Foto del docente

Nelsi Zaccheroni

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHEM-03/A Chimica generale e inorganica

Nota biografica

Professore Ordinario dal dicembre 2021 e prima professore associato di Chimica all'Università di Bologna dal 2014, svolge la sua ricerca nell'ambito della fotochimica ed in particolare dei materiali luminescenti nanostrutturati. I suoi attuali interessi scientifici si incentrano sullo sviluppo di sistemi colloidali luminescenti basati su nanoparticelle di silice (e/o metalliche e magnetiche) per applicazioni (imaging, sensoristica, terapia, teranostica) principalmente in ambito bio-medico, sia in vitro che in vivo e su materiali mecccanocromici. Nel 2003 è stata tra i fondatori di un’azienda attiva nel campo dei marcatori per la genomica e la proteomica, è co-inventrice di 4 brevetti (nazionali o internazionali) e la sua attività di ricerca è documentata da numerosi lavori su riviste internazionali (indice h = 50) svolti all'interno di molte collaborazioni. Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
nelsi.zaccheroni@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 9569

Altri contatti

Tel:
+39 051 20 9 9541
Web:

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"
Via Gobetti 85, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Per il corso di Fotochimica e Chimica Supramolecolare (Chimica dei Materiali, Bologna):
si pregano gli studenti di contattare il docente (preferibilmente via mail) per concordare un appuntamento. 

Per il corso di Chimica Generale (A-L) (Scienze Biologiche, Bologna):
si pregano gli studenti di contattare il docente (preferibilmente via mail o alla lezione precedente) per avvisare il docente della presenza a ricevimento il lunedì dalle 11 alle 12.

Per il corso di Luce in Farmacia (Farmacia, Bologna) si pregano gli studenti di contattare il docente (preferibilmente via mail) per concordare un appuntamento.

Per il corso di Chimica (A-L) (Fisica, Bologna):
si pregano gli studenti di contattare il docente (preferibilmente via mail) per concordare un appuntamento. Un orario di riceviemento ricorrente verrà poi concordato con gli studenti il primo giorno di lezione e qui riportato.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.