Formazione
Diplomato presso il Liceo Scientifico "A. Serpieri" di Rimini nel giugno 2010.
A dicembre 2015 mi sono laureato in Aerospace Engineering presso l'Università di Bologna con la tesi "Influence of adhesive thickness on adhesively bonded joints under fatigue loading".
Ho conseguito il Dottorato di ricerca in Meccanica e Scienze Avanzate dell'Ingegneria presso l'Università di Bologna ad aprile 2020, discutendo una tesi intitolata “Crack growth in adhesively bonded joints under quasi-static and fatigue loading”.
A settembre 2025 ho conseguito la Laurea Magistrale in Matematica presso l'Università di Bologna, con la tesi "Minimizers for a nonlocal anisotropic energy".
Attività scientifica
La mia attività di ricerca si concentra principalmente sullo studio di modelli computazionali per la meccanica della frattura (con particolare enfasi sui modelli coesivi), l’analisi della frattura a fatica in test sperimentali e lo studio di problemi variazionali per la meccanica.
Dal 2016 al 2018 ho collaborato al progetto di ricerca "Onda Solare" per lo sviluppo di un veicolo da competizione a energia solare.
Nel 2018/2019 sono stato titolare di un assegno di ricerca dal titolo “Influence of adhesive thickness on adhesively bonded joints under fatigue loading”, bandito dal CIRI Aerospace-Aerospazio. Nell’ambito di tale ricerca ho indagato l’effetto dei carichi a fatica sul danneggiamento e la rottura di materiali incollati.
Nel 2019 ho svolto un periodo di ricerca presso l’università TU Delft. Nel corso di questa attività, ho effettuato lavorazioni e test sperimentali a fatica su provini in materiale composito ibrido (GLARE).
Nel 2019/2020 sono stato titolare di un assegno di ricerca dal titolo “Analisi ed ottimizzazione di processi di produzione con materiali compositi” presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna. Oggetti dell’attività sono stati la caratterizzazione e l’analisi di materiali compositi tramite test sperimentali e modelli numerici agli elementi finiti, allo scopo di ottimizzarne il processo produttivo.
Dal 2020 al 2022 sono stato titolare di un assegno di ricerca intitolato “Valutazione numerica e sperimentale delle prestazioni di materiali compositi a matrice metallica per applicazioni aerospaziali” presso il CIRI Aerospace-Aerospazio (Università di Bologna). L’attività di ricerca, finanziata sul progetto “H2020 - ‘Unique Materials for Advanced Aerospace Applications’ UMA3”, aveva lo scopo di investigare le proprietà di materiali compositi a matrice metallica innovativi per applicazioni aerospaziali.
Attualmente sono titolare di un contratto di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali e mi occupo di modelli matematici legati a problemi di ottimizzazione multidisciplinare.
Attività didattica
Negli anni 2017, 2018 e 2019 ho ricoperto il ruolo di tutor del corso "Aerospace Structures" presso la Laurea Magistrale in Aerospace Engineering (Università di Bologna - Sede di Forlì).
Nel 2020 sono stato titolare del corso “Costruzioni di Macchine LM – modulo 2” presso la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (Università di Bologna - Sede di Forlì).
Dal 2024 a oggi sono stato tutor del corso "Matematica con esercitazioni" presso la Laurea in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali (Università di Bologna - Sede di Rimini).