Foto del docente

Nelsi Zaccheroni

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/03 CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Curriculum vitae

Formazione:
Maturità linguistica conseguita presso il Liceo Linguistico "Europa" di Forlì.
Laureata in Chimica presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Bologna il 20 Luglio 1993, discutendo la tesi dal titolo "Reazioni oscillanti e chemiluminescenza", relatore Prof. F. Bolletta.
Ha superato l'Esame di Stato nella seconda sessione dell'anno 1993.
Ammessa nell'anno accademico 1993-1994 per concorso al IX ciclo del corso di Dottorato in Scienze Chimiche, ha svolto il suo lavoro di ricerca presso il laboratorio di Fotochimica dell'Università di Bologna, relatore Prof. Bolletta, titolo della tesi ‘Luminescenza in sistemi organizzati’,conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca nel settembre 1997.

Esperienze professionali:
Laureato frequentatore presso il Dipartimento di Chimica "G. Ciamician" dell'Università di Bologna nell'anno accademico 1996-1997.
Ha usufruito di una borsa di studio della durata di un anno per una posizione di Post-dottorato nell'ambito di un progetto TMR-CEE sotto la supervisione del Dr. D. Fitzmaurice presso lo University College of Dublin(agosto 1997-agosto 1998).
Ha vinto il concorso per un posto di ricercatore in Chimica Generale ed Inorganica presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna e ha preso servizio il 1 gennaio 1999.
Dal 15/09/2014 è professore associato in Chimica Generale ed Inorganica (chim03) presso il dipartimento di Chimica G. Ciamician dell'Alama Mater Studiorum -Università di Bologna.
In seguito all'ottenimento di un finanziamento secondo la legge "FAR - sostegno alla ricerca industriale - DM 593, 8 agosto 2000, art. 11", (DD n.224/Ric, 11/2/2003) per il progetto "Marcatori per la genomica e proteomica" di cui era stata uno dei proponenti, nel 2003 è stata tra i soci fondatori e membro del consiglio esecutivo fino al 2009, di una nuova impresa, Cyanagen s.r.l., che è attiva nel campo della sintesi di traccianti e sensori luminescenti.
E’ stata “visiting scientist” nel periodo marzo/giugno 2005 presso la University of Qeensland (Brisbane, Australia) nel laboratorio del Prof. G. Will.
Nel 2015 ha ricevuto un finanziamento all'interno del progetto di mobilità “Nova Domus-Erasmus Mundus – Action 2 for STAFF – 2015” ed è stata visiting professor presso l'Università di Montreal (4-30 ott. 2015).

Ricerca:
Ha un h-index di 49 (h-index 10 anni = 21) e più di 6500 citazioni (senza auto-citazioni). Ha pubblicato più di 140 lavori in collaborazione su riviste scientifiche internazionali e 10 capitoli di libri, è anche co-editore di un volume della serie “Topics in Current Chemistry” e co-inventrice in 5 brevetti.
La sua attività di ricerca si inserisce nell'ambito della fotochimica supramolecolare, con particolare attenzione allo studio di processi di trasferimento d'energia, di elettroni e protoni indotti dalla luce. Negli ultimi anni l’interesse è stato focalizzato sulla sintesi e caratterizzazione di traccianti e sensori luminescenti realizzati seguendo un approccio supramolecolare, sia molecolari che implementati in nanostrutture, con lo scopo di migliorarne l'efficienza tramite amplificazione del segnale o di superare eventuali problemi di solubilità. In questo contesto si è particolarmente occupata di sintesi e caratterizzazione di nanopartcelle di oro, di silice e magnetiche, anche multistrato, derivatizzate con fluorofori per impartire le caratteristiche fotofisiche desiderate. Lo scopo è quello di ottimizzare nanostrutture luminescenti biocompatibili per applicazioni in diagnostica medica e teranostica. Alcuni studi sono anche stati focalizzati su applicazioni in campo ambientale di chemosensori luminescenti veicolati in nanostrutture o basati su biopolimeri. Un altro ambito di interesse sono i materiali meccanocromici, principalmente polimeri funzionalizzati con specie colorate e/o luminescenti.

Ha partecipato a numerose scuole e congressi scientifici nazionali ed internazionali presentando contributi sotto forma di comunicazioni orali e/o poster, ed è stata membro del comitato scientifico e/o organizzatore di più di 10 congressi sia nazionali che internazionali.


Didattica:
Dal 1999 i suoi compiti didattici hanno previsto:
affidamento del corso di ‘Chimica Generale ed Inorganica’ per il 1° anno del Corso di Laurea in Informazione Scientifica sul Farmaco, in Farmacia (attualmente), in Scienze del Territorio e dell'Ambiente Agroforestale, in Economia e Marketing del Sistema Agroalimentare;
affidamento del corso di “Fotochimica e Chimica Supramolecolare” per il 3° anno del Corso di Laurea in Chimica dei Materiali (attualmente);
attività seminariali e lezioni per gli studenti di dottorato in Italia (Bologna, Roma, Verona, Trieste), Europa (Spagna, Irlanda) e Canada (Montreal);
è stata supervisore di numerose tesi di laurea triennali e magistrali sia per i corsi di Chimica che di Farmacia; supervisore di dottorato di ricerca;
è stata “external international examiner” per alcune tesi di dottorato in Europa ed Australia e membro esterno della commissione per parecchi esami finali di dottorato in Italia.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.