Foto del docente

Nicolò Maltoni

Tutor didattico

Dipartimento di Architettura

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 131KB )

Tutor didattico per il Laboratorio di Urbanistica presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna.

 

FORMAZIONE

2015_Laurea Magistrale in Architettura presso il Dipartimento di Architettura, Cesena, tesi in tecnica urbanistica: "Il patrimonio dell'Edilizia Sociale a Forlì, strategie di rigenerazione della Città Pubblica", relatore Prof. Arch. Valentina Orioli, Correlatore Arch. Enrico Brighi, punteggio 110/110.

 

ATTIVITA' DI RICERCA

2013_“Il senso comune”, lettura percettiva della città di Forlì attraverso la sovrapposizione di mappe mentali disegnate da un campione eterogeneo di cittadini.

2015_"Il patrimonio dell'Edilizia Sociale a Forlì, strategie di rigenerazione della Città Pubblica" Tesi di Laurea in Tecnica Urbanistica, relatore Prof. Arch. Valentina Orioli, Correlatore Arch. Enrico Brighi. Università di Bologna, Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”, anno accademico 2013-2014.

"Abitare la pianura centuriata – la casa colonica come occasione di condivisione", (con Giacomo Valzania) indagine sull'abbandono della casa agricola nella pianura centuriata di Cesena e critica verso l'insostenibilità degli attuali modelli insediativi.

"Le forme dello spazio abitabile. Progetti di remodelage architettonico e urbano nei quartieri di edilizia sociale" (in corso), ricerca nazionale nell'ambito del PRIN 2009, Unità di ricerca di Bologna diretta da Valter Balducci.

2017_Officine Reggiane, Archivio Storico cap. II, progetto di ricerca relativo al patrimonio industriale, architettonico e sociale delle Officine Reggiane finalizzato alla produzione della mostra omonima presso il centro culturale Spazio Gerra di Reggio Emilia.

 

CONFERENZE E SEMINARI

 2013_InFOlab -“Il senso comune”, seminario di presentazione nell'ambito dell'iniziativa “Spazio agli Spazi” indetta dal Comune di Forlì, di uno studio sulla percezione della città di Forlì da parte dei suoi abitanti.

InFolab - Lazzaretto 5, partecipazione, in qualità di moderatore, al ciclo di seminari sull'attualità della realtà urbana forlivese, titolo degli interventi: “La città sommersa” e “La città emergente”.

2017_Walkabout – esperienze di urbanistica a passo d’uomo, conferenza tenuta all’interno del modulo di Elementi di Urbanistica presso la Scuola di Ingegneria e Architettura, Università degli studi di Bologna, Dipartimento di Architettura, sede di Cesena.

Le forme dello spazio abitabile. Trasformazioni dell’housing sociale a Cesena, Forlì, Bologna, conferenza tenuta all’interno del workshop formativo Materia e Paesaggio – Paesaggi Instabili, edizione 2017.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

2012_Vincitore del premio Piranesi Prix de Rome, X seminario internazionale di Museografia di Villa Adriana, Premio internazionale di Architettura e Archeologia “Giambattista Piranesi”, Villa Adriana, Tivoli

2013_Vincitore del Premio Rotary Rimini Riviera, concorso per idee e spazi urbani “Ri-scoprire Rimini”, indetto dal Rotary Club di Rimini Riviera, patrocinato dagli ordini degli Architetti e degli ingegneri della Provincia di Rimini e dal Comune di Rimini.

2015_"Il patrimonio dell'Edilizia Sociale a Forlì, strategie di rigenerazione della Città Pubblica", (Relatore Prof. Arch. Valentina Orioli, Correlatore Arch. Enrico Brighi). Tesi di Laurea selezionata dal Dipartimento di Architettura di Cesena per il concorso nazionale Archiprix Italia, sezione Urbanistica.

2017_selezionato come giovane creativo emergente per partecipare alla terza edizione del Mestiere delle Arti, percorso formativo sperimentale nell'ambito delle arti visive e applicate promosso dal GAER.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.