Foto del docente

Paola Dal Monte

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale

Settore scientifico disciplinare: MED/07 MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.doc 360KB )

Ricercatore  all'Università di Bologna dal 1998, svolge le sue ricerche nell'ambito della microbiologia clinica, presso il Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale (DIMES) della Scuola di Medicina.  Gli interessi di ricerca sono nell'ambito delle infezioni da micobatteri, in particolare quella sostenuta da Mycobacterium tuberculosis. Attualmente incentra la sua ricerca sullo sviluppo di tecniche molecolari e immunologiche per la diagnosi di infezione.

 

 Dati anagrafici:

 Nata a Bologna il 16/12/65, residente in via Anna Frank, 7- 40135 Bologna.

 Recapiti: tel: 051-2145293, fax: 051-2143672, email: paola.dalmonte@unibo.it

 Coniugata, due figli.

Posizione attuale:

Ricercatore confermato dal 25/10/2001 SSD MED/07, presso il Dipartimento  di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale (DIMES)- U.O. Microbiologia, Policlinico Universitario S. Orsola Malpighi - Università di Bologna

 dal 1999: Dirigente Biologo presso l'Unità Operativa di Microbiologia, Dipartimento Ematologia, Oncologia e Medicina di Laboratorio, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna S. Orsola-Malpighi.

 

Titoli di studio:

 1989: Laurea in Scienze Biologiche, presso l'Università degli Studi di Bologna, con votazione 110/110 e lode.

 1990: Abilitazione alla Professione di Biologo presso l'Università degli Studi di Bologna;

 1995: Specializzazione in Microbiologia e Virologia presso l' Università degli Studi di Bologna con la votazione di 70/70 e lode.

 Esperienza scientifica all'estero : 1992-1995: Post-Doctoral Fellow, sotto la direzione scientifica dalla Dott.ssa Susan Michelson, presso il laboratorio di Immunologie Virale diretto dal Prof. Jean Louis Virelizier, Istitut Pasteur, Parigi

 Finanziamenti ottenuti . Come partecipante: Progetti AIDS Istituto Superiore di Sanità, progetto CEE BIOMED II; PRIN (ex 40%), RFO (ex 60%). Come responsabile: Progetto Giovani Ricercatori, Università degli Studi di Bologna (1999); progetto di Ricerca Fondamentale Orientata (RFO) dal 2002 a tutt'oggi, Fondazione Carisbo (2010), Fondazione Del Monte (2009, 2013, 2017).

 Brevetti depositati : Ha partecipato in qualità di inventore a 3 brevetti intitolati rispettivamente: "Materiali proteici con attività antivirale e di trasporto intranucleare"; "Inibizione dell'attività stimolante di transattivatori virali"; "Materiali proteici per la diagnosi, la profilassi e la terapia della infezione da citomegalovirus umano".

 Principali temi di ricerca:  Si è dedicata allo studio delle infezioni da virus erpetici e in particolare alla caratterizzazione molecolare-funzionale di alcuni prodotti genici virali e della possibile correlazione tra proteine virali e patogenesi dell'infezione da Citomegalovirus umano. Piu' recentemente si dedica allo studio dell'infezione da Mycobacterium tuberculosis con particolare attenzione allo sviluppo di tecniche diagnostiche innovative per la diagnosi immunologica dell'infezione.

I principali progetti in corso sono:

1) Tubercolosi e immigrazione: metodi diagnostici innovativi e valutazione di fattori prognostici

2) Tubercolosi nel bambino: ruolo del test Quantiferon-TB nella diagnosi di infezione tubercolare

3)Tubercolosi extrapolmonare: performance dei saggi IGRA su sangue e altri liquidi biologici.

I risultati dell'attività di ricerca sono stati resi noti in oltre 70 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e in numerose relazioni a Congressi Nazionali e Internazionali. H index: 17 (Scopus)

Attività didattica:

· Titolare di insegnamento del Corso di Microbiologia e Microbiologia Clinica per il corso di Laurea in Podologia

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.