatore Dott.ssa D. Giacomini.

Supera l'esame di Stato per l'esercizio della professione di Chimico nella prima sessione del 1994.

Marzo 1994-Ottobre 1995: vince ed usufruisce di una borsa di studio bandita da Biochimica OPOS S.p.A. per il perfezionamento della ricerca sul tema “Studi sulla sintesi di sostanze ad attività antibiotica” sotto la supervisione del Prof. G. Cainelli e del Dott. M. Da Col.

Novembre 1995-Ottobre 1998: frequenta il corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche (XI ciclo) presso l'Università degli Studi di Bologna, finanziato da Biochimica OPOS S.p.A. e svolto presso il dipartimento di Chimica “G. Ciamician”. Relatore Prof. G. Cainelli. Il titolo di Dottore di Ricerca viene conseguito discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Sintesi stereoselettive di molecole biologicamente attive”. Viene presentato uno studio sull'influenza di temperatura e solvente nell'addizione diastereoselettiva di composti organometallici a gruppi carbonilici e la sintesi totale di molecole biologicamente attive, in particolare di intermedi per la sintesi di antibiotici beta-lattamici.

Novembre 1998-Settembre 1999: vince ed usufruisce una borsa di studio bandita da RIBBON sul tema “Sintesi totali di antibiotici”.

Dall' Ottobre 1999 è Ricercatore in Chimica Organica (CHIM06) presso il Dipartimento di Chimica ‘G. Ciamician', Università degli Studi di Bologna.

Dal Gennaio 2001 è incardinata presso il Corso di Laurea in Scienze  Ambientali, Polo Scientifico Didattico di Ravenna, Università di Bologna ed è membro del CIRSA (Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali)

Dal 2011 fa parte del CIRI Energia e Ambiente, Unità Operativa Reach. Dall'Ottobre 2013 è responsabile Scientifico dell'unità operativa REACH

Dal 15 Settembre 2014 è Professore Associato in Chimica Organica (CHIM06) presso il Dipartimento di Chimica ‘G. Ciamician', Università degli Studi di Bologna

Dal 20-04-2017 a oggi è membro del Gruppo Tematico di Ateneo Biobased & Biotech

Dal 2018 è responsabile Scientifico dell'unità operativa Fonti Rinnovabili e Sostenibilità del CIRI FRAME (Fonti rinnovabili, ambiente, mare ed energia)

Dal 2019 è membro del collegio di Dottorato in Chimica dell’Università di Bologna

Curriculum aggiornato al 23 Maggio 2019

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.