Foto del docente

Nicolò Marchetti

Professore ordinario

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: L-OR/05 ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO

Curriculum vitae

Insegna Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Insegna Archeologia orientale presso la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università di Bologna.

Dal 2011 dirige la Missione Archeologica Turco-Italiana a Karkemish delle Università di Bologna, Gaziantep e Istanbul.

Dal 2019 dirige laMissione Archeologica Iracheno-Italiana a Ninive Est dell'Università di Bologna e dello State Board of Antiquities and Heritage.

Dal 2016 al 2018 ha diretto la Missione Archeologica Italo-Irachena dell'Università di Bologna e dello State Board of Antiquities and Heritage per la ricognizione di superficie del settore sud-orientale della regione di Qadissiya (QADIS).

Dal 2009 al 2010 ha diretto la Missione Archeologica Italo-Turca a Tasli Geçit Höyük in Turchia del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna e ha coordinato il progetto di parco archeologico sul sito, inaugurato ufficialmente il 12 ottobre 2010.

Dal 2003 al 2008 ha diretto  la Missione Archeologica Italo-Turca a Tilmen Höyük in Turchia del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna e ha coordinato il progetto integrato di parco archeologico e ambientale sul sito, inaugurato ufficialmente il 24 ottobre 2007.

Nel 2015 è stato presidente dell'Istituto di Studi Superiori dell'Università di Bologna.

Dal 2012 al 2019 ha diretto la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università di Bologna.

Dal 2018 al 2021 è stato Presidente della Commissione Ricerca del Dipartimento di Storia Culture Civiltà.

Dal 2017 è Coordinatore della casa editrice open access 1088Press (www.1088press.it).

E' stato Presidente del Comitato Organizzatore del 12th International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, 6-9 aprile 2021 (www.12icaane.unibo.it).

Ha diretto la rivista "OCNUS. Quaderni della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici".

Dirige le collane open access OrientLab e OrientLab Series Maior (Bologna) e la serie GRPOP (Bologna). È editor scientifico del sito internet di ricerca www.orientlab.net.

È stato membro del Comitato Organizzatore del 6th International Congress for the Archaeology of the Ancient Near East, organizzato dalla Sapienza – Università di Roma dal 5 al 10 maggio 2008, cui erano iscritti 360 relatori da 25 Paesi. www.orientlab.net/icaane/6icaane

Nel 2007 è stato eletto dall'assemblea generale della International Association for Assyriology a far parte del Board della IAA per il quadriennio 2008-2011.

È stato Beneficiario del progetto di ricerca EBLA CHORA del programma IDEAS Advanced Grant dello European Research Council (2010-2014). www.orientlab.net/eblachora

È coordinatore europeo dei progetto BANUU (Erasmus+ CBHE in partenariato con le università di Torino, Koç di Istanbul e, in Iraq, di Baghdad, Qadissiya, Mosul e Kufa e con il Ministero dell'Itruzione Superiore iracheno), triennio 2020-2022.

È stato coordinatore europeo dei progetti WALADU (Erasmus+ CBHE in partenariato con le università LMU di Monaco, Koç di Istanbul e, in Iraq, di Baghdad, Qadissiya e Kufa) e EDUU (EuropeAid in partenariato con le università di Torino, Baghdad, Qadissiya e Kufa), triennio 2017-2019.

Ha partecipato e coordinato vari progetti di ricerca italiani ed europei, tra cui FIRB 2001, FIRB 2003, PRIN2005, PRIN2007, PRIN2009, PRIN2015, PRIN2017, un FP6-SSA denominato “ARCHAIA” sulla conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico in partenariato con le Università di Copenhagen e Zara (www.orientlab.net/archaia), un Horizon 2020 JPI Cultural Heritage denominato "HeAT". Ha ricevuto contributi di ricerca annuali da parte del Ministero degli Affari Esteri (a partire dal 2004), da parte di fondazioni italiane e internazionali (Global Heritage Fund, Kaplan Fund).

Ha partecipato al Progetto di ricerca SCIEM sulla cronologia del Bronzo Medio e Tardo (unità di ricerca sulla Siria, resp. Prof. P. Matthiae), coordinato dal Prof. Manfred Bietak sotto l'egida della Österreichische Akademie der Wissenschaften di Vienna.

Nell'estate 1991 ha studiato a Heidelberg, presso l'Assyriologisches Seminar e il Seminar für Ur- und Frühgeschichte, guidato dai Proff. Waetzoldt, Deller, Hauptmann e Blocher. Nell'estate 1992 ha studiato a Berlino, presso la Freie Universität, guidato dai Proff. Kühne e Nissen. Nell'A.A. 2002-2003 ha usufruito di una borsa di ricerca presso l'Università di Harvard (Cambridge, MA), dove ha lavorato coi proff. Winter, Steinkeller e Lamberg-Karlovsky.

Dal 1991 partecipa regolarmente alle Rencontres Assyriologiques Internationales (RAI) e dal 1998 agli International Congresses on the Archaeology of the Ancient Near East (ICAANE, www.icaane.net), dove ha presentato comunicazioni sia in forma di poster, sia orali.

È stato coorganizzatore e presidente del comitato scientifico della mostra "Kinku. Sigilli dell'età del Bronzo dalla regione di Gaziantep in Turchia" (Bologna, Museo Civico Medievale, 29 aprile-25 settembre 2011). www.orientlab.net/kinku/web/it/

È stato membro del Comitato Scientifico della Mostra «Ebla. Alle origini della civiltà urbana», tenutasi a Roma e Trieste dal marzo 1995 al gennaio 1996.

Dal 1990 al 1997 è stato membro della Missione Archeologica Italiana in Siria partecipando alle annuali campagne di scavo dell'Università Sapienza di Roma a Tell Mardikh, antica Ebla, sotto la direzione di Paolo Matthiae, con la responsabilità del cantiere di scavo P Sud.

Dal 1997 al 2000 è stato codirettore, insieme a L. Nigro e H. Taha, con il coordinamento di P. Matthiae, degli scavi dell'Università di Roma «La Sapienza» e del Dipartimento delle Antichità di Palestina a Tell es-Sultan, antica Gerico.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.